Sanificazione bottiglie e contenitori plastica per alimenti
Moderatore: Erica Congiu
Sanificazione bottiglie e contenitori plastica per alimenti
Questo è quello che ho trovato su un articolo che parla di sanificazione dei contenitori per alimenti, "per sanificare bisogna che vi sia un agente basico ( pH da 7,1 a 14) disincrostante e inibitore di microrganismi acidofili, ed un acido (pH da 0 a 6,9) per inibire i basofili" Credo che siano procedimenti industriali, ma si potrebbe ottenere lo stesso risultato usando detergenti fatti in casa? Andrebbe bene un primo passaggio con soda caustica diluita seguito da risciacquo con acido citrico e poi risciacquo con acqua normale? Se così fosse, in che concentrazione dovrei usare i due prodotti?
-
Fabrizio Zago
Re: Sanificazione bottiglie e contenitori plastica per alime
"Andrebbe bene un primo passaggio con soda caustica diluita seguito da risciacquo con acido citrico e poi risciacquo con acqua normale? Se così fosse, in che concentrazione dovrei usare i due prodotti?"
Sì, a livello indistriale si usa acido nitrico e sooda caustica. Non te loconsiglio assolutamente si tratta di prodotti molto perciolosi.
Passare citrico e soda è possibile ma io penso che l'operazione sia pericolosa e quindi non la incoraggio.
Ciao
Fabrizio
Sì, a livello indistriale si usa acido nitrico e sooda caustica. Non te loconsiglio assolutamente si tratta di prodotti molto perciolosi.
Passare citrico e soda è possibile ma io penso che l'operazione sia pericolosa e quindi non la incoraggio.
Ciao
Fabrizio
Allora rifare un lavaggio con detersivo dei piatti seguito da risciacquo con acqua, poi risciacquo con acido citrico e dinuovo risciacquo con sola acqua potrebbe servire a qualcosa per avere un grado di igiene più alto? Più che altro mi servirebbe lavare e disinfettare per bene taniche di plastica per alimenti da usare per trasporto di acqua potabile e bottiglie in cui metteremo birra o vino
-
Fabrizio Zago
Una soluzione meno pericolosa è di mettere dell'acqua ossigenata dentro le bottiglie e poi una volta colmate con acqua si introduce un cucchiaino di solda solvay. L'alcalinità che si sviluppa genera una grande quantità ti ossigeno attivo che sterilizza le bottiglie e non lascia nessun odore. Ovviamente si deve risciacquare accuratamente con acqua di acquedotto cioè batteriologicamente pura.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Il metodo acqua ossigenata più soda solvay può essere usato anche per trattare ogni tanto anche le bottiglie del latte? compro il latte alla spina e uso bottiglie di vetro che di solito lavo con detersivo per piatti ma vedo che a lungo andare si forma una patina difficile da rimuovere, pensavo di passare ad un bidone in plastica per alimenti ma non so se sarebbe meglio o peggio per quanto riguarda i problemi di pulizia.
io o mia madre ci andiamo spesso e ne cogliamo l'occasione per riempire taniche di acqua, evitando di comprarla al supermercato.

-
Fabrizio Zago
"Il metodo acqua ossigenata più soda solvay può essere usato anche per trattare ogni tanto anche le bottiglie del latte?"
Certamente sì. Ma siccome il latte è grasso è opportuno aggiungere o meglio prelavare le bottiglie con detersivo per stoviglie appunto per togliere la parte grassa. Ossigenata e solvay, in un secondo tempo, garantiscono il livello igienico.
Ciao
Fabrizio
Certamente sì. Ma siccome il latte è grasso è opportuno aggiungere o meglio prelavare le bottiglie con detersivo per stoviglie appunto per togliere la parte grassa. Ossigenata e solvay, in un secondo tempo, garantiscono il livello igienico.
Ciao
Fabrizio
Buongiorno a tutti,
ho una domanda riguardo gli accessori del tiralatte che uso durante la giornata di lavoro. Per il momento, una volta tirato il latte in ufficio, li sciacquo rapidamente e poi li riporto a casa per lavarli per bene (sterilizzo accessori e biberon solo una volta a settimana per evitare residui, etc., facendo bollire con acido citrico per evitare depositi di calcare).
Lasciare tutto in ufficio durante la settimana mi semplificherebbe le cose e creerebbe meno rifiuti (ora faccio grande uso di sacchetti di congelamento per trasportare tutto in sacchi puliti).
Mi chiedo se la procedura seguente possa andare bene:
- sciacquo gli accessori sporchi di latte subito dopo l'uso;
- immergo tutto in una scatola ermetica piena di acqua + detersivo piatti + acqua ossigenata;
- il giorno dopo (devono quindi stare nella soluzione per 24 ore e più) risciacquo gli accessori appena prima dell'uso.
Domanda --> posso usare l'acqua ossigenata a (quella per le ferite) e quanta metterne perché gli accessori non siano immersi in un brodo di coltura? Altrimenti, posso anche usare l'acqua ossigenata a 130 volumi e la domanda è la stessa: quanta metterne? (la capacità della scatola è di 1 litro).
(Se vi state chiedendo il perché non li lavi direttamente e li lasci puliti in ufficio, la risposta è che non posso perché non c'è nessun angolo "sicuro" dove poterli far asciugare, e chiuderli in un cassetto bagnati darebbe luogo a proliferazioni batteriche non desiderate).
Sono stata prolissa come al solito...
Grazie in anticipo a tutti...ma soprattutto a chi avrà la pazienza di leggere tutto e vorrà rispondermi
Buona giornata,
Gemma
ho una domanda riguardo gli accessori del tiralatte che uso durante la giornata di lavoro. Per il momento, una volta tirato il latte in ufficio, li sciacquo rapidamente e poi li riporto a casa per lavarli per bene (sterilizzo accessori e biberon solo una volta a settimana per evitare residui, etc., facendo bollire con acido citrico per evitare depositi di calcare).
Lasciare tutto in ufficio durante la settimana mi semplificherebbe le cose e creerebbe meno rifiuti (ora faccio grande uso di sacchetti di congelamento per trasportare tutto in sacchi puliti).
Mi chiedo se la procedura seguente possa andare bene:
- sciacquo gli accessori sporchi di latte subito dopo l'uso;
- immergo tutto in una scatola ermetica piena di acqua + detersivo piatti + acqua ossigenata;
- il giorno dopo (devono quindi stare nella soluzione per 24 ore e più) risciacquo gli accessori appena prima dell'uso.
Domanda --> posso usare l'acqua ossigenata a (quella per le ferite) e quanta metterne perché gli accessori non siano immersi in un brodo di coltura? Altrimenti, posso anche usare l'acqua ossigenata a 130 volumi e la domanda è la stessa: quanta metterne? (la capacità della scatola è di 1 litro).
(Se vi state chiedendo il perché non li lavi direttamente e li lasci puliti in ufficio, la risposta è che non posso perché non c'è nessun angolo "sicuro" dove poterli far asciugare, e chiuderli in un cassetto bagnati darebbe luogo a proliferazioni batteriche non desiderate).
Sono stata prolissa come al solito...
Grazie in anticipo a tutti...ma soprattutto a chi avrà la pazienza di leggere tutto e vorrà rispondermi
Buona giornata,
Gemma
-
Fabrizio Zago
Dovresti mettere 50 grammi di acqua ossigenata nel contenitore ed aggiungere acqua fino a riempimento del tuo litro. Se ci metti anche un cucchiaino di lavapiatti elimini anche i grassi (del latte).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie tante Fabrizio.Fabrizio Zago ha scritto:Dovresti mettere 50 grammi di acqua ossigenata nel contenitore ed aggiungere acqua fino a riempimento del tuo litro. Se ci metti anche un cucchiaino di lavapiatti elimini anche i grassi (del latte).
Ciao
Fabrizio
Immagino che tu ti riferisca quindi all'acqua ossigenata a 130 volumi (non a quella a 12 volumi che si usa per le ferite)...correggimi se confondo.
Grazie ancora,
Gemma
-
Fabrizio Zago
Mi riferivo proprio a quella 130 vol.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio