montature occhiali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
felia
Controllo antispam: cinque

montature occhiali

Messaggio da felia » lun set 24, 2012 12:33 pm

Ho cercato se fosse stato trattato questo argomento: sono allergica alla montatura degli occhiali. Non parlo di montature metalliche, ma le altre, che sembrano in palstica ma non so di cosa sono. Premetto che non sono allergica al nichel. L'allergologo dice che è impossibile che sia allergica alle montature ma a me vengono dei segni simili a un'ustione al naso e dietro le orecchie il fastidio/bruciore è molto simile a quello che mi causavano le tinte per capelli. Ho cercato l'INCI delle montature (si dice INCI anche in questo caso?), ma niente. Mi domandavo se capita anche a qualcuno di voi. Ho cercato nel tasto cerca ma vengono fuori solo le montature metalliche per il nichel.
grazie

Etrusca_F

Re: montature occhiali

Messaggio da Etrusca_F » lun set 24, 2012 9:10 pm

Ciao Felia,
non credo potrò esserti di grande aiuto, ma provo cmq a lasciarti la mia esperienza.
Porto occhiali da una vita, da tantissimi anni usavo solo montature metalliche, trovandomi bene. Quest'anno, causa moda :evil: , ho avuto difficoltà a trovarne una interamente in metallo che facesse al caso mio, così ne ho presa una con aste in plastica (mi pare l'ottico lo chiamasse acetato). Ho pelle piuttosto iperreattiva di mio, ed ho notato che se sudo molto, mi viene un'irritazione sulle orecchie, dove poggiano le aste, e vera e propria dermatite dietro le orecchie, dove arrivano i capelli, specialmente se il clima è caldo-umido: credo il problema sia che la pelle non può traspirare bene, perché l'asta è cmq ben più larga di quelle matalliche.
Niente irritazioni invece sul naso, dove non c'è plastica, bensì i tassellini in silicone.

Spero troverai presto una soluzione, un saluto :)

P.S.: INCI significa "International Nomenclature of Cosmetic Ingredients" :wink:

felia

Messaggio da felia » mar set 25, 2012 3:54 pm

grazie Etrusca,

non so, mi sto interrogando su alcuni fattori. Se mi dà lo stesso effetto che provavo quando mi tingevo i capelli, non potrebbe esserci la parafenidilendiamina come colorante dell'acetato? Pare che si usi per colorar varie cose. Chissà...

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar set 25, 2012 4:10 pm

Forse è possibile: dato che, nonostante le "firme", le aziende produttrici di occhiali sono pochissime e per lo più italiane, potresti chiedere all'ottica dove hai acquistato di contattare il produttore e domandare, oppure farlo tu stessa se riesci a trovare i recapiti.
Ti auguro nuovamente di trovare info (se riuscirai, sarebbe utile se aggiornassi questo topic :wink:), perché se devi portare occhiali ogni giorno è davvero un grosso fastidio.

Ciao :)

Rispondi