dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 23, 2012 9:02 am

Tutto assolutamente, definitivamente, GIUSTO!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Toffoletta
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 11, 2011 3:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Toffoletta » mar apr 24, 2012 9:17 pm

Grazie mille.
Per il sodio citrato è comodo sapere che ne posso preparare anche di più e poi usare di volta in volta quello che mi serve (pure dove vivo io l'acqua è dura perciò mi converrà farne un bel po').
Per tutte le altre cose sono d'accordo, nel senso che è sensato (scusate il gioco di parole) usare i vari elementi che compongono il detersivo adattandone le dosi a seconda del bucato che si intende lavare, così da ottimizzare al massimo l'efficacia e ridurre al minimo lo spreco! :wink:
Grazie ancora per tutto.
T. :D

Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da ninilla » gio mag 03, 2012 7:18 am

Ieri ho risposto ad una discussione sul gruppo sapone e autoproduzioni in merito il sapone di marsiglia per lavare in lavatrice... Secondo loro è ottimo per tutto e ci si lavano anche i capelli... Insomma mi ha risposto la moderatrice del gruppo un po stizzita dal mio messaggio dicendo che il marsiglia non ingrigisce i capi e che si dice il contrario per far comprare i prodotti industriali. Ho riferito solo che il marsiglia lava poco e che in lavatrice c'è bisogno di un sequestrante e di un tensioattivo un po piu strong. Ma ci sono rimasta malissimo :) ... comunque col cavolo che mi ci lavo i capelli!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbio conservazione detersivo panni fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 03, 2012 4:55 pm

Ciao ninilla,
certe cose bisogna affrontarle di petto!
Fai una bella cosa: invita la moderatrice del forum in cui si dicono queste idiozie a venire qui, la porti in laboratorio da me e facciamo un bel test di ingrigimento da sapone. Se i tessuti diventano grigi il test lo paga lei altrimenti lo pago io. Poi voglio anche che si lavi i capelli e poi glieli faccio vedere al microscopio. Le foto le pubblicherò su questo forum.
Se non accetta questo gentile invito dille di andare a nascondersi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi