disinfezione in lavatrice per micosi cutanea
Moderatore: Erica Congiu
-
silviamamma
disinfezione in lavatrice per micosi cutanea
ciao a tutti, volevo chiedere in particolare a Fabrizio come posso fare per non portarmi dietro nei lavaggi in lavatrice dei pannolini di mia figlia la candida da pannolino. Sto usando un prodotto antifungino a livello locale e il pediatra mi ha detto che in situazioni di micosi è meglio usare il pannolino monouso per evitare il mantenersi di questa "infezione". E' vero?
Daltra parte non ci sono secondo me particolari miglioramenti della pelle rispetto ai lavabili, e mi pongo il quesito di come posso fare per igienizzare al meglio: tea tree oil, percarbonato, o cos'altro? e a che temperatura? Scusate l'infinità di domande ma è un dubbio che voglio chiarire dal momento che la bambina ha solo un anno e di lavatrici di pannolini ne dovrò fare molte ancora!
Grazie tantissime
Daltra parte non ci sono secondo me particolari miglioramenti della pelle rispetto ai lavabili, e mi pongo il quesito di come posso fare per igienizzare al meglio: tea tree oil, percarbonato, o cos'altro? e a che temperatura? Scusate l'infinità di domande ma è un dubbio che voglio chiarire dal momento che la bambina ha solo un anno e di lavatrici di pannolini ne dovrò fare molte ancora!
Grazie tantissime
-
Fabrizio Zago
Re: disinfezione in lavatrice per micosi cutanea
Ciao silviamamma,
la soluzione l'hai già data da sola e cioè temperatura (relativamente) elevata, diciamo almeno 60°C e percarbonato a dosi non omeopatiche, cioè una bella manciata e il tuo bucato sarà perfettamente sterile.
la soluzione l'hai già data da sola e cioè temperatura (relativamente) elevata, diciamo almeno 60°C e percarbonato a dosi non omeopatiche, cioè una bella manciata e il tuo bucato sarà perfettamente sterile.
-
silviamamma
Grazie Fabrizio, ripristinerò le mie abitudini e continuerò ad usare il percarbonato!

-
Fabrizio Zago
Sì, vanno bene ma un dosaggio superiore, diciamo dugli 80 grammi, è da preferire.
Fabrizio, vorrei preparare per una mia amica un olio con tea tree per un problema che ha di micosi. Tutti gli anni in questo periodo si riempe di funghi su collo e pancia. Di solito ha sempre fatto trattamenti antimicotici con pomate varie, ma quest'anno non le tollera (le viene un forte bruciore agli occhi) e voleva provare un rimedio naturale....
So che il tea tree oil va bene in caso di micosi...
Non so però bene come farglielo mettere. Io sarei dell'idea di non usarlo puro, ma diluito in un olio vegetale.
Se va bene, quante gocce in 100 ml (e nel caso solo tea tree o anche lavanda)?
Come olio vegetale va bene uno qualsiasi?
Mi potresti aiutare?
Grazie mille e ciao.
So che il tea tree oil va bene in caso di micosi...
Non so però bene come farglielo mettere. Io sarei dell'idea di non usarlo puro, ma diluito in un olio vegetale.
Se va bene, quante gocce in 100 ml (e nel caso solo tea tree o anche lavanda)?
Come olio vegetale va bene uno qualsiasi?
Mi potresti aiutare?
Grazie mille e ciao.
Recupero questo topic per domandare se, in caso di candida, nel bucato può andar bene anche la candeggina delicata autoprodotta e, se sì:
- se va bene nella concentrazione "classica",
- quanta usarne a lavaggio,
- se è cmq necessario lavare a 60° C.
Merçi beaucoup
- se va bene nella concentrazione "classica",
- quanta usarne a lavaggio,
- se è cmq necessario lavare a 60° C.
Merçi beaucoup
-
Fabrizio Zago
- se va bene nella concentrazione "classica" - Sì!
- quanta usarne a lavaggio - 100 ml
- se è cmq necessario lavare a 60° C. - Sì!
Ciao
Fabrizio
- quanta usarne a lavaggio - 100 ml
- se è cmq necessario lavare a 60° C. - Sì!
Ciao
Fabrizio
Ottimo.
Un ulteriore chiarimento, s'il vous plait: se un familiare ha la candida, la sua biacheria o gli asciugamani lavati senza queste precauzioni (40°C, max 50°, solo detersivo, niente ammolli né pretrattamenti), possono realmente fungere da mezzo di contagio ad altri?
Grazie mille "prof"
Un ulteriore chiarimento, s'il vous plait: se un familiare ha la candida, la sua biacheria o gli asciugamani lavati senza queste precauzioni (40°C, max 50°, solo detersivo, niente ammolli né pretrattamenti), possono realmente fungere da mezzo di contagio ad altri?
Grazie mille "prof"
-
Fabrizio Zago
Sì. Ma molto dipende dal detrsivo usato. Una polvere con TAED e molto percarbonato, ad esempio, i batteri li uccide. Un liquido molto meno o nulla.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Tutto molto più chiaro adesso: grazie ancora.