negozi online e inci: la legge?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: negozi online e inci: la legge?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 03, 2013 8:41 pm

" informazione riservata" ????? Ma se è obbligatorio metterla in tutte le confezioni???? Dov'è la riservatezza???
Io penso che abbiano molta paura di chi riesce a leggere gli INCI.
In tutti i casi io dico e sostengo che l'INCI lo si deve pubblicare anche in Internet perché ho il diritto di sapere cosa sto per acquistare, proprio tutti i diritti.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Etrusca_F » dom mar 03, 2013 11:12 pm

Fabrizio, scusa se mi ripeto ma, a chi vanno segnalati gli e-shops che non rispettano la normativa che hai citato sopra?
Mi sono stancata del tipo di risposte riportato anche da Spanka, e vorrei iniziare a segnalare questi comportamenti scorretti.

Grazie ancora, buon proseguimento. :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 04, 2013 8:39 am

C'è un sito per la segnalazione direttamente al Ministero, della pubblicità ingannevole. Ne abbiamo parlato altre volte. E' lì che si deve fare la segnalazione.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun mar 04, 2013 11:27 am

Grazie: ricordavo che se ne era parlato, ma non ricordavo dove, anche perché non lo associavo alla pubblicità ingannevole.
Il n. verde dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, 800 166661 (tra l'altro, veloci e cortesi) mi ha confermato che le segnalazioni sono loro competenza non solo per il settore cosmesi e detergenza, ma per l'e-commerce in generale.
Il link diretto al modulo di segnalazione è:

http://www.agcm.it/invia-segnalazione-o ... ml#wrapper

:!: Forumisti, facciamone (buon) uso!!

E speriamo in un riordino della legislazione in materia, dato che l'e-commerce ormai fa parte del quotidiano, e sarebbe giusto che non solo il consumatore, ma anche il venditore che lavora con serietà, venisse tutelato.

Grazie ancora Fabrizio per la tua disponibilità. :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 04, 2013 8:19 pm

Forumisti, facciamone (buon) uso!!

Ed io aggiungo solo la parola: "copioso".

Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » lun mar 04, 2013 8:56 pm

OT - P.S.: A proposito di venditori competenti...
Nel breve volgere di un paio d'ore, mi son ritrovata a dover spiegare io -potenziale cliente- ad una venditrice eco-bio l'esistenza di solari con filtri fisici SPF 50 (sosteneva esistessero solo fino a SPF 30), e ad un altro venditore eco-bio che tratta anche materie prime, l'esistenza e le proprietà dell'azeloglicina...
Ars longa, vita brevis... però hanno ringraziato per le info. :wink:
Potenza dello Zago-Forum!

spanka

Messaggio da spanka » mar mar 05, 2013 11:01 am

un topic davvero utile, in quanto fornisce molti chiarimenti e spiegazioni. Fabrizio, io propongo di "importatizzarlo" (o almeno estrarvi l'informazione da tenere sempre a portata del consumatore).
p.s. non sapevo che esistesse il num.verde dove segnalare le e-commerce scorrette. grazie, Etrusca.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar mar 05, 2013 11:42 am

Ciao Spanka,
una precisazione: non so se al n. verde possano raccogliere le segnalazioni via telefono: lì ho chiesto solo informazioni sugli ambiti di competenza dell'AGCM e su come fare segnalazioni. Poi ho compilato il modulo elettronico del link sopra (che vale non solo per l'e-commerce, ma per le pratiche commerciali scorrette in generale, incluse pubblicità indesiderate, spamming, problemi con garanzie e/o rimborsi, etc.).
Spero di esser stata più chiara. :wink:

Ciao

Rispondi