TBHQ
Moderatore: Erica Congiu
-
Latifa
- Controllo antispam: cinque
TBHQ
Buongiorno a tutti,
ho sentito parlare di questo prodotto: Vatika Enriched Coconut Hair Oil. Nell' INCI è presente la sigla TBHQ, ho capito che è un conservante ma non lo trovo nel biodizionario e anche cercando più informazioni non sono riuscita a capire di cosa si tratta. Mi aiutate?
Grazie tante
ho sentito parlare di questo prodotto: Vatika Enriched Coconut Hair Oil. Nell' INCI è presente la sigla TBHQ, ho capito che è un conservante ma non lo trovo nel biodizionario e anche cercando più informazioni non sono riuscita a capire di cosa si tratta. Mi aiutate?
Grazie tante
Re: TBHQ
Ne avevo già sentito parlare ... ma in una campagna riguardante McDonald's
E' più che altro un antiossidante (tetra butyl hydroquinone) ammesso a piccole dosi anche ad uso alimentare.
In pratica serve ad evitare che l'olio irrancidisca.
E' di sintesi quindi non credo verrà bollinato di verde.
Suppongo che il prodotto non sia tutto a base di cocco perchè il cocco è abbastanza stabile oppure gli hanno dato una scadenza molto lunga.
Stando sul "sintetico" (ci sono alternative eco ovviamente) a me smbrava un pochino meglio del BHA/BHT ma non ho più seguito tutti gli studi quindi può essere ne siano usciti di nuovi e magari "poco incoraggianti"
Se Fabrizio o altri ne sanno qualcosa in più ...
E' più che altro un antiossidante (tetra butyl hydroquinone) ammesso a piccole dosi anche ad uso alimentare.
In pratica serve ad evitare che l'olio irrancidisca.
E' di sintesi quindi non credo verrà bollinato di verde.
Suppongo che il prodotto non sia tutto a base di cocco perchè il cocco è abbastanza stabile oppure gli hanno dato una scadenza molto lunga.
Stando sul "sintetico" (ci sono alternative eco ovviamente) a me smbrava un pochino meglio del BHA/BHT ma non ho più seguito tutti gli studi quindi può essere ne siano usciti di nuovi e magari "poco incoraggianti"
Se Fabrizio o altri ne sanno qualcosa in più ...
-
Latifa
- Controllo antispam: cinque
Grazie carissima! Fabrizio hai qualche informazione più dettagliata su questo TBHQ? L'INCI del prodotto è questo:Coconut Oil, Neem, Brahmi, Fruit extracts of Amla, Bahera and Harar, Kapur Kachri, Henna, Milk, Rosemary Oil, Lemon Oil, TBHQ, Fragrance.
Il problema è che ho intuito che questo antiossidante (?) è tossico. Non l'ho trovato sul biodizionario e quindi ti chiedo delucidazioni.
Grazie
Buonanotte
Il problema è che ho intuito che questo antiossidante (?) è tossico. Non l'ho trovato sul biodizionario e quindi ti chiedo delucidazioni.
Grazie
Buonanotte
-
Fabrizio Zago
Il nome chimico della sostanza è: 1/4-Benzenediol2-(1/1-Dimethylethyl)-; 2-tert-Butyl-1/4-dihydroxybenzene; tert-Butyl hydroquinone
Ci sono pochi dati a disposizione e quindi non resta che immaginare i metaboliti che ne possono derivare ed il quadro non è per nulla rassicurante.
Ciao
Fabrizio
Ci sono pochi dati a disposizione e quindi non resta che immaginare i metaboliti che ne possono derivare ed il quadro non è per nulla rassicurante.
Ciao
Fabrizio