Buongiorno a tutte.
Allora, ho fatto e sperimentato il det semisolido "eco-dosi Bran-Sara" senza soda....e adesso vi racconto...
1) Intanto, non tutti i det piatti sono uguali.
- Vivi Verde Coop troppo liquido, non adatto nè per la ricetta di Swirtry men che meno per questa.
- Ecolabel Auchan e Carrfour ottimi per la ricetta di Swirtry ma liquidi per la soluzione solida.
- Lidl Ecolabl molto concentrato (?), comunque vischioso e adattissimo per la soluzione solida, mentre quella liquida a me ha ha fatto una mooooontagna di schiuma

.
2) Preparazione det :
FASE A: La sera prima, ho messo in ammollo in un beker:
- gr 10 di alcool buongusto
- gr 190 di acqua demineralizzata
- gr 100 di marsiglia gratugiato autoprodotto
FASE B: La sera successiva:
- sciolto a bagno maria il marsiglia sopra descritto
- in un altro becker ho messo 150 gr del gel liquido sopra sciolto
- aggiunto 200 gr di det piatti della Lidl
- messo il becker sul fuoco a bagno maria e girato bene bene (attenzione che NON venga a bollire)
- tolto da fuoco aggiunto 100 gr di citrato in polvere SENZA AGGIUNTA DI ACQUA. Rimesso sul fuoco e sempre a bagno maria girato bene bene fino allo scioglimento del tutto (attenzione sempre che non venga a bollire - il composto dico).
Alla fine risultava ancora abbastanza liquido. Misurato il PH ero più vicino al 9 che al 7.
Questa mattina - raffreddato, si presentava bello vischioso e compatto (tipo "budino") . Con un misurino in plastica (che uso per la polvere) ne ho prelevato uno (35/ 40 gr) messo in lavatrice con lenzuola colorate. Niente schiuma, colori belli, bucato profumato.
Commenti?
Gel di marsiglia autoprodotto, comprato, o potassico.
- potassico è GIA' liquido. Il rapporto è circa 1/3 e qui non bisogna fare nulla. L'unico neo è che io lo trovo un pò troppo caro.
- marsiglia autoprodotto necessita di meno acqua (almeno per quanto mi riguarda) rispetto a quello commerciale (che di solito si dà 1/10). Ma, per quel che mi riguarda, utilizzando l'etanalo (non in grandi quantità - attenzione), si può ridurre di molto l'utilizzo dell'acqua e ottenere un prodotto più liquido/gelloso, che non si separa rispetto alla ricetta tradizionale.
In ogni caso. Io, con il mio autoprodotto l'ho fatto come sopra. Per quello che si compra basta solo provare e riferire....