Tintorie e percloroetilene

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valentina2007

Tintorie e percloroetilene

Messaggio da valentina2007 » gio gen 05, 2012 11:46 am

Ciao Fabrizio,
Stavo leggendo circa la pericolosita' delle sostanze usate nelle tintorie,dove ho sempre portato la mia giacca pensando che bastasse arieggiarla un po' prima di riporla nell'armadio.Tipo per farla sfiatare un po'. Ma e' vero o e' meglio evitare? E se si',come facciamo a igienizzare le giacche???
Attendo tuo prezioso consiglio,grazie in anticipo.
Vale

Fabrizio Zago

Re: Tintorie e percloroetilene

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 07, 2012 7:47 pm

Ciao valentina2007,
fortunatamente il percloroetilene non si usa più nelle tintorie. Adesso ci sono solventi meno pericolosi, per fortuna di chi ci lavora 8 ore (e più) al giorno.
Vista dal loro punto di osservazione, il tuo problema è minimissimo ed effettivamente basta arieggiare l'indumento per risolvere alla grande il problema.
Ultima questione: ma sei sicura che serva igienizzare la tua giacca? Volgio dire che è tua, la usi solo tu e quindi non capisco la necessità di sterilizzarla. Anche perché dopo poche ore che è uscita dal bagno in solvente, la tua giacca avrà una bella e folta carica batterica. La natura è fatta così: se c'è spazio gli esseri vieventi lo occupano. I batteri sono esseri viventi anche se molto piccoli :)
Esponi al sole la tua giacca e vedrai che il fotone del sole ti sistemerà le cose alla grandissima. Mon c'è bisogno di sparare alle mosche con un cannone.
Ciao
Fabrizio

valentina2007

Re: Tintorie e percloroetilene

Messaggio da valentina2007 » dom gen 08, 2012 2:38 pm

Grazie super-Fabrizio :D

Rispondi