Si possono mischiare acqua ossigenata e soda solvay?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Controllo antispam: cinque

Si possono mischiare acqua ossigenata e soda solvay?

Messaggio da Estelle » dom gen 06, 2013 11:30 am

Ho combinato un guaio in lavatrice (tovaglia natalizia finita assieme a quelle bianche) e ora mi trovo un intero corredo di tovaglie e tovaglioli di un rosa più o meno carico :( come posso rimediare all'errore senza usare candeggina?
In un primo momento avevo pensato di unire un bicchiere di acqua ossigenata a 130° con qualche cucchiaio di soda solvay e percarbonato e poi lavare tutto a a 90°, però non so cosa succederebbe unendo i tre prodotti e se magari andando così alla cieca rischio di rovinare la lavatrice. Cosa posso fare?

zoe77

Re: Si possono mischiare acqua ossigenata e soda solvay?

Messaggio da zoe77 » dom gen 06, 2013 11:48 am

ciao credo ti convenga usare prima solo percarbonato, prova prima con un ammollo con acqua calda, li tieni lì per qualche ora e vedi se ci sono risultati, non mischierei troppe cose e poi mi pare che il percarbonato sia proprio formato da soda+acqua ossigenata :)
ciao e buona fortuna

Sara73
Contatta:

Re: Si possono mischiare acqua ossigenata e soda solvay?

Messaggio da Sara73 » dom gen 06, 2013 5:33 pm

oltre a quello consigliato da zoe77, forse ti potrebbe essere utile anche questo: viewtopic.php?f=2&t=35067&hilit=sodio+i ... to#p281413
comunque è possibile unire solvay all'ossigenata in un ammollo, svilupperà molto ossigeno. :)
ciao Sara

Rispondi