PH GEL SEMI DI LINO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Controllo antispam: cinque

PH GEL SEMI DI LINO

Messaggio da Uilla » gio ott 25, 2012 8:57 pm

Ciao a tutti,
ultimamente ho fatto il gel ai semi di lino per i capelli e ne sono entusiasta, tanto che volevo sperimentarlo anche sulle ciglia come mascara trasparente o come mascara nero mescolato a carbone...
a me lascia i capelli lucidi, morbidi e definiti ed è molto utile contro l'umidità, però ho letto di donne a cui secca i capelli. Una di queste su un forum solleva un dubbio:

"secondo me è un discorso di ph,per me il gel ha un ph intorno a 7 mentre i nostri capelli dovrebbero avere un ph leggermente acido (intorno a 5 ).Bisognerebbe acquistare in farmacia le cartine tornasole e fare la misurazione...nel caso fosse così bisognerebbe aggiungere al gel un po' di succo di limone (che non va bene per capelli secchi) o un po' di aceto per acidificarlo un po'."

Volevo sapere se può essere una teoria giusta, di solito io quando "sbaglio PH" vedo subito il risultato sui capelli, però il gel l'ho usato tre volte soltanto quindi potrebbe darsi che a lungo andare mi crei problemi... voi sapete quale PH ha e se è meglio acidificarlo?

Grazie mille.

Fabrizio Zago

Re: PH GEL SEMI DI LINO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 26, 2012 10:15 am

Il discorso sul pH è corretto. Un pH leggermente acidulo è l'ideale. Basta aggiungere, alla fase acqua, del gel una puntina di acido citrico ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Controllo antispam: cinque

Re: PH GEL SEMI DI LINO

Messaggio da Uilla » dom nov 04, 2012 6:12 pm

Avrei un'altra domanda, magari qualcuno può darmi una mano... io ho usato i semi, presi in un negozio di granaglie, poi mia mamma mi ha raccontato di avere in casa della farina di lino che usa per i cataplasmi: non potrebbe essere sufficiente mettere a bollire la farina? Insomma, non è che per caso qualcuno conosce una ricetta del gel fatto con la farina e non coi semi, così risparmio ancora di più e spreco meno semi dividendomi la farina con mia mamma?
Grazie!

Rispondi