Acido ascorbico e sodio ialuronato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Acido ascorbico e sodio ialuronato

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven gen 13, 2012 12:15 pm

Salve a tutti.

Mi è sorto un dubbio in merito all'interazione fra i due ingredienti. Ho letto nel forum una discussione in merito all'incompatibilità dei due ingredienti nella stessa formula. Voglio però capire se si tratta solo di una questione di compatibilità all'interno dello stesso cosmetico (nel senso che il tutto non sta insieme) oppure se l'uno va a depotenziare l'altro indipendentemente in cosmetici diversi. Mi spiego meglio: se io applico un gel a base di sodio ialuronato, lo lascio asciugare, poi sopra metto una crema a base di vitamina c, ottengo che l'efficacia e dell'uno e dell'altro sono minate? Oppure sono perfettamente compatibili?

Scusate se il quesito sembri balzano, ma chiedo aiuto a chi in chimica ne sa molto più di me!
Ultima modifica di Chocolat de la Mer il ven gen 13, 2012 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido ascorbico e sodio ialuronato

Messaggio da gianluca » ven gen 13, 2012 12:20 pm

Non mi pare che l'una inibisca l'altra però è meglio non mettere troppa roba sulla pelle, meglio una crema e basta.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 13, 2012 7:27 pm

Sottoscrivo gianluca.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven gen 13, 2012 9:47 pm

gianluca ha scritto:però è meglio non mettere troppa roba sulla pelle, meglio una crema e basta.
Grazie del consiglio, anche se il concetto del "troppo" è piuttosto relativo. Sottoponendo un gel (il cui unico attivo è praticamente l'acido ialuronico) ad una crema non credo di soffocare la mia pelle. In più c'è il vantaggio di potervi sovrapporre qualsiasi crema con attivi a sé congeniali, senza essere costretti a comprare una crema contenente una quantità irrisoria di acido ialuronico e venduta (come dice Fabrizio) a prezzi da mutuo.

Vi ringrazio di avermi chiarito la questione della compatibilità.

Rispondi