Detersivo lavatrice
Moderatore: Erica Congiu
Detersivo lavatrice
Salve a tutti è la prima volta che scrivo qui, vi leggo da molto tempo e mi siete stati veramente utili per un sacco di cose...
ma purtroppo ho sempre lo stesso problema(sempre se si può definire così)che non sono riuscita a risolvere leggendovi...
Vorrei capire qual'è il detersivo veramente efficace per lavare i panni in lavatrice...leggo spesso opinioni contrastanti, l'uso del solo sapone di marsiglia ridotto a scaglie o sciolto in acqua che sia autoprodotto o no è sufficiente?ci vuole per forza un detersivo "commerciale" che sia bio o no che contenta tensioattivi per avere un bucato pulito?scusate forse sono dubbi insensati, ma vorrei veramente cercare una soluzione adeguata che mi permetta di avere bucato veramente pulito iginizzato ed eco compatibile!
Ho abbandonato i detersivi che si comprano al market perchè troppo inquinanti per l'ambiente e per la pelle(avendo anche un bambino piccolo ci tengo insomma...)quelli eco bio comprati al negozio biologico perchè troppo cari sinceramente!
Ho provato a falo a casa(e lo sto usando tutt'oggi)la classica ricetta sapone di marsiglia(autoprodotto)più bicarbonato in parti uguali...ma non so perchè rimango sempre un po scettica sulla pulizia che ottengo!Se ci sono macchie le pretratto con della candeggina delicata che compro al discount a base di ossigeno attivo e tensioattivi...quale secondo voi è la scelta migliore in termini di resa e sopratutto economia?
Spero abbiate capito i miei dubbi e posiate consigliarmi grazie mille
ma purtroppo ho sempre lo stesso problema(sempre se si può definire così)che non sono riuscita a risolvere leggendovi...
Vorrei capire qual'è il detersivo veramente efficace per lavare i panni in lavatrice...leggo spesso opinioni contrastanti, l'uso del solo sapone di marsiglia ridotto a scaglie o sciolto in acqua che sia autoprodotto o no è sufficiente?ci vuole per forza un detersivo "commerciale" che sia bio o no che contenta tensioattivi per avere un bucato pulito?scusate forse sono dubbi insensati, ma vorrei veramente cercare una soluzione adeguata che mi permetta di avere bucato veramente pulito iginizzato ed eco compatibile!
Ho abbandonato i detersivi che si comprano al market perchè troppo inquinanti per l'ambiente e per la pelle(avendo anche un bambino piccolo ci tengo insomma...)quelli eco bio comprati al negozio biologico perchè troppo cari sinceramente!
Ho provato a falo a casa(e lo sto usando tutt'oggi)la classica ricetta sapone di marsiglia(autoprodotto)più bicarbonato in parti uguali...ma non so perchè rimango sempre un po scettica sulla pulizia che ottengo!Se ci sono macchie le pretratto con della candeggina delicata che compro al discount a base di ossigeno attivo e tensioattivi...quale secondo voi è la scelta migliore in termini di resa e sopratutto economia?
Spero abbiate capito i miei dubbi e posiate consigliarmi grazie mille
Re: Detersivo lavatrice
Ciao e Benvenuta,
cerca "sonia e sartana" e scoprirai come si fa un detersivo autoprodotto veramente funzionante.
Ma "la classica ricetta sapone di marsiglia(autoprodotto)più bicarbonato in parti uguali" non funziona per niente. Otterrai solo panni grigi e il bicarbonato non serve a nulla.
cerca "sonia e sartana" e scoprirai come si fa un detersivo autoprodotto veramente funzionante.
Ma "la classica ricetta sapone di marsiglia(autoprodotto)più bicarbonato in parti uguali" non funziona per niente. Otterrai solo panni grigi e il bicarbonato non serve a nulla.
-
Fabrizio Zago
Ciao Florrie e benvenuta anche da parte mia.
Mi interesserebbe molto sapere da dove viene fuori la "Classica" ricetta marsiglia + bicarbonato. Perché è proprio inutile e se è inutile vuole dire che inquini e non lavi. Insomma dovresti fare uno sforzetto ed usando la funzione cerca scovare le discussioni e gli utili consigli che sono nella pancia di questo forum.
Ciao
Fabrizio
Mi interesserebbe molto sapere da dove viene fuori la "Classica" ricetta marsiglia + bicarbonato. Perché è proprio inutile e se è inutile vuole dire che inquini e non lavi. Insomma dovresti fare uno sforzetto ed usando la funzione cerca scovare le discussioni e gli utili consigli che sono nella pancia di questo forum.
Ciao
Fabrizio
Grazie arunka e fabrizio...si lo so mi scuso se ho fatto domande alle quali potevo trovare risposta da me...ho letto le discussioni sul sonia e sartana e a breve mi cimenterà a farlo...lo definita la ricetta "classica"perchè è una cosa che ho letto spessissimo in vari blog e siti..
Vi ringrazio ancora tanto
Vi ringrazio ancora tanto
Purtroppo anche la tv sta dando una mano a pubblicizzare questa inutile ricetta...Fabrizio Zago ha scritto:Mi interesserebbe molto sapere da dove viene fuori la "Classica" ricetta marsiglia + bicarbonato.
Stanno facendo un programma tv (mr green, sulla sette).
Ho visto solo una puntata perchè ha degli ottimi propositi ecologisti, ma poi ha tirato fuori l'aceto come ammorbidente, il bicarbonato e sapone in lavatrice, e mi sono cadute le braccia...
gli ho pure scritto, sia al programma che alla sette, spiegando il perchè non è il caso di usare questi rimedi....ovviamente non hanno risposto.
Perchè non hanno chiamato Fabrizio per quel programma?
scusate l'OT!
ciao
sara
-
Fabrizio Zago
... ma potrebbe anche accadere che mi chiamino, è già successo molte volte. Stiamo ad aspettare. Io di certo non mi tiro indietro, mai.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Salve a tutti,vorrei un consiglio a riguardo del marsiglia per il s&s, di solito uso l`ecor grattato, ma quando non lo trovo uso l`O,N. Quando pero` lo gratto non é secco come l`altro e fa` fatica anche a sciogliersi nel cassetto della lavatrice. Posso grattarlo,scioglierlo in acqua demineralizzata,metterlo in una bottiglia ed usarlo al momento del bisogno, o si rovina?grazie a chi mi risponde!
Lo puoi scioglierlo e usarlo al momento, facendo la saponata, ma devi utilizzarlo tutto subito, altrimenti diventa un covo di batteri.
io ho comprato "Guida ai detersivi bioallegri. Sintetici, ecologici [Brossura]" perarltro consigliato da questo sito e là dice di usare l'aceto come ammorbidente!!

-
Fabrizio Zago
... che è un errore colossale e loro lo sanno ma perseverano nell'errore.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio