Chiarimenti sgrassatore professionale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DanieleP
Controllo antispam: cinque

Chiarimenti sgrassatore professionale

Messaggio da DanieleP » sab gen 19, 2013 6:02 pm

Ciao Fabrizio,
ho una delle tante domande a cui solo tu puoi rispondere.
Nella scheda di sicurezza di uno sgrassatore che utilizzo raramente in lavanderia ho trovato la seguente dicitura:
Blend of quaternized ethoxylated fatty oil and anionic surfactant....
e tra i tanti anche i seguenti componenti con le relative quantità:
1% - 3% composto quaternario;
1% - 3% alcohols, C8-10, ethoxylated,phosphates.
Il composto quaternario in questione può trattarsi di un esterquat?
Se effettivamente è presente il tensioattivo anionico, questo non è incompatibile con quello cationico?
L'altro componente potrebbe essere una fosfato sodico? Se è così che c'entra la dicitura alcool?
Proprio su quest'ultimo non riesco a capirci nulla. :?
Lo so, ammetto di avere le idee un pò confuse.... :oops:
Ti ringrazio come sempre della tua disponibilità. Davvero se non ci fossi tu non sapremmo come fare.
Daniele

Fabrizio Zago

Re: Chiarimenti sgrassatore professionale

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 19, 2013 6:25 pm

Infatti non ci credo. Un quaternario (che non è certamente un esterquat che non lava nulla) è incompatibile con i tensioattivi anionici e infatti nella composizione in etichetta non vengono citati.
L'alcol potrebbe servire in caso di prodotti molto concentrati, per fluidificare e stabilizzare la formulazione. Prova a lasciarne un mezzo bicchiere all'aria aperta per una notte, se il giorno dopo sulla superfice si è formata una specie di gomma, allora l'alcol serve a questo. Altrimenti non saprei.
Ciao
Fabrizio

DanieleP

Messaggio da DanieleP » sab gen 19, 2013 7:00 pm

Ciao Fabrizio,
hai ragione forse ti ho dato troppe poche informazioni. Ti riporto per intero tutto ciò che è scritto sulla scheda tecnica e l'elenco completo degli ingredienti:
Aqua
Butoxyethanol
Blend of quaternized ethoxylated fatty oil and anionic surfactant
Isotridecanolo Etossilato
Etidronic Acid
Sodium Hydroxide
Parfum
Xanthan Gum
Limonene
Cinnamal
Coumarin
Colorant
Hydroxycitronellal
Eugenol
Butylphenyl Methylpropional
Linalool
Geraniol
Isoeugenol
Citronellol
Benzyl Alcohol
Citral

Tensioatttivi non ionici, Idrossido di sodio, Fosfonati, Tensioattivi cationici, Glicoli, Profumi(Limonene) , Addensante e
Coloranti.

3% - 5% 2-butossietanolo
1% - 3% alcool etossilato a lunga catena,ramificato C13
1% - 3% acido idrossietilidendifosfonico
1% - 3% composto quaternario
1% - 3% alcohols, C8-10, ethoxylated,phosphates
1% - 3% Idrossido di sodio

Perchè non viene usato il citrato di sodio come complessante? Al posto dell'alcool ramificato non si sarebbe potuto utilizzare un comunissimo alcool grasso lineare etossilato? La gomma xantana è compatibile con i tensioattivi anionici?
Grazie.
Daniele

DanieleP

Messaggio da DanieleP » sab gen 19, 2013 9:51 pm

Fabrizio,
il composto quaternario potrebbe trattarsi del C12-18-alkyl(hydroxyethyl)dimethyl chlorides, che per l'appunto non mi sembra un esterquat, e questo strano alcool del Deceth-4-Phosphate (Decyl alcohol ethoxylated phosphate)? Perchè quest'ultimo ha due CAS (52019-36-0, 9004-80-2)? (Li ho trovati nella letteratura chimica, declino ogni responsabilità :lol: ).
Lo so...lo so...starai dicendo...uffa quanto rompe questo!!!
Grazie mille.
Daniele

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 20, 2013 11:28 am

Non è un esterquat ma neppure un quaternario completamente espresso. C'è infatti quel hydroxyethyl che cambia le cose e la formulazione potrebbe reggere.
Ciao
Fabrizio

massymiao

Messaggio da massymiao » lun gen 21, 2013 8:05 pm

Secondo me hanno sbagliato e invece del blend cationico- anionico, intendevano cationico-non ionico tipo quello presente nel Chante Claire...
Da quello che so di anionici compatibili con i cationici ce ne sono pochi (es. il lauroil sarcosinato), di cationici compatibili con gli anionici invece qlcn c'è (tipo componenti per shampoo 2 in 1) ma sono quasi tutti condizionanti.

secondo me l'errore è stato di confusione tra an e non... :lol:

Rispondi