INCI gel solare viso: che danni provocano i rossi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kissene
Controllo antispam: CINQUE

INCI gel solare viso: che danni provocano i rossi?

Messaggio da kissene » ven apr 27, 2012 7:16 pm

Salve a tutti!
Ho problemi di acne, e tutte, dico tutte le creme solari che ho provato (rigorosamente con protezione 50+) mi peggiorano la situazione. Le cose sono cambiate quando ho comprato e usato per un'estate intera questo gel solare: davvero splendido sulla mia pelle!
Poi però quest'anno un po' più acculturata ho letto l'inci.. E mamma mia!!
Quindi mi chiedevo esattamente quali problemi causassero quei troppi pallini rossi (e anche cosa sono i grassetti che non ho trovato). Spero che possiate aiutarmi!

INCI: Acqua, Olea Europea, Echinacea Angustifolia, Octyl dimethyl paba, Zea Mais, Persea Gratissima, jojoba wax, Glycerin, Sorbitan Stearate, Cetryl Alcohol, Stearic Acid, Dimethicone, Butylene Glicol, Saccaride Isomerate, Benzophenone-3, Magnesium Aluminum Silicate, Acetyl-L-Tyrosine, Hydrolyzed Vegetable Protein,PPG-25-Laureth-25, Imidazolidinyl Urea, Parfum, Phenoxyethanol, Disodium Edta, Adenosine Triphsphate, Daucus Carota, Acrylates C10-30 alkyl acrylates crosspolymer, Methylparaben, Bht, Ehylparaben, Propilene Glicol, Butylparaben, Propylparaben. Filtri solari ( UVB UVA).

Scusate, l'inci è scritto malissimo ma è quello che ho trovato e mi sono dovuta accontentare non avendo più la scatolina del solare!

Grazie!! :)

LadyQ

Re: INCI gel solare viso: che danni provocano i rossi?

Messaggio da LadyQ » dom apr 29, 2012 3:15 pm

Questo INCI in effetti non è accuratissimo.
Di molti degli ingredienti a pallino rosso si è parlato nel forum, prova a usare la funzione cerca e vedi cosa ti salta fuori. Il Dimethicone ad esempio è uno dei siliconi più diffusi e se ne parla spesso.
I pallini rossi possono essere assegnati per vari motivi, ad esempio il Disodium EDTA alla pelle non nuoce ma fa male ai pesci.

Per i nomi in grassetto, anche qui, la cosa che conviene fare è usare il cerca del sito oppure provare a cercare notizie in rete. Ti metto quello che ho trovato.

Olea Europea è l'olivo comune, nel prodotto immagino che ci sarà l'olio. Zea Mays è il nome del granturco, e quindi suppongo che ci sia dell'amido di mais. Sul Saccharide Isomerate trovo che è un composto di carboidrati con funzione emolliente, non trovo la derivazione. Il PPG-25-Laureth-25 in un'altra discussione qui sul forum è indicato come emolliente a pallino rosso.
Trovo solo un N-Acetyl-L-Tyrosine come integratore/medicinale, sembra venga usato contro un po' di cose tra cui problemi di cuore, ma anche depressione, come dimagrante, un sito dice che contiene vitamina B6 e che alcuni lo usano come antirughe, ma non ci mettere la mano sul fuoco.
l'Ethylparaben nel biodizionario c'è (prova a cercare solo paraben, lo trovi), è un conservante a pallino verde.

kissene
Controllo antispam: CINQUE

Re: INCI gel solare viso: che danni provocano i rossi?

Messaggio da kissene » lun apr 30, 2012 12:58 pm

Grazie mille per avermi aiutata!

Questo era davvero l'unico solare (a questo punto non so perchè!) che non mi causava problemi ulteriori al viso :(
Conoscete un gel alternativo?

Rispondi