Maschera faccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Akira

Maschera faccia

Messaggio da Akira » sab nov 17, 2012 8:59 am

Ciao, mi hanno dato un campioncino di questa maschera derbe mascarilla capilar vitanova con centella. Si tratta di impacco o cataplasma con questi ingredienti:

cetearyl alcohol cetrimonium chloride centella asiatica powder, hydrogenated lanolin, dimethicone, glycerin, lavandula angustifolia lavander oil, citric acid, linalool, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium dehydroacetate, rosa centifolia flower water, myristica fragrans nutmeg extract, amameus virginiana witch hazel water thymol, limonene, propolis cera wax, menthol, tocopherol, pollen extract.

Mi sembra tutto verde tranne il dimethicone giusto? Va lavata via o la posso lasciare sulla pelle? Posso usarla per i capelli?

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: Maschera faccia

Messaggio da arunka » sab nov 17, 2012 1:52 pm

Se è una maschera, va risciacquata. Al primo posto c'è una polvere, quindi dovrebbe rilasciare dei residui.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 5:59 pm

No, il primo componente non è una polvere ma un alcol grasso che funge da fattore di consistenza. Non c'è solo il dimethicone ad essere pessimo ma anche il cetrimonium chloride, molto alto nella lista INCI che è estremamente tossico per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

Akira

Messaggio da Akira » mar nov 20, 2012 8:40 am

Ok, volendola reciclare cosa posso farci?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 20, 2012 2:53 pm

Questo è un ottimo prodotto per pulire e nutrire gli stivali in pelle, divani eccetera.
Ciao
Fabrizio

Akira

Messaggio da Akira » mer nov 21, 2012 8:47 am

Sui capelli (che sono materia 'morta' ) fa danni e basta?

arunka

Messaggio da arunka » mer nov 21, 2012 10:36 am

Se non hai la fobia del silicone come la sottoscritta, usalo. Ma ho paura che quell'alcool secchi un pochino.
Scusa, ma se lo devi usare, perché non lo usi per lo scopo cui è stato creato? Capelli o viso, che differenza fa? sempre un silicone ti sei messa addosso!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 21, 2012 11:13 am

NON è un alcol inteso come solvente. Si tratta di un alcol GRASSO che cioè nutre i capelli. Rimangono tutti gli altri difetti già detti.
Ciao
Fabrizio

arunka

Messaggio da arunka » mer nov 21, 2012 11:27 am

io questa cosa dell'alcol grasso non la capirò mai. :lol:

Rispondi