Ma è possibile che un profumo sia senza allergeni?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bergamottina
Controllo antispam: cinque

Ma è possibile che un profumo sia senza allergeni?

Messaggio da bergamottina » ven gen 25, 2013 3:16 pm

Salve a tutti, non ho trovato una sessione per presentarmi.. sono nuova. Da qualche mese sto cercando il più possibile di usare prodotti naturali ed eco-bio a 360°. A me piacciono molto i profumi, ma recentemente ho letto che le profumazioni contengono allergeni e che potrebbero causare allergie. Io non sono allergica e posso usarli senza problemi, premetto che non faccio uso giornaliero e costante di profumi. Quindi la mia è una semplice curiosità: é possibile che chimicamente creino profumazioni senza allergeni? Magari non saranno proprio naturali queste essenze.... perchè gli allergeni sono derivati da fiori e frutti (es: limonene dal limone e linalool dalla lavanda).... Chiedo a chi esperto qualche chiarimeto. Spero di essermi espressa bene :mrgreen: Grazie :D

massymiao

Re: Ma è possibile che un profumo sia senza allergeni?

Messaggio da massymiao » ven gen 25, 2013 6:43 pm

Non sono un esperto ma si si può tecnicamente fare, il problema è che molti degli allergeni hanno delle note difficili da sostituire, c'è poi il problema dell'etichetta... la normativa prevede che la dichiarazione dei 26 allergeni sull'etichetta avvenga solo se questi superano nel prodotto finito una certa soglia
0,001% nei prodotti che non vengono risciacquati (tipo saponi, shampoo ecct).
0,01% nei prodotti destinati ad essere risciacquati (creme, lozioni ecct)
ma questo non vuol dire che nella formula del profumo non ci siano.

Altro piccolo problema è che a livello internazionale si stanno valutando se allargare la lista degli allergeni e sono sotto la lente più di 170 sostanze... :shock:
cmq la cosa migliore sarebbe poter avere profumi senza sostanze particolarmente pericolose (CMR) e possibilmente completamente privi di allergeni.
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 26, 2013 12:30 pm

Le 170 sostanze prossime venture, ma forse diventano "solo" 140, sono già comprese in una direttiva che ha dei tempi di applicazione stabiliti. Quindi non è una ipotesi ma una realtà.
Questo significa semplicemente che moltissime sostanze, non solo quelle comprese nei profumi, hanno potere allergizzante e purtroppo ogni persona reagisce in modo diverso. Per questo motivo non è possibile stabilire una regola generale.
Il fatto che molti allergeni siano presenti in derivati di piante e fiori non è affatto una novità. La febbre da fieno è nota da mellenni e deriva da allergeni presenti nel naturalissimo fieno.
Infine cara bergamottina benvenuta tra noi.
Ciao
Fabrizio

bergamottina

Messaggio da bergamottina » sab gen 26, 2013 1:10 pm

Grazie Massymiao e Zago per le vostre risposte. La mia era una semplice curiosiotà... :D Quindi tra le sostanze dichiarate potenzialmente allegizzanti ne saranno aggiunte altre. Certo non è una novità, le allergie esistono da sempre, ma ai tempi moderni; "grazie" all'esagerazione nell'uso di certe sostanze, le allergie sono aumentate a dismisura... 100 anni fà era raro trovare persone allergiche, oggi invece trovare un soggetto non allergico è come quasi trovare un ago in un pagliaio. :roll:

Rispondi