muffa in borraccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75

muffa in borraccia

Messaggio da sole75 » ven nov 23, 2012 11:26 am

Ciao a tutti!

Mi si è formata della muffa (almeno sembra) nelle borracce di alluminio. Secondo voi posso lavarle con acqua ossigenata? Se sì, a quale concentrazione?

Grazie :P

baci

sole

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: muffa in borraccia

Messaggio da arunka » ven nov 23, 2012 12:54 pm

Mi interessa la medesima cosa, ma la mia borraccia è in plastica (per fortuna a tappo largo) e vorrei capire sia come pulirla quotidianamente (contiene solo acqua, e bevo attraverso un beccuccio) sia come disinfettarla tipo mensilmente, visto che ogni tanto prende uno strano odore di muffa.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 23, 2012 7:00 pm

Serve una acqua ossigenata piuttosto concentrata. Direi al 10% di ossigeno attivo. Quindi si deve prendere il 30% di quella a 130 vol. Si deve riempire la borraccia fino all'orlo ma lasciando un po' di spazio a disposizione. Questo spazio ci serve per metterci un paio di cucchiai di soda solvay, tappare e lasciare ariposo per un'ora. Quando si riapre attenzione che non si siano formati gas che possono provocare schizzi negli occhi.
Ovviamente si deve risciacquare molto bene, almeno tre volte, con acqua corrente ed abbondante.
Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » ven nov 23, 2012 7:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Serve una acqua ossigenata piuttosto concentrata. Direi al 10% di ossigeno attivo. Quindi si deve prendere il 30% di quella a 130 vol. Si deve riempire la borraccia fino all'orlo ...

Aspetta Fabrizio, dimmi se ho capito bene:

per ottenere acqua ossigenata al 10% di ossigeno prendo 300 gr di acqua ossigenata a 130 vol e diluisco fino a un litro, quindi in 700 gr di acqua, ottenendo in questo modo una percentuale di 10,5%, giusto?

Oppure metto i 300 gr di acqua ossigenata in borraccia e riempio d'acqua quasi all'orlo (però la mia borraccia non è da 1 litro: ho quelle piccole delle bimbe e una grande da 1 litro e mezzo)...

Grazie per la pazienza :wink:

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 23, 2012 7:46 pm

"per ottenere acqua ossigenata al 10% di ossigeno prendo 300 gr di acqua ossigenata a 130 vol e diluisco fino a un litro, quindi in 700 gr di acqua, ottenendo in questo modo una percentuale di 10,5%, giusto?E
ESATTO!
Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » ven nov 23, 2012 9:05 pm

Dunque nella borraccetta da 300ml, ho messo 90 gr di acqua ossigenata a 130 vol + 210 gr acqua.

Poi ho aggiunto 2 cucchiaini di soda.

Vado bene?

Siccome ancora non arrivavo all'orlo, ho aggiunto un po' d'acqua....poca roba, spero non influisca troopo

ti informo sul risultato

buona serata

sole

sole75

Messaggio da sole75 » mer nov 28, 2012 2:44 pm

Dunque,

ho seguito la procedura come sopra. Dopo un'ora ho aperto la borraccia, rigorosamente all'aria e risciacquato più volte. La puzza di muffa è andata via , ma dentro ci sono ancora grosse macchie scure. A me sembrano ossidazione dell'alluminio. Se così fosse certo l'acqua ossigenata non farebbe che peggiorare le cose, no?

C'è qualcos'altro che posso fare o è meglio non usare più queste borracce?

baci

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 28, 2012 7:33 pm

Semplicemente devi usare meno ossigenata perché, evidentemente il tuo alluminio si ossida facilmente e quindi occorre rispettarlo maggiormente.
Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » gio nov 29, 2012 9:12 am

Fabrizio Zago ha scritto:Semplicemente devi usare meno ossigenata perché, evidentemente il tuo alluminio si ossida facilmente e quindi occorre rispettarlo maggiormente.
Ciao
Fabrizio
Sì però ora che il trattamento l'ho già fatto, come recupero? E c'è ancora modo di togliere quelle macchie scure?

Grazie Fabrisssssiiiiioooooo come sempre....sei un pozzo di scienza!!!!! :mrgreen: :wink:

baci

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 29, 2012 6:55 pm

Un po' alla volta se ne vanno da sole, devi solo aspettare.
Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » gio nov 29, 2012 8:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Un po' alla volta se ne vanno da sole, devi solo aspettare.
Ciao
Fabrizio
Grazie, fabrizio :D

Nel frattempo posso continuare ad usarla con l'acqua...oppure devo continuare i trattamenti con acqua ossigenata finché non anno via...?

baci

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 30, 2012 3:34 pm

No, puoi usarla tranquillamente anche con le macchie.
Ciao
Fabrizio

orticaverde

Messaggio da orticaverde » ven nov 30, 2012 3:51 pm

Ciao, ho lo stesso problema (odore di muffa) in una borraccia che però è di acciaio: devo utilizzare lo stesso procedimento? Non basta, magari, usare acqua e bicarbonato (mia speranza..)?
Grazie mille!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 30, 2012 3:53 pm

No, devi usare lo stesso procedimento solo che nel tuo caso non avrai nessuna macchia perché l'acciaio è inossidabile (spero).
Ciao
Fabrizio

orticaverde

Messaggio da orticaverde » ven nov 30, 2012 4:17 pm

Grazia anche qua : )

Rispondi