Per Fabrizio: ammorbidenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DanieleP
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio: ammorbidenti

Messaggio da DanieleP » lun dic 10, 2012 4:16 pm

Gentile Fabrizio,
mi chiamo Daniele e sono nuovo in questo forum.
Lavorando in una lavanderia industriale, come può ben capire, mi trovo ogni giorno a contatto con detergenti di ogni tipo.
Mi piacerebbe capire un po' di più sui prodotti con i quali sono a stretto contatto, come ad esempio un ammorbidente che grazie alla sua scheda tecnica ho scoperto contenere i seguenti componenti e avere le seguenti caratteristiche:

pH 2,2-3,3

1) Aqua
2) Dihydrogenated Tallow Hydroxyethylmonium Methosulfate
3) Isopropyl Alcohol
4) Parfum
5) Glycol
6) (ethylenedioxy)dimethanol
7) Limonene
8) Benzyl Salicylate
9) Coumarin
10) Citronellol
11) Hexyl Cinnamal
12) Geraniol
13) Linalool
14) Methylchloroisothiazolinone
15) Methylisothiazolinone
16) Benzyl Alcohol
17) Citral

Smanettando in rete sono riuscito a ricavare qualche informazione approssimativa sulle percentuali delle sostanze presenti negli ammorbidenti e sulle loro funzioni:
1) Quantità quanto basta per arrivare a 100%; 2) Tensioattivo cationico (esterquat) 3-5% (anche se ho visto che qualche prodotto riporta 5-15%, perchè?), esplica la vera e propria azione ammorbidente; 3) Come il tensioattivo 3-5%, solvente, germicida, antischiuma; 14) e 15) Conservante (Kathon CG), ma non riesco a trovare le quantità; 4) 7) 8) 9) 10) 11) 12) 13) 16) 17) Suppongo siano tutte delle sostanze che permettono di dare all'ammorbidente il suo caratteristico profumo; quali potrebbero essere le loro quantità relative? Invece non riesco a trovare assolutamente nulla sui componenti 5) e 6): per cosa servono? In che proporzione sono contenuti?
Eppure sull'etichetta della confezione e sulla scheda tecnica l'unica informazione riportata è quella riguardante la quantità di tensioattivo; ma non dovrebbe essere obbligatorio per legge riportare tutti i componenti?
Immagino poi che la debole acidità sia dovuta all'esterquat.
Sono effettivamente tutti biodegradabili oltre il 90% come scritto sull'etichetta del prodotto?

Infinite grazie!!

Fabrizio Zago

Re: Per Fabrizio: ammorbidenti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 10, 2012 8:08 pm

Ciao DanieleP e benvenuto tra noi.
Poni una serie di domande molto interessanti e quindi vediamo di rispondere seriamente:

1) Quantità quanto basta per arrivare a 100%; 2) Tensioattivo cationico (esterquat) 3-5% (anche se ho visto che qualche prodotto riporta 5-15%, perchè?), esplica la vera e propria azione ammorbidente; Sul mercato ci sono varie formulazioni di ammorbidente alcuni appena sotto il 5% ed altre appena sopra. Il fatto è che gli esterquat non ammorbidiscono moltissimo qualunque sia la loro quantità e si punta tutto sul (pessimo) profumo.

3) Come il tensioattivo 3-5%, solvente, germicida, antischiuma; 14) e 15) Conservante (Kathon CG), ma non riesco a trovare le quantità; 4) 7) 9) 10) 11) 12) 13) 16) 17) Suppongo siano tutte delle sostanze che permettono di dare all'ammorbidente il suo caratteristico profumo; quali potrebbero essere le loro quantità relative?
Esatto! Sono tutti allergeni dichiarati. Anche io non posso sapere le quantità ma quello che posso dire con certezza è che ogni uno di loro supera lo 0,01% perchè solo oltre questo limite devono essere dichiarati in etichetta.
Il famoso Kathon è invece certamente presente tra lo 0,0006 e lo 0,0015% perché sotto non conserva e sopra è proibito per legge.

Invece non riesco a trovare assolutamente nulla sui componenti 5) e 6): per cosa servono? In che proporzione sono contenuti?
Sono dei solventi che servono a mantenere fluidi l'ammorbidente anche in invervo altrimenti il prodotto rischia di viscosizzare molto e le tue pompe non funzionerebbero a dovere. Di solito se ne mette da uno 1 ad un 3%

Eppure sull'etichetta della confezione e sulla scheda tecnica l'unica informazione riportata è quella riguardante la quantità di tensioattivo; ma non dovrebbe essere obbligatorio per legge riportare tutti i componenti?
No, in etichetta non è obbigatorio ma tu devi chiedere al tuo fornitore la SDS aggiornata del prodotto in cui devi pretendere la lista completa di TUTTI i componenti in quantità decrescente. Per i detergenti domestici il fabbricante deve pubblicare su un sito internet l'intera composizione mentre per i prodotti professionali devono essere riportati nella SDS:

Immagino poi che la debole acidità sia dovuta all'esterquat.
Giusto ma spesso viene aggiunto anche dell'acido (citrico di norma) per abbassare il pH in questo modo l'azione ammorbidente viene potenziata ed il prodotto stabilizzato.

Sono effettivamente tutti biodegradabili oltre il 90% come scritto sull'etichetta del prodotto?La Legge sulla biodegradabilità è valida SOLO per i tensioattivi e non per gli altri componenti. Il tuo esterquat (di origine dichiaratamente animale, giusto per inciso) è estremamente biodegradabile mentre credo che nessuno degli allergeni lo sia.

Ciao
Fabrizio

P.S. da qualche giorno è uscita la GU con i criteri per i detersivi industriali Ecolabel. Ci fai un pensierino?

DanieleP

Messaggio da DanieleP » lun dic 10, 2012 11:34 pm

Grazie dei mille chiarimenti!!
La GU in questione è quella dell'Unione europea del 24/11, vero?
A questo punto credo che mi stia aprendo l'affascinante mondo della detergenza sotto nuovi aspetti, al di là di lavatrici,
piumoni e tappeti. In tal senso mi piacerebbe molto approfondire l'argomento: mi saprebbe consigliare dei libri che trattano in maniera abbastanza dettagliata questa parte della chimica?
Grazie ancora di cuore della professionalità e dell'insostituibile aiuto che ogni giorno ci fornisce.
Daniele

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 11, 2012 11:56 am

"La GU in questione è quella dell'Unione europea del 24/11, vero?" Esatto!
Libri che trattino l'argomento non ce ne sono, putroppo. Occorre farsi una cultura da zero. Se passi da queste parti però posso farti vedere alcune cose interessanti, spero.
Ciao
Fabrizio

DanieleP

Messaggio da DanieleP » mar dic 11, 2012 11:23 pm

Gentile Fabrizio,
la ringrazio tantissimo dell'invito e Dio solo sa quanto mi piacerebbe poterla incontrare e approfondire parecchi miei dubbi, ma purtroppo ahimè vivo nella provincia di Latina e almeno, spero solo per il momento, dovrò "sfruttare" più che posso questo forum.
In tal senso volevo chiederle in dettaglio quali analisi vengono svolte nel controllo qualità dei detergenti, se esistono dei limiti massimi stabiliti dalla legge nei confronti dei componenti e quale è la normativa di riferimento, anchè perchè al di là del lavoro che attualmente svolgo ho un diploma...di tecnico delle industrie chimiche.
Grazie come sempre.
Daniele

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 12, 2012 4:14 pm

I livelli massimi di aclune materie prime riguardano sostanzialmente i conservanti.
La Norma più importante è il "Regolamento Detergenti 648/2004". Con quella già si va bene.
I controlli di qualità, sui prodotti finiti, sono generalmente molto blandi: pH, viscosità ed aspetto. Qualcuno va oltre son una quantificazione dei tensioattivi.
Ciao
Fabrizio

DanieleP

Messaggio da DanieleP » ven apr 12, 2013 9:31 pm

Ciao a tutti,
ritornando a questo vecchio argomento riguardante la composizione degli ammorbidenti ho notato che tra alcuni di quelli che adopero per motivi di lavoro è contenuto il benzalconio cloruro in quanto possiede un buon effetto sanitizzante.
Ma gli esterquat di per sè non hanno già un discreto potere germicida?
In che concentrazione il benzalconio cloruro può essere contenuto negli ammorbidenti? Sulle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti che uso questo dato non è riportato.
Grazie.
Daniele

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 17, 2013 3:50 pm

Ma gli esterquat di per sè non hanno già un discreto potere germicida? No, è molto basso, in realtà.
In che concentrazione il benzalconio cloruro può essere contenuto negli ammorbidenti? Dipende se si vuole che il prodotto sia proprio disinfettante ed allora si va dallo 0,5 all'1%. Se invece viene utilizzato come conservante allora ne basta lo 0,1 - 0,2%
Ciao
Fabrizio

Rispondi