prodotti non testati su animali
Moderatore: Erica Congiu
prodotti non testati su animali
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un'informazione nella speranza di non averla chiesta nel forum sbagliato (in questo caso vi chiedo scusa in anticipo). Vorrei sapere su cosa vengono testati i prodotti non testati su animali. Vengono testati su campioni di tessuto umano e non su persone vive non è vero? Voglio dire, non si mette a repentaglio la salute delle persone giusto?
Mi scuso per la domanda dalla risposta probabilmente scontata ma volevo essere sicura di aver capito bene come funzionano questi test.
Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Mi scuso per la domanda dalla risposta probabilmente scontata ma volevo essere sicura di aver capito bene come funzionano questi test.
Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Re: prodotti non testati su animali
Negli attuali test sulle materie prime cosmetiche, quelli convalidati, non si utilizza nulla di vivente, nè umano nè animale.
Ciao Laura, ti ringrazio molto per la tua risposta.
Dunque comprando prodotti non testati su animali posso stare sicura dal momento che non vengono testati su alcun essere vivente. Ne sono felice.
Grazie ancora! Ti auguro una buona giornata
Dunque comprando prodotti non testati su animali posso stare sicura dal momento che non vengono testati su alcun essere vivente. Ne sono felice.
Grazie ancora! Ti auguro una buona giornata
-
Fabrizio Zago
Assolutamente no! Sei sicura che QUALSIASI prodotto cosmetico sul mercato NON è stato testato sugli animali. Mentre sei SICURISSIMA che TUTTE le materie prime che lo compongono sono certamente state testate sugli animali. Quindi io ne deduco che i cosmetici sono stati testati sugli animali.
(ne abbiamo parlato mille volte).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ti ringrazio molto per la risposta Fabrizio e per il chiarimento. Provvederò a cercare ulteriori informazioni nelle discussioni passate in modo da farmi un'idea più approfondita dell'argomento.Fabrizio Zago ha scritto:Assolutamente no! Sei sicura che QUALSIASI prodotto cosmetico sul mercato NON è stato testato sugli animali. Mentre sei SICURISSIMA che TUTTE le materie prime che lo compongono sono certamente state testate sugli animali. Quindi io ne deduco che i cosmetici sono stati testati sugli animali.
Ciao
Fabrizio
Ti auguro una buona giornata.
A presto!
Io avevo capito che tu avessi posto questa specifica domanda:
cioè volessi sapere cosa si utilizza attualmente per test delle materie prime in divieto dei test animali; ho capito male?Bene ha scritto:... Vorrei sapere su cosa vengono testati i prodotti non testati su animali. ....
- Chocolat de la Mer
- Controllo antispam: cinque
Dopo che Bene ha scritto questo:
io avevo invece capito che si riferisse ai test sul prodotto finito prima dell'immissione sul mercato (non esiste una campionatura di volontari su cui vengono effettuati questi test per valutare la risposta del prodotto su diversi soggetti?).Bene ha scritto:Dunque comprando prodotti non testati su animali posso stare sicura dal momento che non vengono testati su alcun essere vivente.
Penso che ci sia un po' di confusione sul termine test, che in effetti include le indagini più svariate.
Ci sono test di laboratorio che servono a stabilire sicurezza, purezza microbiologica, etc etc, che vengono fatti sul prodotto finito. Questi test non sono MAI MAI MAI fatti su animale (su prodotto finito intendo - perchè gli ingredienti singoli e le molecole che vanno a comporre il prodotto finito sono invece nella situazione che ha detto Fabrizio. Si sta lavorando per fare alcuni test - specie quelli di mutagegenesi e cancerogenesi e forse altri che oggi è obbligatorio per legge fare su animale *sempre singoli ingredienti e MAI su prodotto finito* su colture cellulari ed altro).
Invece i test di efficacia sul prodotti finito, possono essere fatti sia con colture cellulari (cellule umane), sia con volontari che più che volentieri si prestano a provare i prodotti. I test epicutanei per esempio sono sempre fatti su voontari umani. Questi test sono SEMPRE supervisionati da un comitato etico.
Quando leggete invece su etichetta un banale dermatologicamente testato" senza specifiche indicazioni, beh quello può voler dire tutto e nulla. Anche che un dermatologo abbia provato il prodotto e abbia fatto una relazione sullo stesso. Ovvio che le aziende più scientifiche e strutturate fanno test clinici (= su volontari umani, ma sono test mai invasivi e i volontari sono chiamati così perchè lo fanno per scelta appunto volontaria), clinico-strumentali (per esmpio, per valutare se un antirugh appiana davvero le rughe, o un anticellulite fa diminuire la cellulite, o solo strumentali-tecnologici.
Invece, i farmaci che assumente, qualsiasi farmaco, è sempre testato su animale. Sempre, nelle fasi prelimnari.
Ci sono test di laboratorio che servono a stabilire sicurezza, purezza microbiologica, etc etc, che vengono fatti sul prodotto finito. Questi test non sono MAI MAI MAI fatti su animale (su prodotto finito intendo - perchè gli ingredienti singoli e le molecole che vanno a comporre il prodotto finito sono invece nella situazione che ha detto Fabrizio. Si sta lavorando per fare alcuni test - specie quelli di mutagegenesi e cancerogenesi e forse altri che oggi è obbligatorio per legge fare su animale *sempre singoli ingredienti e MAI su prodotto finito* su colture cellulari ed altro).
Invece i test di efficacia sul prodotti finito, possono essere fatti sia con colture cellulari (cellule umane), sia con volontari che più che volentieri si prestano a provare i prodotti. I test epicutanei per esempio sono sempre fatti su voontari umani. Questi test sono SEMPRE supervisionati da un comitato etico.
Quando leggete invece su etichetta un banale dermatologicamente testato" senza specifiche indicazioni, beh quello può voler dire tutto e nulla. Anche che un dermatologo abbia provato il prodotto e abbia fatto una relazione sullo stesso. Ovvio che le aziende più scientifiche e strutturate fanno test clinici (= su volontari umani, ma sono test mai invasivi e i volontari sono chiamati così perchè lo fanno per scelta appunto volontaria), clinico-strumentali (per esmpio, per valutare se un antirugh appiana davvero le rughe, o un anticellulite fa diminuire la cellulite, o solo strumentali-tecnologici.
Invece, i farmaci che assumente, qualsiasi farmaco, è sempre testato su animale. Sempre, nelle fasi prelimnari.
Quindi, dal momento che tutti gli ingredienti sono testati su animali per legge, mentre il prodotto finito no, che differenza c'è tra un prodotto nel quale compare la dicitura del tipo: "Non testato su animali. Controllato da ICEA per LAV..." ed uno nel quale tale dicitura non compare?
-
Fabrizio Zago
Quindi, dal momento che tutti gli ingredienti sono testati su animali per legge, mentre il prodotto finito no, che differenza c'è tra un prodotto nel quale compare la dicitura del tipo: "Non testato su animali. Controllato da ICEA per LAV..." ed uno nel quale tale dicitura non compare?
Assolutamente definitivamente e certamente NESSUNA!!!
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie della risposta Fabrizio...
E' incredibile come anche chi lavora nelle erboristerie e in negozi specializzati sia assolutamente disinformato in questo campo, fornendo informazioni assolutamente errate.
Leggere questo forum è più istruttivo di qualsiasi altra cosa
Spero di non essere pedante ma vorrei avere ben chiare le cose dal momento che l'argomento mi sta particolarmente a cuore.
Le marche del gruppo Nestlè tanto contestate, ad esempio nel sito
http://www.lavocedeiconigli.it/vivisezione.htm
in cosa sono peggiori rispetto ad altre marche, dal momento che ad oggi tutti i produttori di certi prodotti (se rispettano le leggi vigenti) non possono eseguire test su prodotti finiti ma sono obbligati a farlo sugli ingredienti base?
E' incredibile come anche chi lavora nelle erboristerie e in negozi specializzati sia assolutamente disinformato in questo campo, fornendo informazioni assolutamente errate.
Leggere questo forum è più istruttivo di qualsiasi altra cosa
Spero di non essere pedante ma vorrei avere ben chiare le cose dal momento che l'argomento mi sta particolarmente a cuore.
Le marche del gruppo Nestlè tanto contestate, ad esempio nel sito
http://www.lavocedeiconigli.it/vivisezione.htm
in cosa sono peggiori rispetto ad altre marche, dal momento che ad oggi tutti i produttori di certi prodotti (se rispettano le leggi vigenti) non possono eseguire test su prodotti finiti ma sono obbligati a farlo sugli ingredienti base?
-
Fabrizio Zago
E' la stessa domanda che mi pongo io ed a cui mi sono anche risposto: proprio nulla!
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Verissimo, purtroppo!Cameli ha scritto: E' incredibile come anche chi lavora nelle erboristerie e in negozi specializzati sia assolutamente disinformato in questo campo, fornendo informazioni assolutamente errate.
Spesso, se restassero zitti ci farebbero una miglior figura, come si dice dalle mie parti...
Vi ringrazio molto per essere intervenuti nella discussione e mi scuso dal momento che mi sembra di aver capito di non aver posto la mia domanda in maniera sufficientemente chiara. Volevo sapere su cosa venivano testati tutti quei prodotti non testati su animali. Ossia: se non sono testati su animali su cosa sono testati? Ma mi sembra che la nostra discussione abbia ormai risposto a questa domanda. Direi inolte che la domanda di Cameli esemplifica molto bene quello che era anche un mio dubbio:
E direi che la risposta di Fabrizio è a dir poco illuminante:
Dunque non c'è differenza tra un prodotto con dicitura non testato su animali ed uno in cui tale dicitura non compare...
Cmq a proposito di questo tema ho trovato questo link di un documento molto interessante, ve lo posto qualora qualcuno di voi fosse interessato a leggerlo. Io stessa lo sto leggendo in questo momento. Eccolo qui: http://www.enpa.it/it/uffici/ducumenti_ ... osmesi.pdf
Grazie ancora per i vostri interventi
E direi che la risposta di Fabrizio è a dir poco illuminante:
Dunque non c'è differenza tra un prodotto con dicitura non testato su animali ed uno in cui tale dicitura non compare...
Cmq a proposito di questo tema ho trovato questo link di un documento molto interessante, ve lo posto qualora qualcuno di voi fosse interessato a leggerlo. Io stessa lo sto leggendo in questo momento. Eccolo qui: http://www.enpa.it/it/uffici/ducumenti_ ... osmesi.pdf
Grazie ancora per i vostri interventi
Ciao,
ora ho un dubbio e ho una domanda "metodologica": i vari test sostitutivi che si utilizzano attualmente al posto dei vecchi test effettuati sugli animali, come sono stati validati? Per esempio, per stabilire che un certo test su cellule da coltura dia risultati robusti e affidabili, come si è proceduto? Confrontandolo con i risultati ottenuti sui test con animali di varie specie, che erano quelli ritenuti validi (a torto o a ragione)? O allora come?
Grazie,
Gemma
ora ho un dubbio e ho una domanda "metodologica": i vari test sostitutivi che si utilizzano attualmente al posto dei vecchi test effettuati sugli animali, come sono stati validati? Per esempio, per stabilire che un certo test su cellule da coltura dia risultati robusti e affidabili, come si è proceduto? Confrontandolo con i risultati ottenuti sui test con animali di varie specie, che erano quelli ritenuti validi (a torto o a ragione)? O allora come?
Grazie,
Gemma