Ciao, sono nuova
E' da una settimana che controllo gli INCI dei cosmetici Bio..
Come si fa ha capire quando hanno 1 pallino rosso o 1 pallino giallo se vanno bene o possono essere nocivi?
E' quasi impossibile trovare dei prodotti con i pallini verdi...
Esempio di un Bagnoschiuma :
INCI Name:
AQUA (solvente)
DISODIUM COCOPOLYGLUCOSE CITRATE (tensioattivo)
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
SORBITOL (umettante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (antistatico / tensioattivo)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
CANNABIS SATIVA (vegetale)
CITRUS DULCIS (vegetale)
CITRUS BERGAMIA (vegetale) ROSSO
LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (vegetale)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone)
CINNAMYL ALCOHOL (Allergene del profumo)
CITRAL (additivo)
or CITRAL (Allergene del profumo) GIALLO
LIMONENE (Allergene del profumo) GIALLO
LINALOOL (Allergene del profumo) GIALLO
GERANIOL (additivo) GIALLO
or GERANIOL (Allergene del profumo) GIALLO
COUMARIN (Allergene del profumo) GIALLO
Esempio di un Balsamo
INCI:
AQUA (solvente)
DIOLEOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante per capelli)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
CITRUS AURANTIUM AMARA OIL (tonificante) ROSSO
CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL (coprente) ROSSO
CITRUS MEDICA LIMONUM OIL (coprente / condizionante cutaneo) ROSSO
CUPRESSUS SEMPERVIRENS OIL (vegetale)
CANNABIS SATIVA SEED OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
TRITICUM VULGARE STARCH (abrasivo / assorbente / legante / volumizzante / additivo reologico)
CITRUS NOBILIS OIL (coprente / tonificante) ROSSO
GLUCONOLACTONE (additivo)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante) GIALLO
D-LIMONENE (Allergene del profumo / coprente) GIALLO
SODIUM BENZOATE (preservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
LINALOOL (Allergene del profumo) GIALLO
Grazie 1000
Ciao
Vorrei Capire Una cosa...
Moderatore: Erica Congiu
- teribbile
- Controllo antispam: cinque
Re: Vorrei Capire Una cosa...
Ti faccio una domanda semplice prima di postare 200 righe in cui ti spiego come agiamo in questo forum, conosci il biodizionario??? Ovvero il sito dove assegniamo i pallini alle sostanze??? Se non lo conosci allora, molto volentieri, ti spiego ben bene tutto quanto
Certo che conosco il biodizionario?!?! Non pensavo di crearti dei problemi inserendo questa domandateribbile ha scritto:Ti faccio una domanda semplice prima di postare 200 righe in cui ti spiego come agiamo in questo forum, conosci il biodizionario??? Ovvero il sito dove assegniamo i pallini alle sostanze??? Se non lo conosci allora, molto volentieri, ti spiego ben bene tutto quanto
Cmq avevo gia' controllato ed assegnato alle sostanze i vari pallini ma facendo copia ed incolla i pallini non sono stati riportati
ed ho inserito a mano i colori..
Cmq Va beh lo stesso
- Chocolat de la Mer
I colori giallo e rosso sono un campanello d'allarme. Alle volte il giallo è un invito a fare attenzione (vedi gli allergeni), altre volte invece indica che bisogna preoccuparsi "moderatamente". Se quando scrivi "se vanno bene" intendi dire se possano essere tollerati, dipende da vari fattori, tra cui la posizione all'interno dell'inci (se sono in basso c'è meno da preoccuparsi). Se sono nocivi, per gli esseri umani o per gli organismi acquatici, allora in genere si va sul rosso o doppio rosso. In linea di massima, però, in caso di dubbio, è suggeribile chiedere qui nel forum, quando non si riesca a trovare una soluzione con la funzione cerca.Daniela25 ha scritto:Come si fa ha capire quando hanno 1 pallino rosso o 1 pallino giallo se vanno bene o possono essere nocivi?
Se intendi dire prodotti con tutti i pallini verdi, beh hai ragione, sono pochini, ma per avere un buon prodotto che risponda allo spirito di questo forum si può scendere anche a qualche compromesso e tollerare qualche pallino giallo. Prodotti con tanti pallini verdi fortunatamente ci sono.Daniela25 ha scritto:E' quasi impossibile trovare dei prodotti con i pallini verdi...
Teribbile è stato un po' teribbile, ma, anche non conoscendolo personalmente, so che lo ha fatto in buona fede.
- teribbile
Specifico che il mio non era un rimprovero o altro, volevo semplicemente dire che non avevo ben capito la tua domanda, cioè se non conoscevi il biodizionario visto che ci frequenti da poco e quindi volevi sapere dove classificavamo le sostanze, o semplicemente (l'ho capito adesso) che non conosci l'ICNI ANALYZER, ovvero il sito che restituisce i pallini colorati alla sostanza
ecco il link
http://biodizionario.filaphoto.it/
Mi dispiace se son sembrato scortese, addirittura ho concluso dicendo che ti avrei spiegato tutto MOLTO VOLENTIERI!!!
Grazie a Chocolat de la Mer per la difesa...se un giorno avessi bisogno di un avvocato so a chi rivolgermi
(si capisce che scherzavo???)
ecco il link
http://biodizionario.filaphoto.it/
Mi dispiace se son sembrato scortese, addirittura ho concluso dicendo che ti avrei spiegato tutto MOLTO VOLENTIERI!!!
Grazie a Chocolat de la Mer per la difesa...se un giorno avessi bisogno di un avvocato so a chi rivolgermi
- Chocolat de la Mer
teribbile ha scritto:se un giorno avessi bisogno di un avvocato so a chi rivolgermi (si capisce che scherzavo???)