Ciao shyrly e benvenuta.
Priva di nozioni chimico-cosmetologiche, anch’io come te sono approdata qui tentando di capire cosa contenessero i prodotti che mi venivano consigliati o prescritti, ho cominciato a cercare, leggere, fare prove concrete e... non ho più smesso!
Da qui, ho spesso avuto accesso, tramite links, ad altre fonti “terze” per approfondire alcuni argomenti (anch’io raccomando SCTS e Lola, che hanno approcci parzialmente differenti).
Ho eliminato moltissimi prodotti che ho scoperto essere semplicemente inutili, quando non dannosi per la mia pelle (mi limito all’esperienza personale), la quale infatti col tempo è assai migliorata, soprattutto perché sto imparando ad ascoltare
le sue reali esigenze, anziché quelle del marketing cosmetico-dermatologico!
Così facendo, sto pure riducendo il mio impatto ambientale complessivo (elemento che mi sta non poco a cuore), sto conoscendo prodotti validi e dai costi abbordabili creati da piccole aziende che lavorano con competenza e passione, che sono felice di sostenere coi miei acquisti (e rispondono via email se ho bisogno di chiarimenti!), e ogni tanto mi capita di poter passare queste info ad altre persone.
Tutto quanto appena scritto è applicabile pure al mio consumo di detersivi domestici.
Insomma, questo forum, e innanzitutto chi vi partecipa e chi lo modera, mi aiuta ad essere non solo una consumatrice, ma anche una cittadina più consapevole: consapevole pure che su molti argomenti non esistono “verità assolute” o soluzioni semplici e adatte a tutti, e per questo sono contenta che esista.
(... ancor più contenta se Fabrizio confermasse “ufficialmente” «che non è ancora arrivato il momento di chiudere la sua esperienza di moderatore», come letto in un'altra discussione!

)
Leggi, domanda come stai già facendo, sperimenta in prima persona e rendici partecipi!
Buon forum!
Francesca