Shampoo Bio
Moderatore: Erica Congiu
Shampoo Bio
Ragazzi cosa ne pensate?
AQUA
SODIUM PHYTATE – non c’è sul biodizionario ma c’è PHYTIC ACID
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE – da stabilire se lo vuoi o meno!
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE
AMMONIUM LAURYL SULFATE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
COCO GLUCOSIDE
GLYCERYL OLEATE
PHENOXYETHANOL
ETHYLHEXYLGLYCERIN – non c’è sul biodizionario
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL
PARFUM (profumo Iris Vetyver)
SODIUM CHLORIDE
AQUA
SODIUM PHYTATE – non c’è sul biodizionario ma c’è PHYTIC ACID
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE – da stabilire se lo vuoi o meno!
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE
AMMONIUM LAURYL SULFATE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
COCO GLUCOSIDE
GLYCERYL OLEATE
PHENOXYETHANOL
ETHYLHEXYLGLYCERIN – non c’è sul biodizionario
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL
PARFUM (profumo Iris Vetyver)
SODIUM CHLORIDE
Re: Shampoo Bio
ETHYLEXYLGLYCERIN è un Emolliente ed è giallo
x il sodium phytate puoi leggere qui viewtopic.php?f=2&t=25522&p=348452&hili ... TE#p348452. è un sequestrante e Fabrizo la giudica tra il verde e il giallo
x il sodium phytate puoi leggere qui viewtopic.php?f=2&t=25522&p=348452&hili ... TE#p348452. è un sequestrante e Fabrizo la giudica tra il verde e il giallo
Grazie mille!!! La formula mi sembra buona. Fabrizio che ne pensi?
-
Fabrizio Zago
Penso sia una formula "normale". Dal punto di vista eco-bio non è nè male nè bene. E' una formulazione tradizionale. E basta.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Normale? Dai ma pensavo fosse un ottimo prodotto e poi l'inci mi sembrava molto buono controllandolo sul biodizionario. Ma quindi è un eco furbo?
-
Fabrizio Zago
No, non è assolutamente un ecofurbo. Proprio non lo è. Ma nonostante questo non vedo slanci particolari. La parte lavante è affidata all'ammonio lautil solfato cioè uno SLS normalissimo. Poi viene messa della betaina da cocco per addolcire il formulato e poco più. E' una formula normale con evineti tendenze all'eco-bio. Ma si può fare di più e meglio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- karenluisa
- Controllo antispam: cinque
caro Fabrizio & Co,
sto provando a fare uno shampoo bio-eco al massimo delle possibilità.
Ecco i problemi che ho riscontrato ... spero possiate aiutarmi:
1. Se provo a usare solo i detergenti da bagno-doccia (per esempio: disodium cocoamphodiacetate + sodium cocoyl isethionate, ecc.) l'effetto sui capelli è terribile: sensazione di capelli stopposi, intrecciati, secchi, ecc. Niente da fare.
2. L'unica soluzione che dia un risultato di feel buono sui capelli è la classica accoppiata solfato+anfotero: sto usando Ammonium Lauryl sulfate (ALS) + Disodium cocoamphodiacetate (che ho usato al posto della Cocoamidopropyl betaine che ecologicamente fa schifo). Il risultato è uno shampoo che lava bene, delicatamente, non da problemi.
Il problema è che tutti additano l'ALS come la peste del secolo (perchè parente dello SLES) anche se qui avete spiegato mille e cinquecento volte che non lo è.
E comunque voglio fare un passo avanti nel campo eco-bio...
Volendo quindi evitare l'ALS, cosa posso usare per fare uno shampoo che dia una gradevole sensazione d'uso (non dimentichiamo che "la cosmetica è un gesto di piacere") senza solfati? Ho provato tanti shampoo certificati bio-eco ma sono semplicemente terribili da usare.
C'è qualche utente che sta usando uno shampoo bio-eco che abbia un buon feel sui capelli?
Scusate se chiedo molto ....
sto provando a fare uno shampoo bio-eco al massimo delle possibilità.
Ecco i problemi che ho riscontrato ... spero possiate aiutarmi:
1. Se provo a usare solo i detergenti da bagno-doccia (per esempio: disodium cocoamphodiacetate + sodium cocoyl isethionate, ecc.) l'effetto sui capelli è terribile: sensazione di capelli stopposi, intrecciati, secchi, ecc. Niente da fare.
2. L'unica soluzione che dia un risultato di feel buono sui capelli è la classica accoppiata solfato+anfotero: sto usando Ammonium Lauryl sulfate (ALS) + Disodium cocoamphodiacetate (che ho usato al posto della Cocoamidopropyl betaine che ecologicamente fa schifo). Il risultato è uno shampoo che lava bene, delicatamente, non da problemi.
Il problema è che tutti additano l'ALS come la peste del secolo (perchè parente dello SLES) anche se qui avete spiegato mille e cinquecento volte che non lo è.
E comunque voglio fare un passo avanti nel campo eco-bio...
Volendo quindi evitare l'ALS, cosa posso usare per fare uno shampoo che dia una gradevole sensazione d'uso (non dimentichiamo che "la cosmetica è un gesto di piacere") senza solfati? Ho provato tanti shampoo certificati bio-eco ma sono semplicemente terribili da usare.
C'è qualche utente che sta usando uno shampoo bio-eco che abbia un buon feel sui capelli?
Scusate se chiedo molto ....
-
Fabrizio Zago
Qui devo fare nomi e cognomi di sostanze e sai che non voglio farlo pubblicamente ma se mi scrivi in privato .....
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio