Presentazione e richiesta di informazioni a Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
LukeRider91
Controllo antispam: cinque

Presentazione e richiesta di informazioni a Fabrizio

Messaggio da LukeRider91 » gio mar 08, 2012 3:05 pm

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente..sono felicissimo di aver "scoperto" questo forum e ho in coda un'infinità di pagine interessanti da leggere..mi sono imbattuto in molti sfoghi, diciamo così, di voi utenti, riguardanti l'inganno che prodotti presunti naturali fanno a tutti noi. A proposito, chiedo al gentilissimo ed informatissimo Fabrizio un consiglio: ho già fatto un controllo generale delle sostanze su BioDizionario ma vorrei avere un parere anche sull'insieme delle sostanze.
Il prodotto è uno shampoo della Jason Care, U.S., ecco la lista: Aqua (Purified Water), Sodium Myreth Sulfate, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil (Certified Organic), Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Polyquaternium-7, Malva Sylvestris (Mallow) Extract, Humulus Lupulus (Hops) Extract, Cyclomethicone. Rosemarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Dimethicone, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract (Certified Organic), Panthenol (Vit. B5), Juniperus Virginiana (Juniper) Fruit Extract, Urtica Dioica (Nettle) Extract, Tocopheryl Acetate (Vit. E), Gingko Biloba Extract, Sea Algae, Calendula Officinalis (Marigold) Flower Extract (Certified Organic), Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Extract (Certified Organic), Triticum Vulgare (Hydrolyzed Wheat) Protein, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Lecithin, Retinyl Palmitate (Vit. A), Citrus Grandis (Grapefruit) Seed Extract, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Fragrance Oil Blend.
Ringraziando tutti ed in particolare Fabrizio,
Auguro una buona giornata!
A presto.
Luca

arunka

Re: Presentazione e richiesta di informazioni a Fabrizio

Messaggio da arunka » gio mar 08, 2012 5:10 pm

Ciao e benvenuto.
Non sono Fabrizio, però ti posso già anticipare che di solito, quando in un prodotto ci sono tanti estratti la sua risposta è che "che tanti estratti significa poco di ogniuno (e a volte il poco e troppo poco perchè abbiano effettivamente un qualche potere) e alta possibilità di allergia".

oltre a questo ci sono due bruttissimi Dimethicone e Cyclomethicone (che per me significa "prodotto da lasciare sullo scaffale")

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 08, 2012 9:19 pm

Ciao LukeRider91 e benvenuto tra noi. arunka ti ha già risposto magistralmente. Questo è un classico prodotto ecofurbo !!!
Si vede lontano un miglio. Oltre alle osservazioni di arunka aggiungo che l'ecofurbizia è evidente quando noti che viene dichiarata la presenza di Sodium Myreth Sulfate. Questa sostanza è identica al Sodium laureth sulfate e siccome quest'ultima ha subito un vero e proprio attacco mediatico (ingiustificatissimo peraltro) ecco che l'ecofurbo gli cambia nome ma non la sostanza.
Ciao
Fabrizio

LukeRider91

Messaggio da LukeRider91 » ven mar 09, 2012 11:16 am

Grazie mille Arunka e Fabrizio! Ho avuto la conferma della vostra "preziosità" :D Dovrò continuare a cercare una alternativa al mio shampoo Aveda che non nasconda come quasi tutti, ecofurbizie. Se avete consigli sono ben accetti!
Grazie e buona giornata
Luca

Rispondi