Deodorante e dentifricio nichel tested

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giada:)
Controllo antispam: cinque

Deodorante e dentifricio nichel tested

Messaggio da Giada:) » lun ago 27, 2012 9:12 am

Ciao ciao, mi chiamo Giada e sono una new entry, non ho capito ancora come funziona questo forum quindi perdonate i miei eventuali errori. :oops: Come si evince dal titolo sono allergica al nichel, e questo complica un attimino la mia vita perchè non è facilissimo trovare prodotti bio, infatti non sono ancora riuscita a reperire nè un deodorante nè un dentifricio nichel tested, qualcuno ha voglia di darmi una mano?

Fabrizio Zago

Re: Deodorante e dentifricio nichel tested

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 27, 2012 9:41 am

Ciao Giada:) e benvenuta tra noi.
Una delle prime cose da sapere di questo forum è che non diamo mai (io assolutamente mai) giudizi o consigli su questo o quel prodotto. Gli scopi del forum sono essenzialmente due: primo imparare a leggere gli INCI e secondo diventare consumatori responsabili.
Come vedi indicarti un prodotto è l'esatto contrario di quello che il forum si prefigge.
Ciao
Fabrizio

Messaggio da Giada:) » lun ago 27, 2012 4:31 pm

Grazie per il benvenuto. :)
Capisco quello che intendi Fabrizio però vorrei illustrarti brevemente la mia situazione:
La mia allergia al nichel è di tipo ++++ per chi non lo sapesse è la forma più grave. Ho dovuto rinunciare ad essere vegana poichè non posso più mangiare la maggior parte degli ortaggi frutta e legumi. E questo per me è stato ed è un vero e proprio trauma!! :cry: :cry: A causa di questa dieta ferrea sono dimagrita oltre 10 kg. Banditi quindi ristoranti pizzerie e bar, niente più cene dagli amici nè da parenti, ho dovuto gettar via le pentole e sostituirle con quelle di coccio, posate in plastica, e contenitori in vetro. Non posso espormi al sole, perchè in tal caso mi ricopro di ustioni e di bollicini, quindi ho dovuto rinunciare al mio amato mare e alla tintarella,anche con questo caldo bollente devo indossare costantemente pantaloni e maglie a maniche lunghe, le parti esposte come il viso e le mani sono sempre protette con crema a schermo totale, abbigliamento e biancheria per la casa rigorosamente bianco, niente oggetti e involucri in metallo e mi fermo quì altrimenti rischio di annoiarvi. :roll:
Ricapitolando, all'inizio usavo prodotti della bionike che sono tutti testati per il nichel e mi trovavo benissimo, ma leggendo l'inci ho scoperto che contenevano l'edta (una sostanza molto inquinante per l'ambiente) siccome sono una consumatrice responsabile non mi è sembrato giusto usare questi prodotti quindi mi sono messa alla ricerca di quelli biocompatibili anche con l'ambiente, a casa ho una vera e propria collezione di dentifrici e deodoranti, comprati un pò ovunque dai negozi bio a quelli in rete, ho controllato l'inci di ognuno nel biodizionario, ma puntualmente trovo qualche ingrediente segnalato in rosso, l'ultimo dentifricio che ho comprato è quello della bjobj, il suo inci è pressochè perfetto, purtroppo il tubetto è in alluminio!! :shock: Arrivata a questo punto mi sento un tantino scoraggiata e vi dico francamente che non so più che fare...Io non voglio andare contro le regole di questo forum ma spero ci sia qualcuno tra di voi sensibile alla mia situazione che mi possa aiutare magari con un messaggio privato.
Grazie :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 27, 2012 5:04 pm

No no, tranquilla. La sola persona che non da indicazioni di marche o di prodotto sono io! Tutti gli altri navigatori lo fanno volentieri e vedrai che si faranno snetire. Fin che aspetti puoi usare la funzione "cerca" in alto a destra e inserendo la parola chiave "nichel" ti verranno fuori decine di commenti ed indicazioni.
Ciao
Fabrizio

Messaggio da Giada:) » mer ago 29, 2012 8:25 pm

Grazie Fabrizio, aspetto con ansia i consigli e nel frattempo provo a cercare quà nel forum. :)

arunka

Messaggio da arunka » mer ago 29, 2012 9:23 pm

Per il deodorante potresti usare il bicarbonato. Se compri quello alimentare non credo ci siano troppi problemi di nichel (spero). sul forum esistono molte versioni di questo deodorante: quello liquido (bicarbonato in soluzione satura), quello in polvere (bicarbonato e amido) e quello cremodo (karitè e bicarbonato).
Con la funzione cerca puoi trovare e sperimentare ;)

Per il dentifricio..
Io mi sono trovata bene sia con la soluzione satura di bicarbonato (si, come il deodorante ;) ) che originariamente era un colluttorio, ma in pratica ci bagnavo lo spazzolino e lo usavo anche per lavarmi i denti.
E poi ho provato anche una ricetta in pasta con argilla bianca, glicerina e bicarbonato. la ricetta la trovi qua: viewtopic.php?f=2&t=26322&p=348796&hili ... la#p348796

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » mer ago 29, 2012 10:13 pm

Fabrizio in passato avevi detto che l'aceto usato come ammorbidente in lavatrce fa rilasciare il nichel al metallo (oltre a tutte le altre controindicazioni). L'acido citrico non causa lo stesso problema del rilascio del nichel? O è sicuro?

Quoto arunka.....il bicarbonato funziona :mrgreen:
anche se ad alcuni capita che come deodorante irrita.

Ciccina

Messaggio da Ciccina » gio ago 30, 2012 8:16 am

Per Giada: mi dispiace molto per il tuo problema, l'allergia al nickel è veramente un problema dilagante :(

Ci sono varie aziende che producono eco-bio assicurando che i prodotti siano nickel tested. Per quanto riguarda i dentifrici mi viene in mente la linea Bjobj, mentre un deodorante senza nickel è quello di Biofficina Toscana. Altrimenti, come già suggerivano, bicarbonato, che però può risultare un po' irritante sulle ascelle se hai la pelle delicata.
Prova a controllare sui siti delle aziende!

Buona fortuna e non scoraggiarti :wink:

Baby65

Messaggio da Baby65 » gio ago 30, 2012 9:14 am

Ciao, anch'io come te sono allergica al nichel, l'ho scoperto da poco e ti capisco in pieno perchè sono talmente tanti i cambiamenti che devi fare che ti stravolgono davvero la vita. In ogni modo al momento io uso "gemma" di victor philippe, ma ti avverto contiene allume di potassio e questa sostanza è un pò controversa, nel senso che c'è chi dice che fa male e altri dicono che è innoqua, nelle ricerche che ho fatto, ho trovato il deodorante della biofficina toscana, sembra ottimo, mentre per i dentifrici le cose si mettono male, l'unico dentifricio che ho trovato è della bjobj ma la cosa stranissima è che è dentro un tubetto di alluminio... :shock: Penso che anch'io dovrò organizzarmi e farmene uno casaligo, anzi colgo l'occasione per ringraziare arunka che ha postato degli ottimi suggerimenti. :wink:

Messaggio da Giada:) » lun set 03, 2012 11:12 am

Grazie per i consigli. :)

Rispondi