Mel Extract - ok per vegani?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ciccina
Controllo antispam: cinque

Mel Extract - ok per vegani?

Messaggio da Ciccina » mar gen 31, 2012 12:43 pm

Ciao a tutti, mi è capitato sotto mano un prodotto che in inci reca la scritta "mel extract" ed accanto "estratto vegetale di miele. Il prodotto ha la certificazione della vegan society ma c'è qualcosa che non mi torna.
Non essendo vegana mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia, ma per quel poco che conosco purtroppo, i vegani non ammettono nei prodotti cosmetici ingredienti di origine animale. Mi chiedevo quindi come mai in questo prodotto certificato dalla vegan society appare il miele in inci...non mi torna insomma. Ho scritto all'azienda ma non ho avuto risposta.

Grazie a chi vorrà chiarirmi il dubbio
Ciao
8)

Fabrizio Zago

Re: Mel Extract - ok per vegani?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 31, 2012 1:24 pm

Io la sola cosa che posso dire è che Mel extract significa proprio estratto di miele.
Ciao
Fabrizio

Ciccina

Messaggio da Ciccina » mar gen 31, 2012 3:16 pm

Non so, a me sembra grave questa cosa! apporre un marchio vegan su un prodotto che contiene miele...non ho parole, spero ci sia un errore. Se qualche vegano sta leggendo, sarei felice di avere un'opinione...magari questo estratto di miele è consentito in determinate condizioni...(avrò sicuramente detto una castroneria, ma a questo punto il dubbio è lecito...)

Ciao

p.s. non ho specificato che il prodotto in questione è un balsamo ad uso cosmetico.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 31, 2012 3:29 pm

L'unica possibilità è che possa trattarsi di sciroppo d'acero che è a volte denominato "miele vegetale", però l'inci dovrebbe essere diverso.

Ciccina

Messaggio da Ciccina » mar gen 31, 2012 3:34 pm

Ciao Laura, oltre a scrivere "mel extract" in inci riportano, in una tabella,

Mel Extract Estratto vegetale Estratto di miele. Impiegato come umettante ed emolliente.

quindi mi sembra strano che possano intendere altro...
proverò a scrivere di nuovo all'azienda, altrimenti gli telefono, di sicuro devono spiegare la cosa!

Rispondi