Ciao a tutti,
mi presento. Mi sono appena iscritta ma leggo da molto tempo il sito.
E ora ho bisogno di voi....
Seguo scrupolosamente i vostri consigli soprattutto perchè mi sento meglio nei confornti dell'ambiente ogni volta che faccio qualcosa che sia a basso impatto.
Però ho dei problemi con la lavatrice e vorrei capire in cosa sbaglio.
1) Uso la soluzione di acido citrico al 20% per la lavatrice, ma i mie panni ora escono duri duri come una grattugia. Vivo a Milano (credo una delle città con l'acqua più dura). Posso provare ad azzardare una percentuale più alta di acido citrico per far venire i panni un pelino più morbidi?
2) Ho la lavatrice con carica dall'alto, quindi prima di avviare il lavaggio metto nella sua cassettina il detersivo bio liquido, in quella dell'ammorbidente la soluzione di acido citrico, poi chiudo tutto e avvio. E' corretto? o devo mettere la soluzione di acido citrico in un altro momento? Se si quando e come?
3) La candeggina (un bicchiere) la metto insieme al detersivo prima di avviare il lavaggio. E' giusto? Oppure devo metterla in un altro momento? Se si quando e come? (nel senso che devo spegnere la lavatrice ad un certo punto, aprire e mettere dove la candeggina? direttamente nel cestello o in quale cassettina?)
Ah un'altra cosa: ho fatto il detersivo per pavimenti con acqua distillata, alcool e un cucchiaio di detersivo per piatti..... è molto liquida come soluzione, quindi non ho capito una cosa... ponendo un livello di sporcizia del pavimento normale (nè troppo sproco, nè lavato da un giorno), quanto di questa soluzione devo mettere nel secchio per lavare i pavimenti? Tipo un tappo (uso il flacone dell'ammorbidente, può andare bene un tappo diu questo, o metà?)? .... Fare una soluzione bio per poi usarla in eccesso direi che non va proprio bene....
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Ciao
Doc
Aiuto lavatrice: carica dall'alto+acido citrico+candeggina
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Aiuto lavatrice: carica dall'alto+acido citrico+candeggi
Ciao Doc e benvenuta tra noi.
A me sembra che il problema maggiore sia la funzione ammorbidente. Non è detto che aumentare il dosaggio risolva il problema. Potrebbe andare meglio diminuirlo. Penso cioè che anche un eccesso di acido citrico non vada bene e che se ne metti troppo finisce con il fissarsi sui tessuti e renderli rigidi.
In poche parole non ci sono ricette magiche e lo sforzo che devi fare è quello di trovare da sola le quantità più adatte alla tua acqua, alla tua lavatrice ed al tuo bucato. Lo stesso dicasi per il lavapavimenti: ne devi mettere quel filino in più del minimo che serve per detergere bene le superfici.
Per la tecnica di lavaggio / Candeggio, direi che va bene mettere i due prodotti assieme all'inizio del lavaggio. Se però utilizzi un detersivo enzimatico allora le cose cambiano perché il potere ossidante della candeggina inattiverebbe molto velocemente gli enzimi che quindi non funzionano più. Per questo motivo sarebbe opportuno aggiungere la candeggina in un secondo tempo, dopo cioè che il detersivo ha svolto il grosso della sua azione.
Ciao
Fabrizio
A me sembra che il problema maggiore sia la funzione ammorbidente. Non è detto che aumentare il dosaggio risolva il problema. Potrebbe andare meglio diminuirlo. Penso cioè che anche un eccesso di acido citrico non vada bene e che se ne metti troppo finisce con il fissarsi sui tessuti e renderli rigidi.
In poche parole non ci sono ricette magiche e lo sforzo che devi fare è quello di trovare da sola le quantità più adatte alla tua acqua, alla tua lavatrice ed al tuo bucato. Lo stesso dicasi per il lavapavimenti: ne devi mettere quel filino in più del minimo che serve per detergere bene le superfici.
Per la tecnica di lavaggio / Candeggio, direi che va bene mettere i due prodotti assieme all'inizio del lavaggio. Se però utilizzi un detersivo enzimatico allora le cose cambiano perché il potere ossidante della candeggina inattiverebbe molto velocemente gli enzimi che quindi non funzionano più. Per questo motivo sarebbe opportuno aggiungere la candeggina in un secondo tempo, dopo cioè che il detersivo ha svolto il grosso della sua azione.
Ciao
Fabrizio
Re: Aiuto lavatrice: carica dall'alto+acido citrico+candeggi
Grazie mille Fabrizio!
Al prossimo lavaggio proverò subito a modificare la percentuale di acido citrico per la mia soluzione.
E proverò anche con il detersivo per i pavimenti....
Se avrò ancora problemi vi disturberò nuovamente.
Ciao
Doc
Al prossimo lavaggio proverò subito a modificare la percentuale di acido citrico per la mia soluzione.
E proverò anche con il detersivo per i pavimenti....
Se avrò ancora problemi vi disturberò nuovamente.
Ciao
Doc