negozi online e inci: la legge?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: negozi online e inci: la legge?
" informazione riservata" ????? Ma se è obbligatorio metterla in tutte le confezioni???? Dov'è la riservatezza???
Io penso che abbiano molta paura di chi riesce a leggere gli INCI.
In tutti i casi io dico e sostengo che l'INCI lo si deve pubblicare anche in Internet perché ho il diritto di sapere cosa sto per acquistare, proprio tutti i diritti.
Ciao
Fabrizio
Io penso che abbiano molta paura di chi riesce a leggere gli INCI.
In tutti i casi io dico e sostengo che l'INCI lo si deve pubblicare anche in Internet perché ho il diritto di sapere cosa sto per acquistare, proprio tutti i diritti.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, scusa se mi ripeto ma, a chi vanno segnalati gli e-shops che non rispettano la normativa che hai citato sopra?
Mi sono stancata del tipo di risposte riportato anche da Spanka, e vorrei iniziare a segnalare questi comportamenti scorretti.
Grazie ancora, buon proseguimento.
Mi sono stancata del tipo di risposte riportato anche da Spanka, e vorrei iniziare a segnalare questi comportamenti scorretti.
Grazie ancora, buon proseguimento.
-
Fabrizio Zago
C'è un sito per la segnalazione direttamente al Ministero, della pubblicità ingannevole. Ne abbiamo parlato altre volte. E' lì che si deve fare la segnalazione.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie: ricordavo che se ne era parlato, ma non ricordavo dove, anche perché non lo associavo alla pubblicità ingannevole.
Il n. verde dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, 800 166661 (tra l'altro, veloci e cortesi) mi ha confermato che le segnalazioni sono loro competenza non solo per il settore cosmesi e detergenza, ma per l'e-commerce in generale.
Il link diretto al modulo di segnalazione è:
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-o ... ml#wrapper
Forumisti, facciamone (buon) uso!!
E speriamo in un riordino della legislazione in materia, dato che l'e-commerce ormai fa parte del quotidiano, e sarebbe giusto che non solo il consumatore, ma anche il venditore che lavora con serietà, venisse tutelato.
Grazie ancora Fabrizio per la tua disponibilità.
Il n. verde dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, 800 166661 (tra l'altro, veloci e cortesi) mi ha confermato che le segnalazioni sono loro competenza non solo per il settore cosmesi e detergenza, ma per l'e-commerce in generale.
Il link diretto al modulo di segnalazione è:
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-o ... ml#wrapper
E speriamo in un riordino della legislazione in materia, dato che l'e-commerce ormai fa parte del quotidiano, e sarebbe giusto che non solo il consumatore, ma anche il venditore che lavora con serietà, venisse tutelato.
Grazie ancora Fabrizio per la tua disponibilità.
-
Fabrizio Zago
Forumisti, facciamone (buon) uso!!
Ed io aggiungo solo la parola: "copioso".
Ciao
Fabrizio
Ed io aggiungo solo la parola: "copioso".
Ciao
Fabrizio
OT - P.S.: A proposito di venditori competenti...
Nel breve volgere di un paio d'ore, mi son ritrovata a dover spiegare io -potenziale cliente- ad una venditrice eco-bio l'esistenza di solari con filtri fisici SPF 50 (sosteneva esistessero solo fino a SPF 30), e ad un altro venditore eco-bio che tratta anche materie prime, l'esistenza e le proprietà dell'azeloglicina...
Ars longa, vita brevis... però hanno ringraziato per le info.
Potenza dello Zago-Forum!
Nel breve volgere di un paio d'ore, mi son ritrovata a dover spiegare io -potenziale cliente- ad una venditrice eco-bio l'esistenza di solari con filtri fisici SPF 50 (sosteneva esistessero solo fino a SPF 30), e ad un altro venditore eco-bio che tratta anche materie prime, l'esistenza e le proprietà dell'azeloglicina...
Ars longa, vita brevis... però hanno ringraziato per le info.
Potenza dello Zago-Forum!
un topic davvero utile, in quanto fornisce molti chiarimenti e spiegazioni. Fabrizio, io propongo di "importatizzarlo" (o almeno estrarvi l'informazione da tenere sempre a portata del consumatore).
p.s. non sapevo che esistesse il num.verde dove segnalare le e-commerce scorrette. grazie, Etrusca.
p.s. non sapevo che esistesse il num.verde dove segnalare le e-commerce scorrette. grazie, Etrusca.
Ciao Spanka,
una precisazione: non so se al n. verde possano raccogliere le segnalazioni via telefono: lì ho chiesto solo informazioni sugli ambiti di competenza dell'AGCM e su come fare segnalazioni. Poi ho compilato il modulo elettronico del link sopra (che vale non solo per l'e-commerce, ma per le pratiche commerciali scorrette in generale, incluse pubblicità indesiderate, spamming, problemi con garanzie e/o rimborsi, etc.).
Spero di esser stata più chiara.
Ciao
una precisazione: non so se al n. verde possano raccogliere le segnalazioni via telefono: lì ho chiesto solo informazioni sugli ambiti di competenza dell'AGCM e su come fare segnalazioni. Poi ho compilato il modulo elettronico del link sopra (che vale non solo per l'e-commerce, ma per le pratiche commerciali scorrette in generale, incluse pubblicità indesiderate, spamming, problemi con garanzie e/o rimborsi, etc.).
Spero di esser stata più chiara.
Ciao