confronto detersivi liquidi lavatrice Safylla e Almawin
Moderatore: Erica Congiu
confronto detersivi liquidi lavatrice Safylla e Almawin
Ciao a tutti e buona domenica, sto cercando un detersivo per lavatrice liquido ecobio siccome soffro di rinite cronica pseudoallergica (test dubbi di positività al lattice della gomma e all'Ambrosia e certi al Nikel +++) e i normali detersivi mi danno molta irritazione a livello delle prime vie respiratorie.
Cercando su internet ho visto che ci sono molte marche di detersivo per lavatrice ecobio, ma visto che due anni fa avevo usato il BIO2 liquido lavatrice senza profumo della Almacabio che mi ha dato più problemi dei normali detersivi del super, addirittura su alcuni tessuti dopo molti lavaggi e quando sono asciutti continuano a emanare qualche sostanza irritante (comunque ora hanno già cambiato inci due volte) il vecchio inci di due anni fa dovrebbe essere questo:
INGREDIENTS (INCI): AQUA, LAURETH-7, GLICERIN, SODIUM LAURYL
SULFATE, ALCOHOL, COCO-GLUCOSIDE, POTASSIUM COCOATE,
AMYLASE, PROTEASE.
Se qualcuno potesse anche dirmi quale di queste sostanze emette ancora vapori irritanti dai tessuti asciutti, così non aquisterei più detergenti che li contengano, gliene sarei molto grato.
Ora dalle mie ricerche ho selezionato questi due prodotti Safylla liquido lavatrice alla spina e Almawin detergente liquido concentrato per lavatrice.
Veniamo al primo,vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha già usato questo detersivo liquido per lavatrice,Safylla liquido lavatrice alla spina distribuito da Altromercato e prodotto da San.eco.bio di cui pubblico l'Inci:
LEGGE 648/2004/CE
Questo detersivo contiene
Tensioattivi (o sostanze lavanti) - **sodium olivate (sapone in scaglie all’olio di oliva -
tensioattivo anionico), **cocamidopropyl betaine (betaina di cocco, tensioattivo anfotero
derivato da olio vegetale di cocco), **potassium cocoate (sapone potassico di cocco -
tensioattivo anionico derivato da olio vegetale di cocco).
Altri componenti funzionali: **aloe barbadensis gel (gel derivato da polpa di aloe vera e
liquido lenitivo, disarrossante), *lavandula hybrida oil, (olio essenziale di lavanda biologico -
profumazione), tetrasodium glutamate diacetate (sequestrante, utile ad addolcire l’acqua).
Conservanti: benzyl alcohol, sodium dehydroacetate = (sistema conservante ammesso da
disciplinari bio anche in cosmesi, utile al mantenimento della stabilità del prodotto)
** Ingredienti equosolidali - *ingredienti biologici
Filiera
Gli ingredienti equo solidali sono importati da Ctm altromercato. La trasformazione avviene
nei laboratori di San.Eco.Vit. sas (Va).
Certificazioni
I prodotti da detergenza della linea Safylla Altromercato sono certificati con il marchio ICEA
ECO BIO DETERGENZA rilasciato da ICEA (Istituto per la certificazione etica e
ambientale).
Se qualcuno l'ha già provato mi può anche dire se la profumazione sui tessuti asciutti rimane intensa o meno.
Il secondo detersivo liquido è il detergente liquido concentrato per lavatrice della Almawin di cui pubblico l'inci anche se mi sembra un po vecchio?(sul sito tedesco attualmente riporta questo)
AlmaWin Reinigungskonzentrate GmbH stand: 25.11.2008
Talstr. 2
73650 Winterbach
Tel: 07181/9 77 04-98
Fax 07181/9 77 04-40
Internet: www.almawin.de
E-mail: [email protected]
Prodotto: Detergente liquido
Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti
Ai sensi del regolamento (CE) N. 648/2004 relativo ai detergenti:
Designazione
- Potassio Palmitate
- AQUA
- LAURYL poliglucosio
- TETRASODIO iminodisuccinate
- ALCOL DENAT.
- Alcol Sulfate Fatty C12-14, sale di sodio
- ACIDO LATTICO
- Potassio Palmitate
- GLUTINE grano idrolizzata
- PROFUMO
- Lavandula angustifolia OLIO
Anche riguardo a questo vi pongo le stesse domande, se è irritante per le vie respiartorie anche sui tessuti asciutti e se rimane profumo intenso sui panni asciutti.
Ancora una domanda se in Italia vegono venduti anche i detersivi della Almawin Klar fatto apposta contro le allergie.
Scusate la lungaggine ma ho voluto postare tutti i dati che ho trovato, e comunque ho letto sul forum che quello in polvere della Almawin va bene, ma contiene soda che a livello respiratorio mi irrita molto.
Grazie a tutti.
Cercando su internet ho visto che ci sono molte marche di detersivo per lavatrice ecobio, ma visto che due anni fa avevo usato il BIO2 liquido lavatrice senza profumo della Almacabio che mi ha dato più problemi dei normali detersivi del super, addirittura su alcuni tessuti dopo molti lavaggi e quando sono asciutti continuano a emanare qualche sostanza irritante (comunque ora hanno già cambiato inci due volte) il vecchio inci di due anni fa dovrebbe essere questo:
INGREDIENTS (INCI): AQUA, LAURETH-7, GLICERIN, SODIUM LAURYL
SULFATE, ALCOHOL, COCO-GLUCOSIDE, POTASSIUM COCOATE,
AMYLASE, PROTEASE.
Se qualcuno potesse anche dirmi quale di queste sostanze emette ancora vapori irritanti dai tessuti asciutti, così non aquisterei più detergenti che li contengano, gliene sarei molto grato.
Ora dalle mie ricerche ho selezionato questi due prodotti Safylla liquido lavatrice alla spina e Almawin detergente liquido concentrato per lavatrice.
Veniamo al primo,vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha già usato questo detersivo liquido per lavatrice,Safylla liquido lavatrice alla spina distribuito da Altromercato e prodotto da San.eco.bio di cui pubblico l'Inci:
LEGGE 648/2004/CE
Questo detersivo contiene
Tensioattivi (o sostanze lavanti) - **sodium olivate (sapone in scaglie all’olio di oliva -
tensioattivo anionico), **cocamidopropyl betaine (betaina di cocco, tensioattivo anfotero
derivato da olio vegetale di cocco), **potassium cocoate (sapone potassico di cocco -
tensioattivo anionico derivato da olio vegetale di cocco).
Altri componenti funzionali: **aloe barbadensis gel (gel derivato da polpa di aloe vera e
liquido lenitivo, disarrossante), *lavandula hybrida oil, (olio essenziale di lavanda biologico -
profumazione), tetrasodium glutamate diacetate (sequestrante, utile ad addolcire l’acqua).
Conservanti: benzyl alcohol, sodium dehydroacetate = (sistema conservante ammesso da
disciplinari bio anche in cosmesi, utile al mantenimento della stabilità del prodotto)
** Ingredienti equosolidali - *ingredienti biologici
Filiera
Gli ingredienti equo solidali sono importati da Ctm altromercato. La trasformazione avviene
nei laboratori di San.Eco.Vit. sas (Va).
Certificazioni
I prodotti da detergenza della linea Safylla Altromercato sono certificati con il marchio ICEA
ECO BIO DETERGENZA rilasciato da ICEA (Istituto per la certificazione etica e
ambientale).
Se qualcuno l'ha già provato mi può anche dire se la profumazione sui tessuti asciutti rimane intensa o meno.
Il secondo detersivo liquido è il detergente liquido concentrato per lavatrice della Almawin di cui pubblico l'inci anche se mi sembra un po vecchio?(sul sito tedesco attualmente riporta questo)
AlmaWin Reinigungskonzentrate GmbH stand: 25.11.2008
Talstr. 2
73650 Winterbach
Tel: 07181/9 77 04-98
Fax 07181/9 77 04-40
Internet: www.almawin.de
E-mail: [email protected]
Prodotto: Detergente liquido
Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti
Ai sensi del regolamento (CE) N. 648/2004 relativo ai detergenti:
Designazione
- Potassio Palmitate
- AQUA
- LAURYL poliglucosio
- TETRASODIO iminodisuccinate
- ALCOL DENAT.
- Alcol Sulfate Fatty C12-14, sale di sodio
- ACIDO LATTICO
- Potassio Palmitate
- GLUTINE grano idrolizzata
- PROFUMO
- Lavandula angustifolia OLIO
Anche riguardo a questo vi pongo le stesse domande, se è irritante per le vie respiartorie anche sui tessuti asciutti e se rimane profumo intenso sui panni asciutti.
Ancora una domanda se in Italia vegono venduti anche i detersivi della Almawin Klar fatto apposta contro le allergie.
Scusate la lungaggine ma ho voluto postare tutti i dati che ho trovato, e comunque ho letto sul forum che quello in polvere della Almawin va bene, ma contiene soda che a livello respiratorio mi irrita molto.
Grazie a tutti.
-
Fabrizio Zago
Re: confronto detersivi liquidi lavatrice Safylla e Almawin
Ciao verde,
secondo me le cose che ti danno fastidio devono essere divise in due categorie:
1) i profumi e più in generale le sostanze odorose compresi quindi gli oli essenziali. L'industria propone delle fragranze che hanno proprio lo scopo di rimanere per molto tempo sui capi lavati e quindi tu, particolarmente sensibile, li senti anche dopo molto tempo.
2) le sostanze volatili o COV (oppure VOC se in inglese). Tra queste nelle ricette si vede, ad esempio, l'etanolo che appunto evapora molto facilmente arriva al tuo sistema respiratorio e ti da fastidio. Se poi, evaporando, si porta dietro qualche sostanza irritante il gioco è fatto (in hegativo si intende).
Quello che mi sento di consigliarti è: primo non usare mai detersivi in polvere che lasciano molti più residui sui vestiti di quelli in polvere, secondo ripeti il risciacquo della lavatrice, terzo abbi un po' di pazienza che stanno per nascere dei prodotti completamente privi di sostanze allergizzanti.
Ciao
Fabrizio
secondo me le cose che ti danno fastidio devono essere divise in due categorie:
1) i profumi e più in generale le sostanze odorose compresi quindi gli oli essenziali. L'industria propone delle fragranze che hanno proprio lo scopo di rimanere per molto tempo sui capi lavati e quindi tu, particolarmente sensibile, li senti anche dopo molto tempo.
2) le sostanze volatili o COV (oppure VOC se in inglese). Tra queste nelle ricette si vede, ad esempio, l'etanolo che appunto evapora molto facilmente arriva al tuo sistema respiratorio e ti da fastidio. Se poi, evaporando, si porta dietro qualche sostanza irritante il gioco è fatto (in hegativo si intende).
Quello che mi sento di consigliarti è: primo non usare mai detersivi in polvere che lasciano molti più residui sui vestiti di quelli in polvere, secondo ripeti il risciacquo della lavatrice, terzo abbi un po' di pazienza che stanno per nascere dei prodotti completamente privi di sostanze allergizzanti.
Ciao
Fabrizio
Ti ringrazio molto della risposta, i due risciaqui li faccio già; per lavare i miei vestiti, le lenzuola e asciugamani uso il sapone in scaglie della Vea (Vea bucato) venduto in farmacia (prodotto da Ulka) ma per il resto del bucato dei miei famigliari non so se a 30° sia abbastanza efficace, specialmente per gli abiti da lavoro di mio marito camionista.
Quindi i due prodotti che ho citato possono darmi problemi, anche se non li indosso io gli abiti (magari quando li stiro)?
Mi converrà usare il sapone Vea bucato nell'attesa di questi nuovi detersivi?
Questo è l'inci del Vea Bucato:
SAPONE NATURALE IN POLVERE
contiene VEA OLIO e dona morbidezza e protezione ai capi.
VEA BUCATO contiene soltanto sapone di origine vegetale (palma e palmisto)
e olio VEA (Vitamina E). Garantisce un lavaggio naturale senza grassi animali
e senza residui irritanti o allergizzanti: è infatti testato per il Nichel ed è
senza additivi come disinfettanti chimici, sbiancanti, enzimi, fosfati e
solfonati, profumo, coloranti, perlanti e ammorbidenti.
Ancora molte grazie e ciao.
Quindi i due prodotti che ho citato possono darmi problemi, anche se non li indosso io gli abiti (magari quando li stiro)?
Mi converrà usare il sapone Vea bucato nell'attesa di questi nuovi detersivi?
Questo è l'inci del Vea Bucato:
SAPONE NATURALE IN POLVERE
contiene VEA OLIO e dona morbidezza e protezione ai capi.
VEA BUCATO contiene soltanto sapone di origine vegetale (palma e palmisto)
e olio VEA (Vitamina E). Garantisce un lavaggio naturale senza grassi animali
e senza residui irritanti o allergizzanti: è infatti testato per il Nichel ed è
senza additivi come disinfettanti chimici, sbiancanti, enzimi, fosfati e
solfonati, profumo, coloranti, perlanti e ammorbidenti.
Ancora molte grazie e ciao.
-
Fabrizio Zago
La composizione che hai riportato NON è una composizone, come puoi vedere sono più le cose che il produttore dichiara di non avere che quelle che invece contiene. Quindi vai sul sito del fabbricante e scaricati la composizione completa e poi postala qui che la discutiamo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Sul sito Hulka S.r.l. non compare l'inci del Vea bucato e non c'è nemmeno sul bugiardino inserito nella confezione, ho mandato una mail al produttore e spero che mi rispondano.
In una discussione del forum veniva citato questo detersivo, contiene i seguenti ingredienti:
sodium palmate, sodium palm kernelate e vitamina E.
Aspetto la risposta della Hulka.
In una discussione del forum veniva citato questo detersivo, contiene i seguenti ingredienti:
sodium palmate, sodium palm kernelate e vitamina E.
Aspetto la risposta della Hulka.
-
Fabrizio Zago
Se i componenti sono solo quelli si tratta di un semplice sapone che non avrà una azione lavante valida.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ciao a tutti, per Fabrizio Zago, ho pubblicato l'inci del Vea bucato per errore nell'altra mia discussione, lo pubblico anche qui.
Ho ricevuto la risposta dalla ditta Hulka che produce il sapone in scaglie Vea bucato e il panetto Vea marsiglia.
L’inci del VEA Marsiglia è il seguente:
SODIUM PALMATE, SODIUM PALM KERNELATE, AQUA, TOCOPHERYL ACETATE, PALM ACID, GLYCERIN, PALM KERNEL ACID, SODIUM CHLORIDE, TETRASODIUM EDTA, TETRASODIUM ETIDRONATE
VEA BUCATO è come VEA Marsiglia.
Secondo te è abbastanza efficace per essere usato in lavatrice al posto del detersivo, perchè questo prodotto è completamente privo di profumo, ed è da un anno e mezzo che lo uso e non mi dà fastidio, solo che con lo sporco pesante non è molto efficace.
Grazie.
Ho ricevuto la risposta dalla ditta Hulka che produce il sapone in scaglie Vea bucato e il panetto Vea marsiglia.
L’inci del VEA Marsiglia è il seguente:
SODIUM PALMATE, SODIUM PALM KERNELATE, AQUA, TOCOPHERYL ACETATE, PALM ACID, GLYCERIN, PALM KERNEL ACID, SODIUM CHLORIDE, TETRASODIUM EDTA, TETRASODIUM ETIDRONATE
VEA BUCATO è come VEA Marsiglia.
Secondo te è abbastanza efficace per essere usato in lavatrice al posto del detersivo, perchè questo prodotto è completamente privo di profumo, ed è da un anno e mezzo che lo uso e non mi dà fastidio, solo che con lo sporco pesante non è molto efficace.
Grazie.
-
Fabrizio Zago
Ed io ti rispondo anche qui! La presenza di Terasodium EDTA, sostanza velenosa e molto per gli organismi acquatici, sostanza bandita da TUTTE le certificazioni Eco-Bio mondiali, fanno di questo prodotto un sapone pessimo che spero non abbia il coraggio di definirsi ecologico.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ciao, guarda ci sono rimasta malissimo perchè questo prodotto viene venduto in farmacia (prescritto dai dermatologi), per chi ha problemi di salute, intolleranze e allergie.
Non c'è scritto ecologico ma "per chi desidera un lavaggio naturale", poi una sfilza di non contiene questo e quello e poi contiene sostanze tossiche!
Sul loro sito dichiarano che :
è 100% naturale - 100% biodegradabile. Ipoallergenico, formulato per minimizzare i rischi dʼallergia.
VEA BUCATO contiene soltanto sapone di origine vegetale (palma e palmisto) e olio VEA (Vitamina E). Garantisce un lavaggio naturale senza grassi animali e senza residui irritanti o allergizzanti: è infatti testato per il Nichel ed è senza additivi come disinfettanti chimici, sbiancanti, enzimi, fosfati e solfonati, profumo, coloranti, perlanti e ammorbidenti.
INDICAZIONI: bucato a mano o in lavatrice, nei casi di arrossamenti della pelle, nei soggetti con allergie o intolleranze cutanee o con prurito da possibile intolleranza ai residui dei comuni detersivi negli indumenti.
Per il bucato di neonato e lattante: è ideale per il lavaggio degli indumenti a contatto con la pelle del bambino e delle lenzuola;
si consiglia di utilizzare solo indumenti non colorati a contatto con la pelle del neonato / lattante.
DOSI CONSIGLIATE: a mano: 1 cucchiaio colmo ogni litro d’acqua; in lavatrice : 2 cucchiai colmi per 5kg di biancheria.
Costa anche €13,50 per mezzo
E pensare che il sapone di marsiglia in panetto me lo hanno consigliato per l'igiene intima in farmacia!!!
Non ci posso credere.
Ti ringrazio.
Non c'è scritto ecologico ma "per chi desidera un lavaggio naturale", poi una sfilza di non contiene questo e quello e poi contiene sostanze tossiche!
Sul loro sito dichiarano che :
è 100% naturale - 100% biodegradabile. Ipoallergenico, formulato per minimizzare i rischi dʼallergia.
VEA BUCATO contiene soltanto sapone di origine vegetale (palma e palmisto) e olio VEA (Vitamina E). Garantisce un lavaggio naturale senza grassi animali e senza residui irritanti o allergizzanti: è infatti testato per il Nichel ed è senza additivi come disinfettanti chimici, sbiancanti, enzimi, fosfati e solfonati, profumo, coloranti, perlanti e ammorbidenti.
INDICAZIONI: bucato a mano o in lavatrice, nei casi di arrossamenti della pelle, nei soggetti con allergie o intolleranze cutanee o con prurito da possibile intolleranza ai residui dei comuni detersivi negli indumenti.
Per il bucato di neonato e lattante: è ideale per il lavaggio degli indumenti a contatto con la pelle del bambino e delle lenzuola;
si consiglia di utilizzare solo indumenti non colorati a contatto con la pelle del neonato / lattante.
DOSI CONSIGLIATE: a mano: 1 cucchiaio colmo ogni litro d’acqua; in lavatrice : 2 cucchiai colmi per 5kg di biancheria.
Costa anche €13,50 per mezzo
E pensare che il sapone di marsiglia in panetto me lo hanno consigliato per l'igiene intima in farmacia!!!
Non ci posso credere.
Ti ringrazio.
Costa anche €13,50 la scatola da 500 g.
Scusa l'errore.
Scusa l'errore.
alle giustissime osservazioni sul tetrasodium EDTA aggiugo che un normale sapone da bucato come questo (anche se ha un'aggiunta di vitamina e) a quel prezzo è veramente un furto e comunque in lavatrice è normale che non lava!
e non è nemmeno adatto come detergente intimo, visto il suo ph molto elevato!
così se poi viene la vaginite tocca tornare alla farmacia a cercare la pomata per curarla... 
e non è nemmeno adatto come detergente intimo, visto il suo ph molto elevato!
-
Fabrizio Zago
"quel prezzo è veramente un furto e comunque in lavatrice è normale che non lava!"
Concordo totalmente.
Ciao
Fabrizio
Concordo totalmente.
Ciao
Fabrizio