La prossima settimana devo duellare con il responsabile di un laboratorio di produzione cosmetica. In breve: ho incautamente acquistato per il mio negozio un lotto di creme fluide "ultrainnovative nel campo del naturale", senza farmi fornire gli INCI, ma rassicurata dal nome dell'azienda che opera da anni in campo fitoterapico. Al III posto, dopo Aqua e Ethylhexyl palmitate (!!!), c'è il Cyclopentasiloxane. Ho subito scritto un'email per il reso della merce. Ora questo signore che pare abbia anche diretto un'importante presentazione su scala nazionale, vuole chiarirmi le virtù della crema. Io vorrei rispondere con un minimo di conoscenza tecnica, al di là dei due pallini rossi del biodizionario e dell'inquinamento ambientale. Perciò vi chiedo:
- che cos'è esattamente un silicone?
- perchè non può definirsi "naturale"?
- perchè inquina?
- perchè può far male alla pelle?
Vi ringrazio e vi attendo.
crema fluida naturale al Cyclopentasiloxane - Help!
Moderatore: Erica Congiu
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: crema fluida naturale al Cyclopentasiloxane - Help!
Buon duello! Io, al posto tuo gli direi queste cose:
- che cos'è esattamente un silicone? E' un prodotto di sintesi ottenuto in laboratorio. La sua caratteristica principale è che non è reattivo cioè è una sostanza che non reagisce praticamente con nulla.
- perchè non può definirsi "naturale"? Perché in natura non esiste! E non esiste nulla si simile e quindi se non ci fossro i laboratori di sintesi chimica non esisterebbe.
- perchè inquina? Perché non è biodegradabile in nessuna condizione nè aerobica nè anaerobica. Non si degrada e punto.
- perchè può far male alla pelle? Per questa risposta serve la Riccarda. Quello che dico io è che "inganna" sia il consumatore che la sua pelle perchè fornisce una sensazione di pelle liscia che però è solo una sensazione. Poi più che alla pelle può far male all'intero organismo. Recenti analisi del sangue su ammalati di sensibilità chimica multipla ne rivelano la presenza. Ora se teniamo conto del fatto che in natura non esiste si deve per forza supporre che derivi dalle creme applicate sulla pelle e seconda cosa ricordo che le protesi in silicone sosno state bandite, in Italia, a causa di eventuali gravi problemi che potevano provocare.
Ciao e buona fortuna
Fabrizio
- che cos'è esattamente un silicone? E' un prodotto di sintesi ottenuto in laboratorio. La sua caratteristica principale è che non è reattivo cioè è una sostanza che non reagisce praticamente con nulla.
- perchè non può definirsi "naturale"? Perché in natura non esiste! E non esiste nulla si simile e quindi se non ci fossro i laboratori di sintesi chimica non esisterebbe.
- perchè inquina? Perché non è biodegradabile in nessuna condizione nè aerobica nè anaerobica. Non si degrada e punto.
- perchè può far male alla pelle? Per questa risposta serve la Riccarda. Quello che dico io è che "inganna" sia il consumatore che la sua pelle perchè fornisce una sensazione di pelle liscia che però è solo una sensazione. Poi più che alla pelle può far male all'intero organismo. Recenti analisi del sangue su ammalati di sensibilità chimica multipla ne rivelano la presenza. Ora se teniamo conto del fatto che in natura non esiste si deve per forza supporre che derivi dalle creme applicate sulla pelle e seconda cosa ricordo che le protesi in silicone sosno state bandite, in Italia, a causa di eventuali gravi problemi che potevano provocare.
Ciao e buona fortuna
Fabrizio
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
Re: crema fluida naturale al Cyclopentasiloxane - Help!
Grazie Fabrizio, sono sollevata e grata . Per quanto riguarda ulteriori approfondimenti su eventuali danni alla pelle, attendo con fiducia.