Dubbi su crema viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
orchidea31
Controllo antispam: cinque

Dubbi su crema viso

Messaggio da orchidea31 » mar mar 05, 2013 9:39 am

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum per cui spero vivamente di non fare errori. Sto muovendo da poco i miei passi nel mondo eco-bio e anche se sto leggendo tanto su questo argomento mi rendo conto che ho ancora mooooltoo da imparare per cui chiedo a voi, sicuramente più preparati di me, un consiglio. La mia storia è questa 15 giorni fa ho comperato la mia prima crema antirughe bio per il viso (non so se posso dire il nome dell'azienda produttrice), l'ho usata per 10 giorni e il isultato è stato deludente. Ora mi ritrovo con il viso pieno di brufoli e macchie rosse. I dubbi che ho sono questi: questa crema contiene sostanze comedogeniche? Quali sono le sostanze naturali che provocano la formazione dei brufoli? Come deve essere la formulazione di una buona crema bio?
Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano a capirci qualcosa di più, sinceramente sono in crisi e non so più cosa mettere sul mio viso per idratarlo senza avere brutte sorprese. :( Grazie!
Ecco l'inci (quasi del tutto verde) della crema incriminata: aqua, cetearyl olivate, sorbitan olivate, vitis vinifera extract, glyceryl stearate, macadamia ternifolia oil, triticum sativum oil, persea gratissima oil, panax ginseng extract, citrus aurantium extract, lupinus albus extract, thymus serpillum extract, fagus silvatica extract, glycyrrhiza glabra extract, hidrocolite asiatica extract, camellia thea extract, caprylic-capric trygliceride, biosaccharide-gum 1, glyceryl caprilate, stearic acid, phospholipids, ceramid, tocopherol, parfum, retynyl palmitate.

florianna

Re: Dubbi su crema viso

Messaggio da florianna » mar mar 05, 2013 6:06 pm

non riesco a dare giudizio sulla tua crema (ci sono gli esperti a farlo)...ma a occhio e croce direi che tutti quei oli e estratti(allergizzanti) non sono il massimo in una crema viso.speriamo che passi qualcuno ad illuminarci.puoi dire il nome della crema ,solo Fabrizio per correttezza non lo fa(almeno cosi ho capito)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 05, 2013 6:18 pm

Ciao orchidea31 e benvenuta tra noi.
Quello che dice florianna è giusto al 100%. Evidentemente tu sei sensibile ad uno dei tanti estratti vegetali che vengono messi in questa ricetta. Ed è un errore perché adesso non sappiamo dire quale, tra questi, sia il responsabile.
A me le creme piacciono con un paio di estratti non di più e se mi copro di brufoli ho il 50% di possibilità di individuare quello che mi ha dato problemi.
Ciao e buona lettura del forum.
Fabrizio

orchidea31

Messaggio da orchidea31 » mar mar 05, 2013 8:24 pm

Grazie per le risposte, ora però sono ancora più in crisi di prima. E io che pensavo che gli estratti vegetali facessero bene! Che ignorante! Ho abbandonato le "miracolose" creme ipersiliconate al petrolio perchè mi hanno provocato una dermatite allergica, sono passata al bio ed ho ancora problemi, ma come dev'essere composta una buona crema? Mi sa che devo documentarmi ancora molto per capirci qualcosa. :cry:

florianna

Messaggio da florianna » mer mar 06, 2013 10:05 am

in giro ci sono un sacco di creme ecobio valide,basta scegliere una che non abbia un sacco di oli essenziali ,olio di mandorle xche e pesante per il viso ed e pure comedogeno ,omina botanica fa delle belle creme facilmente reperibili al supermercato.io ho la pelle mista con qualche sfogo di acne e mi lavo con sapone di aleppo la sera,la mattina con il detergente intimo e se la pelle mi tira (che succede quasi mai)un pò di crema(omnia botanica al olio di rosa) con un goccio d'aloe e vado tranquilla.bisogna provare fino a che non trovi un equillibrio giusto per la tua pelle e non e semplice.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 06, 2013 1:39 pm

"ho la pelle mista con qualche sfogo di acne e mi lavo con sapone di aleppo"
Francamente non mi sembra una buona idea, anzi non lo è proprio.
Ciao
Fabrizio

florianna

Messaggio da florianna » mer mar 06, 2013 4:34 pm

davvero Fabrizio???non va bene il sapone di aleppo?sono in tanti che dicono che e ottimo per i disturbi della pelle,sinceramente io mi trovo bene,da quando lo uso i problemi sono diminuiti molto.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 06, 2013 5:35 pm

Io dico da sempre che un sapone (di Aleppo, di Marsiglia, di Canicattì) ha un pH molto elevato e questo non si sposa molto bene con il pH eudermico che è 5,5 mediamente. Quindi tu fai subire uno shock acido-base alla tua pelle e questo, per una pelle tendente all'acneico, non mi pare una buona idea.
Ciao
Fabrizio

Rispondi