Leticina di soia, crema viso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Iruanne
Controllo antispam: cinque

Leticina di soia, crema viso?

Messaggio da Iruanne » ven mag 04, 2012 11:40 am

Ciao a tutti,
immagino che la leticina sia un argomento superato e che avrete sentito una marea di volte :D
Io però sono mesi che leggo a destra e a manca sui vari forum, Lola, Scts, e ancora non ho capito un pò di cose, nonostante io stia facendo una gran ricerca mi pare di non aver ancora trovato risposta..Sono un pò dura di comprendonio, perdonatemi.

Se volessi fare la crema per il viso con la Leticina di soia,cè qualche controindicazione? E' comedogenica per la pelle del viso?
Se uso leticina che potrebbe essere OGM (ahimè ho comprato quella sbagliata), quali sono gli effetti negativi che posso avere?
Ultima domanda... Carlita nella sua crema mani alla leticina mette dell'amido di riso, per sbiancare e rendere meno untuoso.
Io che non cel'ho, posso usare eventualmente caolino, o farina di riso??

Capisco che un alimento bio e quindi naturale avrà molte piu proprietà di uno ogm, e oltre tutto l'ogm come concetto in se mi fa rabbrividire. Però dato che non riesco a controllare che ogni cosa che ho in frigo non sia Ogm, vorrei capire quali sono gli effetti dannosi...

Grazie!!

LadyQ

Re: Leticina di soia, crema viso?

Messaggio da LadyQ » sab mag 05, 2012 3:17 pm

Non è possibile dire quali siano gli effetti dannosi di un ogm, e nemmeno se ve ne siano. Ogni o.g.m. è un organismo a sè ed è stato modificato in maniera diversa. Ad esempio, una certa varietà di soia ogm contiene il genoma di un batterio che produce una sostanza non nociva per l'uomo, ma tossica per un parassita della soia: il risultato è che quella particolare soia ha bisogno di meno pesticidi contro quel tipo di parassita, rispetto ad altre soie, senza però essere una soia che si definirebbe "resistente" (quando leggete "resistente al parassita tal dei tali", si intende che la pianta in sè, per sua natura, è meno intaccata da quel particolare parassita, grazie alla selezione varietale). Quindi, uno degli argomenti pro-ogm è che, se sono ben pensati, possono aiutare a risolvere dei problemi, ad esempio di inquinamento. Uno degli argomenti contro è che non si possono studiare gli effetti a lungo termine del risultato della manipolazione genetica. Riguardo l'esempio citato di piante che producono sostanze "antiparassitarie", stanno cominciando alcuni studi che sembrano evidenziare un aumento delle reazioni allergiche a queste piante; cioè sembra che queste sostanze, solitamente non tossiche per l'uomo, diano fenomeni di sensibilizzazione, perchè quando prodotte dalle piante ogm sarebbero troppo pure, troppo concentrate e troppo diffuse.

Ricapitolando: non si può dire che cosa rischi, e nemmeno se rischi qualcosa, ad usare lecitina da fonte geneticamente modificata. Però mi pare proprio che in Italia non sia possibile commercializzare cibi da ogm, quindi nemmeno la lecitina. Aspetta conferma.

Per quanto riguarda la sua funzione nelle creme fai da te, è un emulsionante, fa stare insieme la parte acquosa della crema con la parte oleosa. È anche considerabile un ingrediente vero e proprio, contiene acidi grassi insaturi e vitamine del gruppo B, ha proprietà nutrienti, ad esempio se cerchi sul forum di Lola trovi una maschera viso alla lecitina.
L'amido di riso in una crema serve esattamente ad assorbire l'eccesso di grasso e mitigare l'untuosità della crema, devi sostituirlo con qualcosa che abbia lo stesso effetto, io proverei con amido di qualcos'altro. Il caolino non dovrebbe avere quel tipo di proprietà e credo ti si leghi con l'acqua e faccia grumo, temo che lo stesso valga per la farina di riso ma non sono sicura.

Rispondi