inci fondotinta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rosebud
Controllo antispam: cinque

Glucose oxidase & Lactoperoxidase

Messaggio da Rosebud » sab feb 23, 2013 7:31 pm

Torno sull'argomento "Glucose oxidase & Lactoperoxidase" per porre una domanda: quando in una formula troviamo questi due enzimi dobbiamo sempre aspettarci che siano accompagnati da Sodium thiocyanate e/o Potassium iodide, anche se NON vengono dichiarati in etichetta?

Fabrizio Zago

Re: inci fondotinta

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 23, 2013 7:58 pm

"dobbiamo sempre aspettarci che siano accompagnati da Sodium thiocyanate e/o Potassium iodide" e perché?
Ciao
Fabrizio

Rosebud

Messaggio da Rosebud » dom feb 24, 2013 1:14 pm

Perchè sopra Pietro Porto ha spiegato così il meccanismo di funzionamento degli enzimi come conservanti:
"Il meccanismo d’azione può essere così riassunto: D-Glucose e Glucose oxidase 
Quando esposto all’aria , l’enzima Glucosio ossidasi reagisce con l’ossigeno e il glucosio per formare acqua ossigenata. 
Lactoperoxidase, Sodium thiocyanate e/o Potassium iodide 
L’enzima lattoperossidasi reagisce a sua volta con l’acqua ossigenata e con il tiocianato e/ o ioduri per formare anioni che aggrediscono e uccidono batteri, funghi e lieviti ."

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 24, 2013 2:17 pm

Sì, questi sono i più comuni ma ce ne sono anche altri. Ci sono anche altre correnti di pensiero che danno spiegazioni diverse. Voglio dire che c'è chi spiega la capacità conservante anche semplicemente considerando che un enzima è in grado di aggredire un batterio anche senza passare dall'acqua ossigenata.
Ciao
Fabrizio

Rosebud

Messaggio da Rosebud » dom feb 24, 2013 4:39 pm

Fabrizio, correggimi se sbaglio, ma se non possiamo sapere se hanno utilizzato il Sodium thiocyanate e/o Potassium Iodide o altro oppure solo gli enzimi, meglio diffidare di questo sistema conservante?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 24, 2013 8:09 pm

Io, in realtà ho sempre diffidato di questo sistema e non l'ho mai adottato. Non mi piace sapere che ci sono degli enzimi che stanno sulla mia pelle.
Ciao
Fabrizio

Rispondi