salve Fabrizio, torno alla carica con altre domande flash, stavolta sulla cosmesi autoprodotta, visto che devo fare con urgenza un ordine su aromazone:
- latte detergente: dopo l olio di cocco, con cui mi trovavo bene ma che ho pensato fosse piu saggio lasciare alle palme tropicali, sto usando l olio di riso a cui mescolo un po di amido di riso...
strucca davvero bene, anche gli occhi.
solo che ovviamente le due sostanze non si uniscono.
per le piccole quantita non è un problema, ma se ne volessi preparare un po di piu avrei bisogno di sapere cosa usare per amalgamare e per conservare il prodotto...
quindi ti chiedo: cosa, e in quale quantita, si puo aggiungere di innocuo per amalgamare le due sostanze e cosa per conservarlo? va conservato in frigo?
- la sequenza che seguo è: latte detergente autoprodotto, sapone liquido per togliere i residui di olio (fatto semplicemente con la saponetta di aleppo sciolta con una certa quantita di acqua), aceto di mele come tonico.
ti sembra corretto?
- deodorante bicarbonato: confermo che mi trovo benissimo con la soluzione satura di bicarbonato da conservare in frigo. a questa aggiungo poche gocce di o.e. di tea tree, menta piperita e salvia sclarea.
la domanda è: si puo aggiungere anche qualche goccia di estratto glicerinato di semi pompelmo?
al posto del tea tree?
- crema burro di karite: ho preso un vasetto di burro di karite equo e solidale, l ho fatto sciogliere a bagnomaria e ho aggiunto tintura madre di calendula al 30%, quindi per 50 gr di burro ho aggiunto 15 grammi di calendula (perché tempo fa ho comprato una crema omeopatica di calendula al 30%).
la uso per le mani, per il cambio pannolino di mio figlio... a me sembra efficace, cosa ne pensi?
ha senso aggiungere anche del tea tree per il potere antibatterico o basta la calendula?
se sì, quanto?
GRAZIE SEMPRE INFINITE PER L AIUTO ESPERTO CHE CI DAI, IO CERCO DI FARE DEL MIO MEGLIO PER LASCIARE UN MONDO MIGLIORE AI MIEI FIGLI E MI STO IMPEGNANDO ( E QUINDI PRIMA DI TUTTO INFORMANDO) PER CAMBIARE LE COSE, COMINCIANDO DA ME STESSA.
aspetto numi,
Ps: hai qualche consiglio per caso per tenere lontane le odiose farfalline dai contenitori del cibo?
nonostante chiodi di garofano, adesivi con ormoni, barattoli di vetro, mi trovo vermetti dappertutto!!!