Strumenti per l'autoproduzione di detergenti
Moderatore: Erica Congiu
Strumenti per l'autoproduzione di detergenti
Ciao,
sono uno studente di disegno industriale del prodotto e sto sviluppando un progetto sull'auto-produzione di detergenti per il corpo, la pulizia della casa e degli indumenti.
Come questo forum conferma, insieme ad tanti altri siti che trattano in questo ambito, la tendenza a prodursi da soli prodotti per l'igiene quotidiana sta crescendo e nello specifico avrei un paio di domande sul discorso degli strumenti utilizzati oggi.
Quali sono gli ingredienti a cui devo prestare particolare attenzione, durante la preparazione del sapone?
E quali sono gli strumenti che devo utilizzare per armeggiare con questi ingredienti particolari?
Inoltre mi interesserebbe sapere se esistono alternative a questi ingredienti "particolari", e se rispondono alle esigenze dell'utente.
Grazie della disponibilità,
Giuma
sono uno studente di disegno industriale del prodotto e sto sviluppando un progetto sull'auto-produzione di detergenti per il corpo, la pulizia della casa e degli indumenti.
Come questo forum conferma, insieme ad tanti altri siti che trattano in questo ambito, la tendenza a prodursi da soli prodotti per l'igiene quotidiana sta crescendo e nello specifico avrei un paio di domande sul discorso degli strumenti utilizzati oggi.
Quali sono gli ingredienti a cui devo prestare particolare attenzione, durante la preparazione del sapone?
E quali sono gli strumenti che devo utilizzare per armeggiare con questi ingredienti particolari?
Inoltre mi interesserebbe sapere se esistono alternative a questi ingredienti "particolari", e se rispondono alle esigenze dell'utente.
Grazie della disponibilità,
Giuma
-
Fabrizio Zago
Re: Strumenti per l'autoproduzione di detergenti
Ciao Giuma,
non ho capito quasi nulla. Dovresti essere un po' più chiaro. Ad esempio a cosa ti riferisci quando parli di ingredienti "particolari"?
Ed ancora ma stiamo parlando di sapone o anche di altri prodotti cosmetici (shampoos, saponi liquidi eccetera)?
Ciao
Fabrizio
non ho capito quasi nulla. Dovresti essere un po' più chiaro. Ad esempio a cosa ti riferisci quando parli di ingredienti "particolari"?
Ed ancora ma stiamo parlando di sapone o anche di altri prodotti cosmetici (shampoos, saponi liquidi eccetera)?
Ciao
Fabrizio
- larosadelsud_83
- Controllo antispam: cinque
Salve Fabrizio, mi introduco in questa discussione perché non sono riuscita a trovare altri post a riguardo. La domanda che ho da porti è questa : è giusto farsi i cosmetici in casa? Mi spiego meglio. Da un po’ di tempo a questa parte ho notato la nascita di molti siti che vendono materie prime per l’autoproduzione. Premesso che l’argomento non mi tocca personalmente, perché per mancanza di tempo io preferisco comprare il prodotto già confezionato, però il discorso è se è igienicamente corretto farsi un cosmetico in casa,che non è un ambiente asettico come può essere quello di un’industria cosmetica, soprattutto per prodursi cosmetici un po’ più complessi come possono essere creme viso,creme corpo, bagnoschiuma, shampoo, che richiedono non solo competenze specifiche ma anche un controllo di qualità. Grazie
Anch'io sono interessata all'autoproduzione, il primo forum e' stato questo che ha scaturito in me questa voglia irrefrenabile di nature,ovviamente girovagando successivamente su altri siti/blog/forum,ma, torno sempre a sbirciare su promiseland per essere un po' piu' tranquilla,
grazie di esistere!
grazie di esistere!
-
mirella tosca
- Controllo antispam: cinque
provate a leggere sul sito ''Il mio sapone'' può essere utile e su ''sai cosa ti spalmi''
Mirella
Mirella
-
Fabrizio Zago
Io sono molto prudente nel consigliare l'autoproduzione e proprio per gli argomenti portati da larosadelsud_83. Fino a quando si tratta di fare cose semplici e a basso rischio di inquinamento poso anche comprendere ma emulsioni particolari o preparati sensibili all'inquinamento batterico non li consiglio mai. E soprattutto dico che NON si possono vendere, mai. Questo sarebbe assolutamente contro la Legge vigente.
Altra cosa è suggerire l'impiego di oli naturali prima della doccia o un deodorante basato su bicarbonato di sodio ed altre "astuzie" simili, per quelle sono assolutamente d'accordo.
Ciao
Fabrizio
Altra cosa è suggerire l'impiego di oli naturali prima della doccia o un deodorante basato su bicarbonato di sodio ed altre "astuzie" simili, per quelle sono assolutamente d'accordo.
Ciao
Fabrizio
Grazie per le risposte! Conosco gia' questi siti,molto interessanti! Per l'autoproduzione mi riferivo a prodotti semplici da realizzare per una "comune mortale" come me......IGNORANTE IN MATERIA CHIMICA,ma amante della natura e degli animali!
a questo proposito copio/incollo quello che mi è capitato di leggere su qualche sito di vendita di saponette fatte a mano, naturali, e chi più ne ha più ne metta...Fabrizio Zago ha scritto: E soprattutto dico che NON si possono vendere, mai. Questo sarebbe assolutamente contro la Legge vigente.
Il nostro sapone è venduto ai fini decorativi: la sua composizione, comunque, non presenta problemi se questo viene usato come sapone cosmetico.
mica male, eh???
-
Fabrizio Zago
Saponi decorativi? Questa affermazione è l'esatto contrario dell'ecologia. Cioè si producono dei saponi per non usarli??? Pazzesco. Andrebbero denunciati senza indugio!
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
dicono anche:
Il nostro sapone è completamente naturale, realizzato con il processo di saponificazione a freddo. Questo processo preserva le proprietà degli olii essenziali e degli altri ingredienti che usiamo per i nostri saponi.
io, che vorrei sempre farmi il sapone, però ho sempre paura della soda caustica, credevo di avere capito che fosse il contrario, ovvero che con il processo a caldo certi ingredienti aggiunti alla fine si degradano di meno... o ho capito male? era un po' che mi frullava questa domanda nella testa...
Il nostro sapone è completamente naturale, realizzato con il processo di saponificazione a freddo. Questo processo preserva le proprietà degli olii essenziali e degli altri ingredienti che usiamo per i nostri saponi.
io, che vorrei sempre farmi il sapone, però ho sempre paura della soda caustica, credevo di avere capito che fosse il contrario, ovvero che con il processo a caldo certi ingredienti aggiunti alla fine si degradano di meno... o ho capito male? era un po' che mi frullava questa domanda nella testa...
-
Fabrizio Zago
Infatti nel processo a caldo le sostanze termolabili vengono aggiunte a freddo. Proprio per preservarne la loro integrità.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio