domande flash: percarbonato e altro...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

maya76
Controllo antispam: cinque

domande flash: percarbonato e altro...

Messaggio da maya76 » lun ott 22, 2012 5:01 pm

ciao Fabrizio, grazie infinite della pazienza, della disponibilita e della conoscenza che metti a disposizione di tutti noi eco-internetauti!

posso farti qualche domanda flash per cercare di avere un quadro piu completo sulle sostanze da usare per le pulizie ecologiche? :oops:

percarbonato: ho letto che si attiva da 40 gradi a salire, non puo essere usato quindi a basse temperature? ne per pretrattare il bucato? è vero che in acqua fredda si inattiva?

acqua ossigenata 130 vol: anche questa si attiva solo ad alte temperature?

oli essenziali: ho letto sul forum che metterli in lavatrice è inutile e ho apprezzato il consiglio dei sacchetti profumati nei cassetti (a tale proposito ho gia messo a seccare al sole le bucce di limone che uso per il kefir!), ma in ammollo invece? per esempio il tea tree è utile come antibatterico nell ammollo di capi bianchi intimi di cotone che non possono essere lavati ad alte temperature? cosa si puo usare per 'disinfettare' questi ultimi a basse temperature?

per il momento mi fermo qui e ti ringrazio, ma sono sicura che avrò ancora tante domande da farti, me le appunterò per ricordarle!
:mrgreen:

Fabrizio Zago

Re: domande flash: percarbonato e altro...

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 22, 2012 6:17 pm

percarbonato: ho letto che si attiva da 40 gradi a salire, non puo essere usato quindi a basse temperature? ne per pretrattare il bucato? è vero che in acqua fredda si inattiva?
No, non si inattiva semplicemente non funziona con il risultato che se ne va via nello scarico senza aver fatto nulla. Si inquina e si spreca inutilmente una importante risorsa.

acqua ossigenata 130 vol: anche questa si attiva solo ad alte temperature?
Questa funziona anche a basse temperature ma molto di più se trova un ambiente basico. Ad esempio aggiungendo soda solvay si ottengono i migliori risultati anche a freddo.

oli essenziali: ho letto sul forum che metterli in lavatrice è inutile e ho apprezzato il consiglio dei sacchetti profumati nei cassetti (a tale proposito ho gia messo a seccare al sole le bucce di limone che uso per il kefir!), ma in ammollo invece? per esempio il tea tree è utile come antibatterico nell ammollo di capi bianchi intimi di cotone che non possono essere lavati ad alte temperature? cosa si puo usare per 'disinfettare' questi ultimi a basse temperature?
Per ottenere un effetto significatico con il tea tree oli ne servirebbe una montagna. Una quantità cioè che impedirebbe comunque di indossare l'intimo così trattato perché puzzerebbe di tea tree oil in maniera impressionante. La soluzione è acqua ossigenata a cui viene aggiunta della solvay.
Ciao
Fabrizio

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » lun ott 22, 2012 8:30 pm

ora mi sta venendo un dubbio.
fin'ora ho fatto la candeggina delicata solo con acqua e acqua ossigenata (aggiungendo citrico per stabilizzare).
si può diluire direttamente la soda nella diluizione? in quel caso niente citrico se non ottengo citrato di sodio...giusto?
in caso affermativo...quanta soda su un litro di candeggina delicata??

mumbe mumble.... :?: :?:

grazieeeee

maya76

Messaggio da maya76 » lun ott 22, 2012 9:11 pm

grazie per le dritte, la candeggina gentile insieme a soda solvay sarà utilissima anche a tutte le mamme che devono disinfettare gli indumenti delicati dei propri neonati, senza per forza usare quei prodotti inquinanti che attraverso il bombardamento pubblicitario fanno leva proprio sulla necessita dell igiene per i piu piccoli!

alle prossime domande flash! :mrgreen:

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » lun ott 22, 2012 9:11 pm

No, non devi mettere la solvay all'interno del flacone insieme con l'acqua ossigenata, altrimenti si decomporrà subito tutta e ti ritrovi solo con l'acqua :(
Fabrizio consiglia di aggiungere la solvay insieme all'acqua ossigenata "nel luogo" dove vuoi che generi l'ossigeno e quindi disinfetti/sbianchi, es. nel secchio dove vuoi fare l'ammollo.
ciao
Sara

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » mar ott 23, 2012 9:05 am

ah ok grazie mille!

maya76

Messaggio da maya76 » mer ott 31, 2012 1:35 pm

salve Fabrizio, torno alla carica con altre domande flash, stavolta sulla cosmesi autoprodotta, visto che devo fare con urgenza un ordine su aromazone:

- latte detergente: dopo l olio di cocco, con cui mi trovavo bene ma che ho pensato fosse piu saggio lasciare alle palme tropicali, sto usando l olio di riso a cui mescolo un po di amido di riso...
strucca davvero bene, anche gli occhi.
solo che ovviamente le due sostanze non si uniscono.
per le piccole quantita non è un problema, ma se ne volessi preparare un po di piu avrei bisogno di sapere cosa usare per amalgamare e per conservare il prodotto...

quindi ti chiedo: cosa, e in quale quantita, si puo aggiungere di innocuo per amalgamare le due sostanze e cosa per conservarlo? va conservato in frigo?

- la sequenza che seguo è: latte detergente autoprodotto, sapone liquido per togliere i residui di olio (fatto semplicemente con la saponetta di aleppo sciolta con una certa quantita di acqua), aceto di mele come tonico.

ti sembra corretto?

- deodorante bicarbonato: confermo che mi trovo benissimo con la soluzione satura di bicarbonato da conservare in frigo. a questa aggiungo poche gocce di o.e. di tea tree, menta piperita e salvia sclarea.

la domanda è: si puo aggiungere anche qualche goccia di estratto glicerinato di semi pompelmo?
al posto del tea tree?

- crema burro di karite: ho preso un vasetto di burro di karite equo e solidale, l ho fatto sciogliere a bagnomaria e ho aggiunto tintura madre di calendula al 30%, quindi per 50 gr di burro ho aggiunto 15 grammi di calendula (perché tempo fa ho comprato una crema omeopatica di calendula al 30%).
la uso per le mani, per il cambio pannolino di mio figlio... a me sembra efficace, cosa ne pensi?

ha senso aggiungere anche del tea tree per il potere antibatterico o basta la calendula?
se sì, quanto?

GRAZIE SEMPRE INFINITE PER L AIUTO ESPERTO CHE CI DAI, IO CERCO DI FARE DEL MIO MEGLIO PER LASCIARE UN MONDO MIGLIORE AI MIEI FIGLI E MI STO IMPEGNANDO ( E QUINDI PRIMA DI TUTTO INFORMANDO) PER CAMBIARE LE COSE, COMINCIANDO DA ME STESSA.

aspetto numi, :wink:

Ps: hai qualche consiglio per caso per tenere lontane le odiose farfalline dai contenitori del cibo?
nonostante chiodi di garofano, adesivi con ormoni, barattoli di vetro, mi trovo vermetti dappertutto!!! :evil:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 31, 2012 5:15 pm

- latte detergente: dopo l olio di cocco, con cui mi trovavo bene ma che ho pensato fosse piu saggio lasciare alle palme tropicali, sto usando l olio di riso a cui mescolo un po di amido di riso...
strucca davvero bene, anche gli occhi.
solo che ovviamente le due sostanze non si uniscono.
per le piccole quantita non è un problema, ma se ne volessi preparare un po di piu avrei bisogno di sapere cosa usare per amalgamare e per conservare il prodotto...
quindi ti chiedo: cosa, e in quale quantita, si puo aggiungere di innocuo per amalgamare le due sostanze e cosa per conservarlo? va conservato in frigo?

Purtroppo non si può fare nulla. La soluzione sarebbe di sciogliere l'amido in acqua e poi farci una emulsione con l'olio ma allora le cose si complicano a dismisura e non sono poi così certo che l'introduzione di emulsionanti, conservanti eccetera, necessari per fare l'emulsione non siano peggio che fare la preparazione in modo espemporaneo.

- la sequenza che seguo è: latte detergente autoprodotto, sapone liquido per togliere i residui di olio (fatto semplicemente con la saponetta di aleppo sciolta con una certa quantita di acqua), aceto di mele come tonico.
ti sembra corretto?

Quello che non mi paice è l'uso del sapone (di Aleppo o altrove è la stessa cosa) perché si sviluppa un pH molto elevato e soprattutto molto lontano da quello della pelle. Io sarei per un sapone liquido a pH fisiologico (5,5).

- deodorante bicarbonato: confermo che mi trovo benissimo con la soluzione satura di bicarbonato da conservare in frigo. a questa aggiungo poche gocce di o.e. di tea tree, menta piperita e salvia sclarea.

la domanda è: si puo aggiungere anche qualche goccia di estratto glicerinato di semi pompelmo?
al posto del tea tree?

Brutta idea. L'olio di semi di pompelmo conserva perché contiene del benzetonio cloruro cioè una sostanza quaternaria molto tossica per gli organismi acquatici. Da non usare proprio.

- crema burro di karite: ho preso un vasetto di burro di karite equo e solidale, l ho fatto sciogliere a bagnomaria e ho aggiunto tintura madre di calendula al 30%, quindi per 50 gr di burro ho aggiunto 15 grammi di calendula (perché tempo fa ho comprato una crema omeopatica di calendula al 30%).
la uso per le mani, per il cambio pannolino di mio figlio... a me sembra efficace, cosa ne pensi?
ha senso aggiungere anche del tea tree per il potere antibatterico o basta la calendula?
se sì, quanto?

Sì, ha perfettamente senso. Per quanto riguarda sia il tea tree oil che la calendula devo dirti che nè l'uno nè l'altro hanno reale efficacia se non a dosaggi elevatissimi e quindi inutilizzabili. Ma una corretta igiene basta e avanza per togliere di mezzo i batteri.

Ps: hai qualche consiglio per caso per tenere lontane le odiose farfalline dai contenitori del cibo?
nonostante chiodi di garofano, adesivi con ormoni, barattoli di vetro, mi trovo vermetti dappertutto

Quando e semmai troverai una soluzione dimmelo che sono nelle tue stesse condizioni :)
Ciao
Fabrizio

maya76

Messaggio da maya76 » mer ott 31, 2012 7:42 pm

ok grazie...

- ma sapessi che viso morbido mi ritrovo al termine di questo procedimento!

l aceto di mele non è sufficiente a ristabile il ph della pelle? :?:

- ho gia scritto all azienda produttrice dell estratto di semi di pompelmo glicerinato che ho comprato, poiché avevo letto di questo problema e mi hanno risposto che non contiene benzetonio (ne un altra sostanza da me richiesta di cui non ricordo il nome), ma non dicono se contiene altre sostanze,

è quindi meglio non usarlo anche se si viene rassicurati dall azienda? :?:

- la crema karite calendula teatree mi sembra abbia potere lenitivo e 'curativo' per esempio sulle escoriazioni sulla pelle dovute al pannolino, sulle piccole lesioni delle mani...

ma quanto tea tree mettere? :?:
(mica sforiamo nel campo dei rimedi naturali?)

grazie mille, passo e chiudo :P

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 04, 2012 7:46 pm

l aceto di mele non è sufficiente a ristabile il ph della pelle?
Sì, certo che mette a porto il pH della pelle.

- ho gia scritto all azienda produttrice dell estratto di semi di pompelmo glicerinato che ho comprato, poiché avevo letto di questo problema e mi hanno risposto che non contiene benzetonio (ne un altra sostanza da me richiesta di cui non ricordo il nome), ma non dicono se contiene altre sostanze,

è quindi meglio non usarlo anche se si viene rassicurati dall azienda?
Fino a quando le cose non sono chiare è meglio lasciar perdere.

- la crema karite calendula teatree mi sembra abbia potere lenitivo e 'curativo' per esempio sulle escoriazioni sulla pelle dovute al pannolino, sulle piccole lesioni delle mani...
Su questo non c'è alcun dubbio.

ma quanto tea tree mettere?
Per avere un certo effetto ne serve almeno il 3% cioè, come ho già detto, una dose impossibile.

(mica sforiamo nel campo dei rimedi naturali?)
Bah, il limite è molto vago e poi, dico io, anche se fosse, chisse ......

Ciao
Fabrizio

maya76

Messaggio da maya76 » lun nov 05, 2012 6:56 pm

grazie mille per i chiarimenti.

crema al karite e calendula va bene cosi senza tea tree.

il sapone per le mani fatto con l aleppo va bene quindi dopo lo struccante se seguito da aceto di mele per riequilibrare il ph ma, se ho capito bene, non va bene allora per lavare le mani e il corpo? :(

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 05, 2012 7:43 pm

"non va bene allora per lavare le mani e il corpo?"
No, non va bene, pH troppo elevato.
CIao
Fabrizio

giulietta_green

Messaggio da giulietta_green » mar nov 06, 2012 8:36 am

Gent.mi,
salve, mi presento. Mi chiamo Giulia e mi sono iscritta proprio dopo aver letto questo post sul percarbonato. Spero di non fare una domanda già fatta, in tal caso me ne scuso davvero.

Volevo fare delle domande ma siccome ho una domanda biecamente diretta (se meglio un prodotto o l'altro), sperando di non violare regole del forum (ho letto il regolamento ma mi pare che non si possono mettere solo link incitanti a violenza o altri, quindi in generale sì) vorrei chiedere se mi potete spiegare la differenza tra due prodotti che ho trovato su un sito.

Uno è questo
http://www.minimoimpatto.com/scheda/Det ... ologico/52

che all'INCI dice

Composizione: Contiene (Reg. 648/2004/CE) sbiancante a base di ossigeno >30% Percarbonato di Sodio, >30% Sodio Solfato.
Non contiene fosforo, sbiancanti ottici e fosfati.

INCI:sodium sulfate sodium, carbonate peroxide.
Non contiene fosforo, sbiancanti ottici e fosfati.
E dice che si può lavare anche a 30° mentre se non ho capito male dal post sotto i 40° sarebbe inefficace?

E poi c'è quest'altro prodotto che costa meno ma non so se è meno ecologico.

http://www.minimoimpatto.com/scheda/Det ... r.+600/629

La cui composizione però è parziale. Ma la parte che manca può essere tossica?
Dice così:
Composizione

>/= 30% sodio carbonato perossidrato (ovvero percarbonato di sodio)

>/= 30% L'idrogenocarbonato di sodio (o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico, chiamato anche bicarbonato di sodio)

Secondo voi qual è meglio? O avete altre segnalazioni da darmi (a prezzo minore o di qualità migliore)?

Grazie

Giulia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 06, 2012 10:05 am

Dalle informazioni in nostro possesso direi che non si può stabilire se sia migliore l'uno o l'altro. Il secondo mi lascia perplesso perché dichiara una "biodegradabilità 100%" che è assolutamente un dato inutile e quindi poco corretto. In realtà dire biodegradabile per un prodotto inorganico è come dire che l'acqua è umida.
Ciao
Fabrizio

giulietta_green

Messaggio da giulietta_green » mar nov 06, 2012 10:42 am

Grazie per l'informazione. A dire il vero pensavo che proprio perché c'è scritto biodegradabile 100% volesse dire ecologico 100%.
Grazie mille!

Rispondi