Come lavare vaporiera elettrica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
djtam
Controllo antispam: cinque

Come lavare vaporiera elettrica

Messaggio da djtam » dom nov 11, 2012 8:43 pm

Salve a tutti, sono uno studente fuori sede che cerca di condurre uno stile di vita rispettoso dell'ambiente e della persona.
Ho comprato una vaporiera (non a serpentina), con una basso consumo elettrico e che, in una sola accensione, mi permette di cuocere i pasti per tutta la giornata.
Questa è composta da: una vasca contenente acqua (che creerà il vapore) e da vari cestelli impilabili.
La mia preoccupazione è che il vapore, attraversando i vari cestelli, "acchiappi" il detersivo utilizzato per lavarli e me lo porti all'interno dei cibi. Pertanto volevo chiedervi se esiste un prodotto idoneo alla detersione di questo apparecchio, preferibilmente da acquistare, perchè auto-produrmelo, se necessita di molti ingredienti, mi riesce quasi impossibile.
Altra questione è inerente la vasca con l'acqua: essendo questa, per ovvi motivi, non isolata dal resto dell'apparecchio, alla fine andrà a recuperare anche il vapore "sporcato" dai cibi durante la cottura. Ovviamente, non mi va di lavare la vasca della raccolta con un detersivo, avete qualche idea ?
Vi ringrazio infinitamente !!!
Vi auguro una serena serata ;)

P.S.: se avete utili idee anche su come lavare gli indumenti a mano, mi sareste di grande aiuto. Grazie ancora !!!

Fabrizio Zago

Re: Come lavare vaporiera elettrica

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 12, 2012 12:53 am

Ciao djtam e benvenuto.
Veramente ho qualche difficoltà a capire la tua preoccupazione. Una volta lavati i cestelli impilabili con il detersivo ed averli risciacquati, di detersivo sui cestelli non ce n'è più. Quindi non c'è nessun problema di inquinamento dei cibi, proprio nessuno.
Ciao
Fabrizio

djtam
Controllo antispam: cinque

Messaggio da djtam » lun nov 12, 2012 1:12 am

Ciao Fabrizio ... non mi sono presentato prima perchè già avevo "rubato" qualche altro consiglio da te nel forum in passato.
Ti/Vi chiedo scusa per il mio inutile quesito. Non pensavo che tutto il detersivo andasse via una volta risciacquato; pertanto continuerò ad utilizzarne uno qualsiasi, anche se avrei preferito qualche alternativa ecologica dello stesso.
Per il resto, potresti suggerirmi un metodo per lavare la caldaia dell'acqua, visto che quella non è possibile risciacquarla in acqua (scusa la ripetizione), ma solo utilizzando un panno bagnato con del detersivo ?
Ti chiedo perdono anticipatamente nel caso abbia reiterato l'errore di scrivere una domanda priva di senso.
Grazie per la tua splendida opera di divulgazione scientifica ;)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 12, 2012 5:56 pm

Ciao djtam e scusa se ti sono sembrato brusco, non era mia intenzione.
Per lavare la caldaia suppongo che il vero sporco da togliere siano i residui di calcare. La soluzione più efficace è di usare una soluzione di acido citrico al 20%, metterla su un panno e passarla sulle pareti della caldaia. Non serve altro per renderla lucente e pulitissima.
Ciao
Fabrizio

Rispondi