Per moderatore sig. Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
automobilista
Controllo antispam: cinque

Per moderatore sig. Fabrizio

Messaggio da automobilista » mar nov 06, 2012 9:58 am

Salve a Tutti,
mi scusi sig. Fabrizio, qualche giorno fa avevo la macchina parcheggiata sotto un balcone e quando dopo due giorni di sosta l’ho ripresa, c’era una striscia di non so cosa sul tetto, sul parabrezza e sul lunotto.
Ho azionato i tergicristalli per togliere le tante macchioline e la striscia più evidente proprio davanti al lato guida ma non è servito quasi a nulla;
mi sono allora fermato in una fontana e ho cercato di lavare il parabrezza con l’acqua pulita e dei fazzoletti di carta ma ho risolto poco al punto che son dovuto andare in un autolavaggio dove hanno spruzzato un prodotto su vetro e con tanto olio di gomito, al 90% hanno risolto il problema.
Dico al 90% perché le macchioline sono andate via ma la striscia “principale” è rimasta, non come prima ma è ancora visbile.

Io ho prima pensato che il tutto potesse essere stato causato dal fatto che sopra macchina hanno steso i panni ad asciugare, visto però la tenacia delle macchioline e della striscia ho poi escluso che potesse trattarsi dei panni stesi.
Secondo lei è possibile che il “danno” sia potuto essere stato causato dal fatto che abbiano potuto lavare il balcone con della soda solvay (carbonato di sodio) che è colata sulla vettura oppure da un mix formato da soda solvay e sapone neutro ?

Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

Fabrizio Zago

Re: Per moderatore sig. Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 06, 2012 11:24 am

Non credo che il carbonato di sodio sia il responsabile del problema. La solvay in realtà è molto solubile e quindi della semplice acqua è più che sufficiente a togliere la sostanza. Credo invece che l'ammorbidente sia il responsabile del fenomeno. I quaternari che compongono l'ammorbidente non è molto solubile in acqua altrimenti non si fisserebbe sulle fibre del tessuto. Una volta giunto sulla carrozzeria la idrofobizza e l'acqua non gli fa nulla.
Ciao
Fabrizio

automobilista

Messaggio da automobilista » mar nov 06, 2012 3:15 pm

Grazie mille per la risposta Fabrizio,
scusami, potresti in questo caso suggerirmi cosa potrei usare per togliere (sia sul parabrezza che sul tetto) quelle piccole strisce (sul parabrezza) e le piccole chiazze (sul tetto) che con un normale lavaggio non sono andate via?
O ormai c’è poco da fare ?
Ciao e grazie ancora.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 06, 2012 8:49 pm

No, secondo me e se la teoria è giusta devi lavarle con un normale lavapiatti ..... molte volte ma con una dose cospicua di olio di gomito se ne vanno.
Ciao
Fabrizio

automobilista

Messaggio da automobilista » gio nov 08, 2012 6:49 pm

Ciao Fabrizio,
la storia dell’ammorbidente mi ha incuriosito è avendo in casa dei pezzi di vetro ho voluto fare delle prove spruzzando su di un pezzo di vetro dell’ammorbidente diluito in sola acqua
e in un altro ammorbidente e normale detersivo per panni diluiti in acqua.
Beh, una volta asciutti ho pulito con molta semplicità entrambi i pezzi di vetro,
credo dunque di poter dire che ciò che è caduto sulla mia macchina non fosse ammorbidente,
ho fatto anche della prova con della candeggina e poi ho eliminato senza problemi anch’essa, mi rimane allora l’interrogativo di cosa diavolo sia potuto cadere sulla vettura, mah !

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 09, 2012 7:31 pm

A questo punto non so più cosa dire. Ho esaurito tutte le ipotesi "normali".
Ciao
Fabrizio

Rispondi