Devo acquistare un letto in cui vi è anche questo prodotto e non sono sicura del grado di tossicità. Grazie per le risposte!
resina melamminica
Moderatore: Erica Congiu
resina melamminica
Ciao, chiedo un aiuto. Volevo sapere se la resina melamminica è tossica.
Devo acquistare un letto in cui vi è anche questo prodotto e non sono sicura del grado di tossicità. Grazie per le risposte!
-
Fabrizio Zago
Re: resina melamminica
A parte che questo è un OT clamoroso e quindi non so risponderti con cognizione di causa, posso solo dirti che se la resina è fatta bene non ci sono problemi ma se la polimerizzazione è stata fatta male è chiaro che possono rimanere dei monomeri (cioè le sostanze di partenza) che non sono certo dei ricostituenti. Ma si tratta di osservazioni personali e non sostenute da un'adeguata conoscenza della problematica.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
grazie.
Ciao Strega,
per la mia esperienza e per quello che ho potuto capire io, penso che il problema non è tanto la resina melamminica quanto il pannello che essa riveste, che -essendo esso stesso un aglomerato di scarti di lavorazione, polveri, truciolati, colle ureiche ecc, è fonte di emissione di formaldeide.
Premesso che il fornitore deve fornirti la scheda tecnica co la classe di appartenenza del tuo letto (da noi al 99% è E1, la Germania ammette solo E0 ed Giappone F*****), quello che devi sapere è che la classe di emissione viene data sulla composizione e non a "corpo".
Mi spiego: se in una stanza metto un letto da solo ho un problema, se metto anche l'armadio, il comò e magari mi sono anche fatta un bel pavimento in legno pre-formato capisci che il problema è un'altro.
Inoltre, a fine "carriera" come te lo smaltisci una roba del genere?
Sul nuovo l'alternativa è solo il massellato? Io ho fatto altre scelte....
Buoni acquisti
Dido
Fabrizio scusa l'OT
per la mia esperienza e per quello che ho potuto capire io, penso che il problema non è tanto la resina melamminica quanto il pannello che essa riveste, che -essendo esso stesso un aglomerato di scarti di lavorazione, polveri, truciolati, colle ureiche ecc, è fonte di emissione di formaldeide.
Premesso che il fornitore deve fornirti la scheda tecnica co la classe di appartenenza del tuo letto (da noi al 99% è E1, la Germania ammette solo E0 ed Giappone F*****), quello che devi sapere è che la classe di emissione viene data sulla composizione e non a "corpo".
Mi spiego: se in una stanza metto un letto da solo ho un problema, se metto anche l'armadio, il comò e magari mi sono anche fatta un bel pavimento in legno pre-formato capisci che il problema è un'altro.
Inoltre, a fine "carriera" come te lo smaltisci una roba del genere?
Sul nuovo l'alternativa è solo il massellato? Io ho fatto altre scelte....
Buoni acquisti
Dido
Fabrizio scusa l'OT