SLS: leggenda metropolitana o pericolo sottovalutato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Vsfriedman
Controllo antispam: cinque

SLS: leggenda metropolitana o pericolo sottovalutato

Messaggio da Vsfriedman » gio gen 19, 2012 7:24 pm

riporto il link di un articolo che ho letto giorni fa: http://disinformazione.it/SLS.htm
In base a questo mi sembrava di aver capito che il sodium laureth sulfate era sì pericoloso, ma non quanto il suo collega lauryl, che però su biodizionario è verde. Vi prego, aiutatemi a capire! :?: :?

Fabrizio Zago

Re: SLS: leggenda metropolitana o pericolo sottovalutato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 20, 2012 7:18 pm

Ciao Vsfriedman,
di questo argomento abbiamo parlato migliaia di volte. Se usi la funzione cerca trovi le varie discussioni.
Nel biodizionario il sodium laureth sulfate è giallo perché contiene una piccola parte di ossido di etilene, sintetico, mentre il sodio lauryl sulfate non contiene nessuna sostanza sintetica, zero.
E quindi il pallino è verde.
Entrambi dovrebbero essere leggermente peggiorati secondo la logica del biodizionario e cioè lo SLES diventare rosso e lo SLS giallo. Ma ho deciso di lasciarli così per rifonderli delle menzogne che sono state scritte e dette sul loro conto.
Pensavo che la leggenda metropolitana fosse esaurita ma mi rendo conto che così non è. Pazienza.
Ciao
Fabrizio

Rispondi