Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
ary82
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da ary82 » sab ago 04, 2012 3:04 am
salve, mi chiedevo se negli inci, che so essere obbligatori, vengono riportati tutti e in maniera veritiera i vari ingredienti.
Mi chiedevo che tipologia di controlli vengono fatti per verificare che quest'ultimi siano riportati esattamente sulla confezione..ed evitare pubblcità ingannevole.
Mi chiedevo inoltre se coloro che vendono soltato tramite internet, circa case cosmetiche riconosicute, sono predisposti ai medesimi controlli.
Ringrazio anticipatamente per ogni chiarimento.

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun ago 06, 2012 11:04 am
Ciao ary82,
la lista INCI deve essere completa. Lo stabilisce la Legge vigente. Di controlli se ne fanno veramente pochi e quando si fanno vengono fuori cose poco piacevoli. Gli unici prodotti che vengono controllati sono quelli che hanno una certificazione seria. Ci sono infatti anche certificazioni poco serie.
Quello della vendita on-line è un problemone perché spesso NON si possono leggere gli INCI prima dell'acquisto ma solo una volta ricevuti i prodotti a casa propria e trovo questo assolutamente abberrante.
Ciao
Fabrizio
-
ary82
Messaggio
da ary82 » lun ago 06, 2012 1:43 pm
i prodotti che acquisto io via internet mi permettono di leggere gli inci sia sul sito che quando questi mi arrivano a casa... di una ditta sono sicura, dell'altra, dove acquisto i trucchi minerali un po' meno... perchè mi fido della tua e dell'opinione di altri esperti e su quest'ultima ditta non ne ho avuti molti. Non so se credere a quello che sta scritto sull'inci..
Anche perché a quanto ho capito, proprio per i trucchi minerali ancora nonc i sta una certificazione seria...
-
ary82
Messaggio
da ary82 » lun ago 06, 2012 2:01 pm
ho provato a scrivere un messaggio privato ma non mi riesce.
Comunque, volevo sapere se quelle ditte che vendono il truccominerale effettivamente possono essere riconosiute come affidabili... cito qualche nome famoso e conosciuto( vorrei evitare, per questo volevo andare l'MP, ma non mi è riuscito

)
lilly lolo, bareminerals, nevecosmetics....
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar ago 07, 2012 10:18 am
Io commento solo gli INCI, mai le ditte o le gamme di prodotto. Mi dispiace.
Ciao
Fabrizio
-
ary82
Messaggio
da ary82 » mar ago 07, 2012 1:56 pm
ok, posso capirlo ed è corretto.
Allora riformulo: per caso è mai venuto a conoscenza del fatto che delle ditte che vendono prodotti su internet mettano degli inci ed invece in mezzo ai prodotti vengono utilizzati altri ingredienti, specie di trucco minerale dove se ne trovano ben pochi?
Sia che siano ditte Europee, Italiane, Americane eccetera.
Non voglio sapere di chi si sta parlando eventualmente. Solo del peccato e non del peccatore.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer ago 08, 2012 8:57 pm
Non uso trucchi di sorta

quindi non sono il tipo più adatto a rispondere per esperienza personale. A me sembra che molti vendano su internet senza proprio mettere l'INCI e trovo questa pratica scorretta. Poi ho conosciuto ditte che si "dimenticano" di aggiornare l'INCI ed altre che "dimenticano" di indicare alcuni ingredienti. Dall'anno prossimo la situazione cambierà.
Ciao
Fabrizio
-
ary82
Messaggio
da ary82 » ven ago 10, 2012 4:32 am
stanno facendo qualche legge in merito? introdurranno qualche controllo in più?
-
Loulou78
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da Loulou78 » ven ago 10, 2012 7:52 am
Invece non lo fanno tutti,proprio ieri ho inviato una mail ad una ditta di detersivi che si vanta tanto dei propri prodotti per alcune peculiarità riguardanti la formulazione e non mette gli inci? Mahhhhh........
Ho provato a cercali on line ma niente e tantomeno sul loro sito.....
Lucia in attesa degli inci!

-
zoe77
Messaggio
da zoe77 » ven ago 10, 2012 8:49 am
Ciao loulou78,
considera che in questo periodo saranno in ferie se non ti rispondono

tu cmq manda mail e minaccia di non comprare più i loro prodotti se non ti chiariscono come fare a trovare gli inci e poi dicci la marca forse qualcuno potrebbe aiutarti. Ricorda Fabrizio non può fare nomi per l'imparzialità e l'onestà del suo ruolo, ma noi semplici utenti possiamo e dobbiamo per fare informazione tra di noi

ciao e buona fortuna per la caccia agli Inci

-
Loulou78
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da Loulou78 » ven ago 10, 2012 9:52 am
Ciao Zoe77
Sai alle ferie non avevo pensato perchè l'Italia sembra essere l'unica nazione che si blocca totalmente ad agosto

e non è normale....comunque aspetterò,non si tratta di prodotti ecobio ma siccome li ho usati per tanto tempo voglio sapere che cosa contengono,la marca è USE conosci?
Buona giornata a tutti!