Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
sonoalberto
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da sonoalberto » gio gen 17, 2013 10:55 pm
Buon giorno,
su consiglio dl pediatra e farmacista abbiamo acquistato una confezione di crema Vea Lipogel 200 per nostro figlio che ha la pelle molto secca.
Oggi che conosco il Biodizionario ho vuluto verificare i componenti.
I risultati mi hanno fatto cascare dalla sedia e quindi vorrei chiedere a voi se tale crema che oltre che così consigliata ha anche un costo notevolissimo, sia bene che la getti nella spazzatura
Grazie
Cyclopentasiloxane
Tocopheryl acetate
Hydrogenated castor oil
Etylhexyl palmitate
Dimethiconol
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven gen 18, 2013 11:50 am
No, nella spazzatura no! Inquineresti e basta. Questo prodotto però è ottimo per ripassare le scarpe, gli stivali e forse anche un divano in pelle ....
Ciao
Fabrizio
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da gianluca » ven gen 18, 2013 1:21 pm
Che vuol dire che i risultati ti hanno fatto cascare dalla sedia ? Che ha funzionato o che ha peggiorato la situazione ?
L'INCI fa schifo, inquina, come ha detto fabrizio, l'ambiente prima di tutto ma anche noi, perchè i ciclosiliconi sono quanto di più inutile per la pelle, essendo volatili e oltretutto non risolvono il problema della pelle secca, perchè si limitano semplicemente a coprire la pelle secca con uno strato invisibile di sostanza grassa, la stessa cosa la otterrei avvolgendomi la pelle col Domopak, certo che al tatto sembra liscia ma dopo, quando l'effetto svanisce, ritorna la condizione di partenza, ovvero la pelle secca.
Ma il bambino soffre solo di xerosi o è dermatite atopica ??
-
gianluca
Messaggio
da gianluca » ven gen 18, 2013 1:25 pm
C'è la OSMIN che ha fatto un unguento per pelle atopica del bambino, ora l'INCI non ce l'ho ma l'avevo letto e petrolati non ce ne sono, proprio un'ombra di dimeticone ma agli ultimi posti, io pure l'ho provata ed è molto buona, non occlude i pori ed è molto emolliente. a Base di Glicerofosfoinositolo sale di colina 0,20%. C'è invece una crema che ne contiene l'1%,proprio per atopie medie e gravi, che si chiama Derm up atopia, ma la vendono dall'estero, Spagna o Germania e costa tantissimo.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven gen 18, 2013 2:16 pm
un'ombra di dimeticone ma agli ultimi posti
e questo è accettabile perché il silicone (che poi questo qui non è neppure volatile) in fondo all'INCI è usato NON come sostanza funzionale ma come antischiuma. Cioè impedisce l'effetto "mano bianca" che si avrebbe senza. Ma si tratta di quantità molto piccole per le quali si può chiudere un occhio.
Ciao
Fabrizio
-
sonoalberto
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da sonoalberto » ven gen 18, 2013 2:19 pm

Grazie Fabrizio e grazie Gianluca.
Poi ieri sera ho navigato nel forum ed ho trovato più topic che potevano rispondermi, ma avevo comunque la necessità anche di avere risposte chiare e univoche in modo da poterle mostrare a mia moglie.
E'incredibile come il pediatra, il quale ci aveva sconsigliato la Weleda per via degli olii essenziali, poi ci abbia consigliato questo Domopak! E che dire della farmacista che dovrebbe essere esperta di molecole.

-
gianluca
Messaggio
da gianluca » ven gen 18, 2013 3:42 pm
La Weleda a mio parere usa troppo alcool come conservante oltre a usare oli essenziali per i quali ci possono essere potenziali effetti allergenici; secondo me per queste cose ci vorrebbero proprio degli eco-consulenti del benessere.
Io che queste cose le sto approfondendo per conto mio (non sono dermatologo ma psicologo del benessere, ho fatto proprio un corso di recente sul wellness) mi rendo conto che nei farmacisti così come le commesse al banco dei cosmetici c'è molta ignoranza, ma perchè queste cose non le hanno studiate.
il GPI sale di colina all'1% è una molecola pare molto buona per curare la pelle atopica, sono stati fatti delle sperimentazioni cliniche e pubblicati articoli scientifici su riviste di livello internazionale.