Candeggina delicata o Percarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cafonauta
Controllo antispam: cinque

Candeggina delicata o Percarbonato

Messaggio da Cafonauta » mar mag 15, 2012 8:42 am

Ciao ragazzi,

sono al primo post quindi abbiate pazienza.

Dopo tre giorni di ricerche incrociate tra qui e saicosatispalmi invece di chiarirmi le idee me le sono ancora piu' confuse...

Visto il pargolo in arrivo stiamo bonificando l'assortimento di detersivi. Inoltre visto che useremo pannolini lavabili stiamo cercando di trovare un ottimo compromesso tra pulizia e ecosostenibilità. Vorremmo innanzitutto passarea usare detersivi ecolabel e poi magari col tempo passare a qualcosa di ancora piu' ecologico.

Prima domanda riguardo la disinfezione e smacchiatura del bucato in lavatrice. Abbiamo eliminato i vari napisan & co.

Non riesco a capire la differenza tra candeggina delicata e percarbonato: entrambi funzionano liberando ossigeno. La candeggina delicata funziona a basse temperature mentre il percarbonato almeno a 50°. Altre differenze?
Entrambi vanno usati come additivi al normale detersivo? Utilizzaremo un Ecolabel e stiamo ancora cercando tra i vari prodotti ecolabel reperibili con facilità nella GDO vicino casa.

PS
Ora sto cercando un detersivo ecolabel senza enzimi perchè sono proibitissimi dalle istruzioni di lavaggio dei pannolini lavabili che ho comprato. Magari apro un altro thread...

Ciao & grazie

Davide

mariatemporala

Re: Candeggina delicata o Percarbonato

Messaggio da mariatemporala » mar mag 15, 2012 9:13 am

Ciao!
Altre differenze che ho capito io dalle letture qui fra candeggina delicata e percarbonato sono che la candegglina delicata non rovina i colori, il percarbonato alla lunga sì, li sbiadisce.
Inoltre, se sbaglio correggetemi, la candeggina delicata la si può usare su tutti i tessuti, il percarbonato non mi pare si possa usare su delicati e lana.
manuela

Cafonauta

Messaggio da Cafonauta » mar mag 15, 2012 9:30 am

Grazie della risposta.

Ma se la candeggina delicata sostituisce il percarbonato quali sono i vantaggi di quest'ultimo?

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mar mag 15, 2012 9:46 am

Per quel che mi riguarda è in polvere e meno rognoso da maneggiare, inoltre uso meno flaconi di plastica, visto che la polvere mi dura tanto. Io la candeggina delicata la uso solo quando non posso usare il percarbonato.
Non so a livello di costi come sia il confronto.
ciao!
manuela

Cafonauta

Messaggio da Cafonauta » mar mag 15, 2012 9:49 am

Ok grazie :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 15, 2012 10:52 am

Ciao Cafonauta e benvenuta tra noi.
Il percarbonato di sodio non è altro che acqua ossigenata in forma solida. La vera differenza tra i due prodotti è che l'acqua ossigenata funziona anche a basse temperature mentre il ercarbonato solo a medio alte. Quindi l'uso dei due prodotti deve essere funzione del tipo di bucato che vuoi fare.
Ciao
Fabrizio

celineparis08

Messaggio da celineparis08 » mer mag 16, 2012 11:01 am

Ciao a tutti,
quindi la candeggina delicata va bene anche utilizzata in lavatrice a 30gradi?igienizza? va bene anche per l'intimo e gli asciugamani,anche in presenza di candida? attualmente lavo sempre a 60 gradi!
Quella che troviamo al supermercato,ha già una buona percentuale di perossido di idrogeno?
Non trovo detersivi Ecolabel al super,qui da me la Coop non esiste.Sapete consigliarmene uno da alternare a quello bio???
grazie a tutti :D

Rispondi