Bagno Schiuma non lava via abbronzatura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
teribbile
Controllo antispam: cinque

Bagno Schiuma non lava via abbronzatura

Messaggio da teribbile » mer mag 23, 2012 3:27 pm

Ho cercato di vedere se questo argomento era già stato trattato, ma non avendo trovato tracce lo pongo io per primo:
Oggi mia moglie mi è tornata a casa con il Doccia Bronze della Bilboa, ovvero un bagno doccia che promette di non lavar via l'abbronzatura.
Ora ad intuito penso che non sia l'acqua la responsabile di questo, ma bensì i detergenti che utilizziamo, quindi la domanda è la seguente: Cos'è che lava via l'abbronzatura??? L'eventuale aggressività del bagnoschiuma??? Se così dovesse essere, potrei tranquillamente sostituire quel prodotto con un bagnoschiuma delicato, come per esempio quello intimo. E' corretto ciò che affermo???
Pre maggior praticità riporto l'inci del doccia bronze:
INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine AMMONIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine BETA-CAROTENE (additivo)
Immagine PARFUM
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)
Immagine DIPENTENE (solvente)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)

Riky

Re: Bagno Schiuma non lava via abbronzatura

Messaggio da Riky » mer mag 23, 2012 3:47 pm

Oh. Allora la pubblicità può davvero dire di tutto.
Teribbbbbile ma che domanda teribbbbbile fai :lol:
L'abbronzatura non è sporcizia!
Ti racconto una storiella, semplifico molto ma più o meno è così. I raggi solari, raggi ultravioletti, sono energia corpuscolata. Energia a particelle, i "fotoni". Quando questa energia- ovvero i fotoni- arrivano sulla pelle umana nuda non protetta da peli grossi (si evince l'utilità dei capelli!), ecco che se c'è già tanta melanina, come succede in chi ha la fortuna di avere la pelle nera, l'energia fotonica viene neutralizzata dai laboratori-melanina. Se di melanina ce n'è poca, ecco che il fotone crea una reazione. BUM! Il melanocita, cellula preposta a produrre la melanina, e situata nello strato basale dell'epidermide, inizia a lavorare a cottimo, ma ci mette circa tre giorni a produrre un po' di melanina protettiva (per la precisione, 72 ore). Incredibile ma vero, lo stimolo alla produzione è dato dalla primissima reazione infiammatoria, l'eritema. Ma torniamo al melanocita. Una volta che ha fabbricato la melanina (cioè il pigmento protettivo neutralizzante, cioè l'abbronzatura), la sistema in granulini, che trasferisce alle altre cellule dell'epidermide attreverso i suoi tentacoli a polipo. I granuli di melanina, una volta arrivati nelle cellule epidermiche, stanno lì dentro, disponendosi a "cappuccio" proprio sul nucleo, per proteggere al meglio il materiale nucleico (ad esempio, il Dna). Mi spieghi tu come potrebbe una doccia lavare via l'abbronzatura, cioè la melanina? ora, siccome questa si dispone nell'epidermide, è l'esfoliazione stessa dell'epidermide (la pelle si rinnova continuamente) a eliminare le cellule più anziane.
Ma dire che un doccia schiuma lava o non lava l'abbronzatura, è davvero una trovata di pubblicitari che oramai non sanno più dove andare a prendere idee :mrgreen:

teribbile

Messaggio da teribbile » mer mag 23, 2012 4:20 pm

Si, avevo il sospetto che fosse un'altra trovata pubblicitaria e che la melanina non fosse "sporco"...ma volevo "certificarla" per chi come me si è posto il dubbio...e soprattutto avevo intenzione di far leggere questo post a mia moglie :lol: :lol: :lol:
P.S. Hai letto il post in cui dico che il tuo libro è piaciuto a mia figlia??? Lei ha 3 anni, non sa niente di ecocosmesi e pelle...ma quanto le piace quella farfalla in copertina!!!

Riky

Messaggio da Riky » mer mag 23, 2012 4:29 pm

:D grazie a teribbilina! :mrgreen: saranno contenti i creativi della Sperling!

Teri, se tua moglie vuole esaltare l'abbronzatura, il trucchetto del mallo di noce funziona :-) (usare un olio contenente del mallo di noce che al di là delle sue attività che vi confesso non conosco, tinge di un bel colorino :)

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » mer mag 23, 2012 4:47 pm

teribbile ha scritto:Oggi mia moglie mi è tornata a casa con il Doccia Bronze della Bilboa...
Della serie: "Oggi mia figlia mi è tornata a casa con i capelli rosa fluo!" oppure "Ho chiesto di comprare i cetrioli e mi è tornato con le zucchine!". Teribbile, mi hai strappato una bella risata! :D
Riky ha scritto:Ma dire che un doccia schiuma lava o non lava l'abbronzatura, è davvero una trovata di pubblicitari che oramai non sanno più dove andare a prendere idee

Poverini, e la linea ultrabbronzante come la completano altrimenti!? :wink: Grazie Riky della storiella.

arunka

Messaggio da arunka » mer mag 23, 2012 4:51 pm

può essere invece che la presenza del BETA-CAROTENE serva diciamo a ricolorare la pelle, dando l'impressione di un'abbronzatura colorata?

teribbile

Messaggio da teribbile » mer mag 23, 2012 4:55 pm

Chocolat de la Mer ha scritto:
teribbile ha scritto:Oggi mia moglie mi è tornata a casa con il Doccia Bronze della Bilboa...
Della serie: "Oggi mia figlia mi è tornata a casa con i capelli rosa fluo!" oppure "Ho chiesto di comprare i cetrioli e mi è tornato con le zucchine!". Teribbile, mi hai strappato una bella risata! :D
In effetti nel mio primo post volevo metter in evidenza il mio scettiscismo, perchè, pur non essendo esperto, sospettavo quello che magistralmente Ricky ha spiegato, però tra scrivi e riscrivi, le varie interruzioni, è sembrato un po come se anche io avessi abboccato all'amo! Pazienza, ho evitato la figuraccia a qualcun'altro!!! :lol: :lol: :lol:
Per Ricky invece dico
OTTIMO consiglio come anche la spiegazione dell'abbronzatura, GRAZIE!!!
Ho appena cercato online l'olio di mallo, e non a caso son finito su diversi siti di culturismo...l'energumeno nella foto ha proprio cambiato colore!!!!!!!
http://www.my-personaltrainer.it/bellez ... -noce.html

arunka

Messaggio da arunka » mer mag 23, 2012 5:05 pm

lapsus: volevo dire "abbronzatura prolungata" non "colorata" :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 23, 2012 7:43 pm

Che bella discussione! Aggiungo anche io qualche nota.
Il claim ricordato "non lavare via l'abbronzatura" si basava su un espediente semplicissimo: si metteva dell'allantoina nella ricetta ed il gioco è fatto. L'allantoina infatti è un plastificante epiteliale e rallenta la "perdita" di cellule cutanee. Se le cellule colorate di melanina rimangono lì per più tempo ecco che l'abbronzatura dura oggettivamente più a lungo.
Da anni ormai questa semplice tecnica non si usa più e si preferisce dare una coloratina col beta carotene e ciao a tutti.
Ciao
Fabrizio

Rispondi