Almeno se qualche altra persona si è imbattuta in questo tipo di ricetta ha la risposta pronta!
Lavaggio, enzimi e temperature
Moderatore: Erica Congiu
Re: Lavaggio, enzimi e temperature
L' ho riportata apposta per avere una certezza da Fabrizio visto che in rete gira di tutto.
Almeno se qualche altra persona si è imbattuta in questo tipo di ricetta ha la risposta pronta!
-
PaoloLONDRA
Sono confusa, ho il detersivo in polvere viviverde coop e percarbonato di officina naturae e saponetta ecor bucato a mano per pretrattare.
Leggendo ho capito che lavando con il detersivo coop ad alte temperature si uccidono gli enzimi e non va bene.
Però se ho dei bianchi e voglio lavarli a temperatura almeno 60 gradi per debellare gli acari è meglio il detersivo in polvere rispetto a quello liquido ....in + aggiungo il percarbonato anche se così dico di nuovo addio agli enzimi.
Credo che genzimi lavorino da 37 fino a 55 gradi .Non so quanti tipi di enzimi esistono ma se la teperatura sale da 37 a 55 gradi lentamente si dovrebbero attivare tutti.
Quindi si puo fare l'ammolo o regolare la temperatura su valori piu bassi e poi alzare il termostato per la temperatura desiderata.
Leggendo ho capito che lavando con il detersivo coop ad alte temperature si uccidono gli enzimi e non va bene.
Però se ho dei bianchi e voglio lavarli a temperatura almeno 60 gradi per debellare gli acari è meglio il detersivo in polvere rispetto a quello liquido ....in + aggiungo il percarbonato anche se così dico di nuovo addio agli enzimi.
Credo che genzimi lavorino da 37 fino a 55 gradi .Non so quanti tipi di enzimi esistono ma se la teperatura sale da 37 a 55 gradi lentamente si dovrebbero attivare tutti.
Quindi si puo fare l'ammolo o regolare la temperatura su valori piu bassi e poi alzare il termostato per la temperatura desiderata.
-
PaoloLONDRA
Fabrizio perfavore mi sai dire se da questa sheda tecnica il prodotto e' molto inquinante?
Non ci capisco nulla!
Secondo quale e' il tempo minimo e massimo che si dovrebbe lasciare in ammllo la biancheria per dare il tempo agli enzimi di agire?Dipende dalla temperatura iniziale?
3. Composition/information on ingredients
Einecs no. CAS No. Substances Classification w/w%
207-838-8 Sodium carbonate Xi;R36 25-50
270-115-0 Benzenesulfonic acid,C10-13-alkyl derivs., sodium salts Xi;R22-38-41 5-7
215-687-4 Silicic acid, sodium salt Xi;R36/37/38 3-5
500-195-7 Alcohols C12-15, ethoxylated (7 mol EO) Xn;N;R22-41-50 3-5
Non ci capisco nulla!
Secondo quale e' il tempo minimo e massimo che si dovrebbe lasciare in ammllo la biancheria per dare il tempo agli enzimi di agire?Dipende dalla temperatura iniziale?
3. Composition/information on ingredients
Einecs no. CAS No. Substances Classification w/w%
207-838-8 Sodium carbonate Xi;R36 25-50
270-115-0 Benzenesulfonic acid,C10-13-alkyl derivs., sodium salts Xi;R22-38-41 5-7
215-687-4 Silicic acid, sodium salt Xi;R36/37/38 3-5
500-195-7 Alcohols C12-15, ethoxylated (7 mol EO) Xn;N;R22-41-50 3-5
-
Fabrizio Zago
E' parecchio inquinante. Entrambi i tensioattivi utilizzati sono sintetici al 100%.
Affinché gli enzimi diano il massimo della loro efficacia non si devono superare i 40°C, l'ideale è 35°. Una mezzora di ammollo è più che sufficiente per esplicare la loro azione.
Ciao
Fabrizio
Affinché gli enzimi diano il massimo della loro efficacia non si devono superare i 40°C, l'ideale è 35°. Una mezzora di ammollo è più che sufficiente per esplicare la loro azione.
Ciao
Fabrizio
-
PaoloLONDRA
Grazie Millle,
Esistono enzimi di origine non sintetici?
Esistono enzimi di origine non sintetici?
-
Fabrizio Zago
Nessun enzima è "sintetico". In realtà gli enzimi sono ottenuti da colture batteriche modificate. In commercio trovi solo quelli e chi dice di averli da batteri non OGM dice una bugia colossale.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
PaoloLONDRA
Allora andrebbero usati il meno possibile?
Se li usassi e' meglio usarli da soli in un prelavaggio o ammolo come dice sulla confezione?
Posso mischiarli con il sapone o la basicita' della soluzione di lavaggio non li fa lavorare bene?
Se li usassi e' meglio usarli da soli in un prelavaggio o ammolo come dice sulla confezione?
Posso mischiarli con il sapone o la basicita' della soluzione di lavaggio non li fa lavorare bene?
-
Fabrizio Zago
Io invece li userei il più possibile perché in quantità bassissima svolgono un'attività pulente enorme.
Certo l'alcalinità non gli fa bene e quindi è meglio limitarla al minimo. Come abbiamo già detto l'uso ideale degli enzimi è in ammollo.
Ciao
Fabrizio
Certo l'alcalinità non gli fa bene e quindi è meglio limitarla al minimo. Come abbiamo già detto l'uso ideale degli enzimi è in ammollo.
Ciao
Fabrizio
-
PaoloLONDRA
Grazie Fabrizio,
Come si dosano in proporzione ha quanto sono macchiati i panni or alla quantita' della biancheria?
Cioe' se ho 2 carichi sporchi allo stesso modo ma uno di spugne e uno di biancheria che assorbe meno acqua devo diminuire il dosaggio?
Come si dosano in proporzione ha quanto sono macchiati i panni or alla quantita' della biancheria?
Cioe' se ho 2 carichi sporchi allo stesso modo ma uno di spugne e uno di biancheria che assorbe meno acqua devo diminuire il dosaggio?
-
Fabrizio Zago
E' il peso della biancheria che importa e devi usarlo, dosarlo, allo stesso modo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
anch'io uso il viviverde coop in polvere e sbadatamente lavavo a 50°, ma i panni uscivano puliti! ora lo uso a 30° e funziona lo stesso. volevo chiedere se metto il percarbonato inattivo gli enzimi? meglio metterlo nella vaschetta del prelavaggio o posso metterlo con il detersivo nella pallina dosatrcice nel cestello?
-
celineparis08
- Controllo antispam: cinque
ciao a tutte,
Ho lavato asciugamani ed intimo a 30gradi con aggiunta della candeggina delicata(come suggeritomi da fabrizio)e mi son trovata bene;bucato igienizzato!
Che ne pensate??
Ho lavato asciugamani ed intimo a 30gradi con aggiunta della candeggina delicata(come suggeritomi da fabrizio)e mi son trovata bene;bucato igienizzato!
Che ne pensate??
Il percarbonato non va usato a basse temperature, credo.sweetie ha scritto:anch'io uso il viviverde coop in polvere e sbadatamente lavavo a 50°, ma i panni uscivano puliti! ora lo uso a 30° e funziona lo stesso. volevo chiedere se metto il percarbonato inattivo gli enzimi? meglio metterlo nella vaschetta del prelavaggio o posso metterlo con il detersivo nella pallina dosatrcice nel cestello?
Penso che sia meglio la candeggina gentile a temperature basse.
-
Fabrizio Zago
Assolutamente sì!
Percarbonato alle alte e medie e candeggina gentile alle basse.
Ciao
Fabrizio
Percarbonato alle alte e medie e candeggina gentile alle basse.
Ciao
Fabrizio
Ciao a tutti!
Uuuffa per il momento ho deciso di abbandonare il S&s visto il guaio degli elastici andati.
Adesso sono nel pallone.....quale detersivo usare?
Consigli sono ben accetti
grazie 1000
Uuuffa per il momento ho deciso di abbandonare il S&s visto il guaio degli elastici andati.
Adesso sono nel pallone.....quale detersivo usare?
Consigli sono ben accetti
grazie 1000