SODA SOLVAY SI PUO' USARE COME DETERSIVO PIATTI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sonicale

SODA SOLVAY SI PUO' USARE COME DETERSIVO PIATTI?

Messaggio da sonicale » ven dic 07, 2007 7:54 pm

Ho letto sulla scatola della SodaSolvay che serve anche per lavare le stoviglie molto sporche, ho fatto una prova e lava davvero bene!! Solo vorrei essere sicura che non sia in qualche modo sconsigliabile usarla sempre al posto del detersivo per piatti... Così vi chiedo: si può? E' inquinante?
Ciao e grazie a tutti!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 07, 2007 8:10 pm

Cara sonicale,
no! Non è inquinante, cioè ha un impatto ambientale basso.
Ma le tue mani invece durano poco se non metti i guanti perché il carbonato di sodio sviluppa una certa alcalinità che non fa bene alla pelle.
Io comunque dico e sostengo che un mnimo di tensioattivi deve esserci in un lavapiatti altrimenti il grasso non si riesce ad emulsionarlo bene.

EarthKeeper

Re: SODA SOLVAY SI PUO' USARE COME DETERSIVO PIATTI?

Messaggio da EarthKeeper » ven set 23, 2011 7:32 am

Per lavare i piatti, mi trovo molto bene con le noci del sapone,facendo il sapone liquido. Sgrassa molto bene ed i anche i bicchieri splendono. Non inquina assolutamente. L'unica cosa è che si deve abiutare a lavarli senza schiuma, ma da altronde, anche nei detersivi, non è la schiuma che pulisce!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 23, 2011 6:28 pm

Caro EarthKeeper,
il tuo intervento pubblicitario è assolutamente fuori luogo.
In poche righe hai detto una sequenza di sciocchezze da record mondiale.
Dici che le noci lavano e NON è vero! Ho invitato mille volte voi commercianti di queste noci a fare dei test ufficiali ma mai nessuno si è fatto vivo. Allora i test me li sono fatti io ed il risultato è che hanno un potere lavante ridicolo per non dire nullo.
Sostieni poi che non sono inquinanti quando chiunque sa che le saponine contenute nelle noci sono fortemente tossiche per gli organismi acquatici. Era (spero non lo sia più) una pratica tradizionale in acluni paesi andare a pesca con le noci: si getta un sacco con le noci a monte di un corso d'acqua ed a valle si recuperano i pesci morti.
Per favore, se non hai niente di meglio da fare che venire qui a dire queste sciocchezze, approfittane per informarti prima di fare pubblicità su cose indifendibili come le noci.
Grazie

teribbile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da teribbile » sab set 24, 2011 9:51 am

Per EarthKeeper:
Quasi tutti noi siamo caduti nei fili della trappola commerciale che sopra di noi muovono...ti consiglio prima di postare qualche consiglio di utilizzare la funzione "cerca"!!! Solamente così potrai valutare se il consiglio che ti ha dato un negoziante, o semplicemente un etichetta è sincero...o chissà, perchè quasi sicuramente qui ne abbiam già parlato decine di volte!!!!
Anche io con il mio primo intervento mi son beccato un bel rimprovero...poi ho capito...e non ho più sbagliato!!!
Qui siamo decisamente AVANTI!!!

gabdab

Messaggio da gabdab » ven lug 20, 2012 8:30 am

Un pò di educazione non guasterebbe comunque ..
Mi sembra offensivo per chi legge imbattersi in queste filippiche piene di rimproveri .. moderazione.
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 20, 2012 10:18 am

Caro gabdab,
tu predichi moderazione ma vorrei che tu esprimessi, in una parola, cosa ti evoca chi vende delle noci che non lavano e che inquinano dichiarando l'esatto contrario. Vuoi che diciamo che dice il falso? Che non siamo dei fessi? Che quei commercianti sono senza scrupoli e che approfittano della nostra buona fede arricchendosi?
Scegli tu ma a noi che siamo interessati alla verità direi che è logico perdere le staffe di fronte a queste cose e che, te lo assicuro, continueremo a farlo.
Ciao
Fabrizio

abtv

Messaggio da abtv » ven lug 20, 2012 3:04 pm

Per tornare all'argomento Soda... :roll: ... io ho provato ad aggiungere la soda nell'acqua per lavare i piatti (avevo parecchie pentole unte di olio) dove comunque avevo messo anche il detersivo per i piatti... ma il risultato non mi è molto piaciuto... a parte che praticamente la soda non ha fatto fare neanche quella poca schiuma che il detersivo fà di solito ma ho notato che le risciaquando le stoviglie rimane un alone unto... come se l'unto che si toglie si ridepositasse in maniera blanda su tutta la superficie delle stoviglie stesse e così per toglierlo devo rimetterci un goccio di detersivo e rilavarle. Con la soda invece mi trovo benissimo per togliere gli aloni del vino dalle bottiglie. Ciao :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 20, 2012 5:02 pm

"come se l'unto che si toglie si ridepositasse in maniera blanda su tutta la superficie delle stoviglie stesse "
No! Quello che a te sembra unto è invece dovuto alla saponificazione dei grassi della tua pelle e questo avviene perchè la soluzione è troppo caustica. Insomma ti stai rovinando le mani togliendole le sue difese naturali.
Ciao
Fabrizio

roberto65

Re: SODA SOLVAY PER LA LAVASTOVIGLIE?

Messaggio da roberto65 » ven lug 20, 2012 6:50 pm

Mia moglie ha iniziato ad usarla per la lavastoviglie, ed il risultato è ottimo, con poco prodotto.
Mi chiedo però se fa danni alla macchina.
Fabrizio, hai per caso fatto dei testi sulla corrosività nei confronti della lavastoviglie? (come hai fatto con aceto e acido citrico).
Non vorrei spendere in macchinari quello che risparmio in pastiglie bio per la lavastoviglie... :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 20, 2012 7:14 pm

C'è una ricetta in giro per la rete che consiglia di usare sale grosso e bucce di limone tritate. Questo l'ho provato e la vita media di una lavastoviglie scende a un anno e mezzo. Un disastro.
Con le tabs ecologiche si rompe prima il motore, la parte elettronica che quella metallica dell'elettrodomestico. Quindi niente paura ci vorranno molti anni prima che tu debba reinvestire in una nuova macchina.
Ciao
Fabrizio

LadyQ

Messaggio da LadyQ » dom lug 22, 2012 6:10 pm

mi pare di capire che roberto65 abbia sostituito le pastiglie bio con la soda solvay; invece tu Fabrizio parlavi del fatto che le pastiglie bio non danneggiano la lavastoviglie, giusto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 22, 2012 10:07 pm

Ma neppure la solvay danneggia la macchina.
Ciao
Fabrizio

abtv

Messaggio da abtv » dom lug 22, 2012 10:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"come se l'unto che si toglie si ridepositasse in maniera blanda su tutta la superficie delle stoviglie stesse "
No! Quello che a te sembra unto è invece dovuto alla saponificazione dei grassi della tua pelle e questo avviene perchè la soluzione è troppo caustica. Insomma ti stai rovinando le mani togliendole le sue difese naturali.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio,
Allora d'ora in poi userò i guanti .. :wink:

anaiviv

Messaggio da anaiviv » lun lug 23, 2012 9:40 am

Roberto 65: usate solo la soda per lavare i piatti nella lavastoviglie?

Rispondi