il bucato negli anni '50

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Atshbury
Controllo antispam: cinque

il bucato negli anni '50

Messaggio da Atshbury » mar mar 06, 2012 2:26 pm

mia mamma mi ha raccontato che all'epoca, mia nonna, per fare il bucato utilizzava il sapone di marsiglia in scaglie e dopo faceva bollire tutto in un pentolone con un mattone blu nel mezzo, questo mattone serviva per togliere il grigio e rendere i panni bianchissimi
questo mattone mi ha molto incuriosita, ma mia mamma era molto piccola e non si ricorda molto bene, qualcuno sa cosa poteva essere???
grazie!!!

Atshbury

Re: il bucato negli anni '50

Messaggio da Atshbury » ven mar 09, 2012 2:37 pm

Ma non c'è proprio nessuno nessuno che ha i nonni ancora in vita a cui chiedere?
o anche dei conoscenti anziani? Io purtroppo non ho più nessuno...è molto triste non ascoltare gli anziani che si porteranno tante cose nella tomba e nessuno mai le scoprirà più, sarà perchè io sono una nostalgica dei tempi che furono e vorrei avere una macchina del tempo!!! Mi piaceva ascoltare mia nonna quando raccontava com'era la vita negli anni '30, quando era bambina; non esisteva nenche il bastone per lavare in terra, ma si lavava in ginocchio sul pavimento...(però nn so con cosa lavassero, forse la lisciva)

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mar 09, 2012 5:07 pm

Il bucato degli anni '50 era pulito ma ingrigito, ed un risultato così insoddisfacente per i nostri criteri attuali lo si otteneva solo dopo ore di duro lavoro e tanto olio di gomito. Non sono tanto in linea con queste nostalgie di tempi che furono, che molto poggiano sulla fantasia e poco su una realtà fatta di fatica e anche inquinamento, poichè si crede erroneamente che sapone o lisciva non inquinino, invece anche loro ce l'hanno un impatto ambientale; io preferisco la tecnologia attuale, naturalmente attualizzata in maniera concreta alle istanze ecobio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 09, 2012 8:08 pm

Anche io.
Ciao
Fabrizio

Atshbury

Messaggio da Atshbury » ven mar 09, 2012 9:10 pm

Grazie mille per avermi risposto :) beh si la mia è una nostalgia di fantasia assolutamente non basata sulla realtà; però il punto è che il bucato di mia nonna era assolutamente NON ingrigito, anzi bianco splendente e profumato per merito di questa "mattonella blu" !!!
Magari qua in Italia non esisteva e c'era solo in Francia...
scusate la mia insistenza, è che son proprio curiosa di sapere di cosa era fatta, prima pensavo fosse fatta da quelle palline blu cche vediamo nei detersivi, ma poi qui sul forum ho letto che servono solo per miscelare il prodotto e quindi la mia curiosità si è riaccesa (sarà deformazione professionale?)
che cos'era la mattonella blu che rendeva il bucato bianco che più bianco non si può??

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 09, 2012 9:44 pm

Azzardo una ipotesi. Siccome la Francia è la mia seconda patria conosco bene le cose trasalpine (o almeno spero). C'è una cultura del blu in Francia che risale alla notte dei tempi e nel triangolo tra Albi, Carsassonne e Touluse (le pay de cocagne), veniva coltivato il Pastel (in italiano "Guado") che forniva il miglior blu de pastel del mondo. Una volta ho scritto una favola su questo argomento, chissà se riesci a trovarla.
Ma torniamo al blu. Questo colore è complementare al giallo e quindi se tu aggiungi un colorante blu ad una biancheria tendente al giallino grigetto schifosetto, i tuoi occhi lo vedranno bianco.
Le nostre suore avevano lenzuola bianchissime proprio perché aggiungevano sostanze che davano una leggerissima colorazione blu ed il gioco è fatto.
Non ho idea di come e di cosa fosse fatta la mattonella della nonna ma se c'è una direzione in cui cercare è questa.
Ciao
Fabrizio

Atshbury

Messaggio da Atshbury » ven mar 09, 2012 10:06 pm

UH!!! grande....l'antenato degli sbiancanti ottici, grazie!
ti farò sapere appena ne avrò la certezza...devo anche scoprire se la mattonella si scioglieva o no!

p.s. ora cerco la fiaba (certo che io son proprio curiosa, eh)

Rispondi