acqua distillata da asciugatrice?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Siria
Controllo antispam: cinque

acqua distillata da asciugatrice?

Messaggio da Siria » ven gen 11, 2013 12:06 pm

Buon giorno a tutti.
Sono nuova del forum ma vi leggo già da un po' e ora vorrei provare a fare un po' di detersivi.

Avrei però un paio di domande.
La prima riguarda gli ingredienti. Per fare la saponata serve acqua distillata. Posso usare quella dell'asciugatrice? ( Ho un''asciugatrice a pompa di calore, quindi l'acqua che viene raccolta dovrebbe essere da condensa)

La seconda domanda invece riguarda i rifiuti prodotti.
Ho iniziato a interessarmi anche del sapone auto prodotto e, su un sito consigliato in questo forumsi dice che produrre il sapone in casa aiuta a ridurre i rifiuti prodotti in quanto non è necessario comprare i flaconi dei detersivi. Ma con tutte le sostanze che bisogna comprare per fare saponi e detersivi, non c'è il rischio di cambiare semplicemente i rifiuti? (anzichè i flaconi del detersivo si avranno le scatole di bicarbonato,di soda, di percarbonato,...)

Grazie per le risposte che mi darete e complimenti per il forum. Vi ho trovato veramente un sacco di informazioni interessanti!

Siria

arunka

Re: acqua distillata da asciugatrice?

Messaggio da arunka » ven gen 11, 2013 12:26 pm

rispondo alla tua seconda domanda:
Si, sono rifiuti diversi, ma nel mio caso rifiuti utili:
Il citrico lo trovo in sacchetti, che riuso per la spazzatura
il percarbonato è in scatole di plastica richiudibili, e ancora non ne ho buttata via nemmeno una perché ci stacco l'etichetta e ci metto dentro qualcos'altro.
la soda solvay è in cartone e la smaltisco nella differenziata.
invece i flaconi di detersivo, specie quelli del super, li buttavo via sempre perché non sapevo che farmene.
Ben diverso il discorso sulle taniche (ad esempio Officina Natuta ti vende i 5l) e in quel caso li uso per conservare l'olio da cucina in attesa di smaltirlo all'oasi ecologica, anche se adesso ON si è convertita alle softbox, di cartone.
Ovvio, se riesci a trovare un sapone ricaricabile a buon INCI, tanto di guadagnato.
Devi fare un po' i tuoi conti :)

PS. io ho sempre fatto la saponata con l'acqua di rubinetto, ma questo non significa che io sia nel giusto :P

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2013 7:39 pm

Ciao Siria e benvenuta tra noi.
L'acqua dell'asciugatrice va benissimo, anche per stirare.
Quello che dici a proposito dei rifiuti e fatte salve le "tecniche" di arunka, sono un problema vero. Ma non ci sono solo i rifiuti solidi, ci sono anche quelli energetici. Ad esempio, prendo spunto dal tuo nickname, acquistare un sapone di Aleppo è una follia se si considera la quantità di energia che si spende per trasportarlo da la a qua.
Un sapone a Km zero è certamente preferibile. La tecnica che si usa per calcolare il consumo vero di risorse si chiama LCA. Fornisce dei dati assolutamente scientifici ed anche sorprendenti.
Ciao
Fabrizio

Siria

Messaggio da Siria » sab gen 12, 2013 4:38 pm

Grazie delle risposte.
Credo che, appena avrò un po' di tempo, proverò a farmi due conti per capire cosa sia più conveniente ed ecologico sommando tempo, costo energetico e valutando le materie utilizzate.

Ora mi sto cimentando con il mio primo detersivo liquido per la lavatrice per i capi colorati. Vediamo cosa salterà fuori!

Comunque i contenitori di plastica del detersivo in genere li lavavo e poi li buttavo nella differenziata.

Ciao e grazie ancora.

Rispondi