Cosmeceutici, fitoceutici, fitocosmetici, neurocosmetici ...
Moderatore: Erica Congiu
- karenluisa
- Controllo antispam: cinque
Cosmeceutici, fitoceutici, fitocosmetici, neurocosmetici ...
Mi chiedo: cosa sono tutti questi "prodotti" nuovi?
COSMECEUTICI
FITOCEUTICI
FITOCOSMETICI
NEUROCOSMETICI
Solo questione di Marketing per attirare i clienti o c'è qualcosa che questi "prodotti" fanno in più rispetto ad un normale e comune cosmetico regolamentato dalla legge 713/86?
Io sapevo che ci sono i COSMETICI ed i FARMACI, due categorie regolamentate dettagliamente dalla legge.
Per esempio: che differenza c'è tra un cosmetico ed un cosmeceutico? Per essere "cosmetici" non devono seguire le stesse regole? Allora se seguono le stesse regole, la parola "cosmeceutico" serve solo per far intendere che il cosmetico potrebbe avere qualche "potere" in più perchè la parola intende qualcosa di "farmaceutico"?
Qualcuno può chiarire?
COSMECEUTICI
FITOCEUTICI
FITOCOSMETICI
NEUROCOSMETICI
Solo questione di Marketing per attirare i clienti o c'è qualcosa che questi "prodotti" fanno in più rispetto ad un normale e comune cosmetico regolamentato dalla legge 713/86?
Io sapevo che ci sono i COSMETICI ed i FARMACI, due categorie regolamentate dettagliamente dalla legge.
Per esempio: che differenza c'è tra un cosmetico ed un cosmeceutico? Per essere "cosmetici" non devono seguire le stesse regole? Allora se seguono le stesse regole, la parola "cosmeceutico" serve solo per far intendere che il cosmetico potrebbe avere qualche "potere" in più perchè la parola intende qualcosa di "farmaceutico"?
Qualcuno può chiarire?
-
Fabrizio Zago
Re: Cosmeceutici, fitoceutici, fitocosmetici, neurocosmetici
Il marketing non ha limiti.
Io conosco solo il termine "COSMECEUTICI" perché è un po' di anni che se ne parla ma si tratta di un settore non ancora regolamentato a dovere.
Inutile che parliamo di cosa "dovrebbero" fare queste tipologie di prodotto perché sono dei percorsi appunto di marketing che non hanno nulla a che vedere con il mondo reale e con molte leggi vigenti. Fino a quando si lasceranno dire queste cose la trasparenza e l'onestà intellettuale rimarranno un sogno.
Ciao
Fabrizio
Io conosco solo il termine "COSMECEUTICI" perché è un po' di anni che se ne parla ma si tratta di un settore non ancora regolamentato a dovere.
Inutile che parliamo di cosa "dovrebbero" fare queste tipologie di prodotto perché sono dei percorsi appunto di marketing che non hanno nulla a che vedere con il mondo reale e con molte leggi vigenti. Fino a quando si lasceranno dire queste cose la trasparenza e l'onestà intellettuale rimarranno un sogno.
Ciao
Fabrizio
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
Volevo ringraziare sia l'utente che ha posto la domanda, sia Fabrizio: anch'io mi facevo da tempo la stessa domanda e, causa molteplici impegni (o pigrizia?!), non avevo mai avuto modo di approfondire.
Mi dispiace di non collaborare di più a questo bellissimo forum!
-
Fabrizio Zago
Notizia tristissima! Come mai non collabori più che invece i tuoi interventi ci fanno sempre molto piacere?
Ciao
Fabrizio
Notizia tristissima! Come mai non collabori più che invece i tuoi interventi ci fanno sempre molto piacere?
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago
Finalmente la UE ha chiarito che il termine "Cosmeceutico" è improprio e non si può usare.
Era ora. E questo chiude definitivamente la discussione.
Ciao
Fabrizio
Era ora. E questo chiude definitivamente la discussione.
Ciao
Fabrizio
Notizia molto interessante: per favore, se la ricordi, potresti scrivere qui anche quale legge norma quest'aspetto, così resta per il futuro?
(E così ho un riferimento da citare se segnalo qualcosa all'AGCM...
)
Grazie e buona serata
(E così ho un riferimento da citare se segnalo qualcosa all'AGCM...
Grazie e buona serata
-
Fabrizio Zago
La cosa si ritrova nel nuovo Regolamento Cosmetici 1223_2009 e dato che, come sempre in questo tipo di documenti, non è scritto chiaro, il Dr. Heerink di Cosmetic Europe (l'ex COLIPA) lo ha dichiarato durante la sua presentazione all'ultimo Cosmoprof. La sua relazione aveva come titolo:
The new EU Cosmetics Regulation Impact and challenges for the industry
UNIPRO Regulatory Conference,
Bologna 08 March 2013
Ed il punto che ci interessa è stato così espresso:
"No confusion with OTC drugs or pharmaceutical products – no cosmoceuticals"
Ciao
Fabrizio
The new EU Cosmetics Regulation Impact and challenges for the industry
UNIPRO Regulatory Conference,
Bologna 08 March 2013
Ed il punto che ci interessa è stato così espresso:
"No confusion with OTC drugs or pharmaceutical products – no cosmoceuticals"
Ciao
Fabrizio
Come sempre, grazie mille per le informazioni!
Buona giornata
Buona giornata