crema eucerin e eczema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
brasina
Controllo antispam: cinque

crema eucerin e eczema

Messaggio da brasina » lun dic 19, 2011 10:54 pm

salve a tutte/i e bunasera, ammiro da diverso tempo questo forum e ora finalmente mi sono iscritta e ho bisogno di porvi una domanda o dirvi la mia esperienza (fate voi):
ho usato, circa all'inizio di dicembre, una crema dell'eucerin per le mani "CREMA MANI RIGENERANTE" e subito mi si sono formate delle macchie ad enrambe le mani, sul dorso, rosse e pruriginose... mi sono chiaramente grattata :evil: e quindi ho leggermente peggiorato la situazione, sono andata dalla dottoressa e mi ha detto che molto probabilmente è un'eritema e mi ha detto di applicare una crema al cortisone sopra. Vado a comprare la crema, la applico per un paio di giorni e mi passa e quindi smetto di usarla, ma ora mi è ritornato il problema, più di prima anche perchè ora si sono formate altre macchiette per il resto della mano e le dita...
AQUA (solvente)
GLYCERIN
PANTHENOL
HYDROGENATED COCO-GLYCERIDES
STEARYL ALCOHOL
PARAFFINUM LIQUIDUM
STEARIC ACID
CETYL ALCOHOL
ALUMINIUM STARCH OCTENYLSUCCINATE
DIMETHICONE
PHENOXYETHANOL
TOCOPHEROL
PEG-100 STEARATE
GLYCERYL STEARATE
SORBITAN STEARATE
METHYLPARABEN
CARBOMER
TRISODIUM EDTA
SODIUM CITRATE
PROPYLPARABEN
CITRIC ACID
GLUCOSYLRUTIN
ISOQUERCITRIN
PARFUM
LINALOOL
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL

questo è l'inci, ma sono incapace di riportarlo con i pallini...
bene ora la domanda
avete idea di cosa potrebbe essere la causa scatenante queste macchie?? io (da grandissima ignorante :D :oops: ) h pensato ai parabeni, ma poi controllando lo shampoo ho visto che sono presenti anche li, quindi ora sono realmente persa...
scusate il lungo discorso prolisso... buonasera e grazie ancora

Fabrizio Zago

Re: crema eucerin e eczema

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 20, 2011 10:04 am

Ciao brasina e benvenuta tra noi.
Impossibile dire quale sia il componente che causa allergia. Potrebbero essere effettivamente i conservanti oppure il profumo. Insomma quando si ha a che fare con una formulazione così complessa è impossibile fare delle previsioni con un minimo di probabilità di azzeccarle.
Però la tua tecnica di confrontare vari prodotti (shampoo ai parabeni con la crema) è corretta e devi continuare così per capire cos'è che ti fa male.
Ciao
Fabrizio

notturna

Messaggio da notturna » gio dic 22, 2011 2:10 am

buongiorno o meglio buonanotte visto l'ora, :) ,

vorrei chiedere un consiglio al dott zago
ho una bimba piccina che porta ancora il pannolino e visto che le creme correntemente in commercio tipo "fissan" hanno una formulazione terribile,o provato a fare io una crema con la seguente formulazione:
ossido di zinco 80 gr
olio di mandorle dolci 40 gr
olio di germe di grano 20 gr
tocoferolo acetato 6 gr
vit f 2 gr
eucerina anidra q.b a grammi 200

cosa ne pensa? so che l'eucerina non e' proprio il massimo,ma eventualmente con cosa potrei sostituirla?

Gia' che ci sono ho anche una curiosita' sui parabeni,consultando il biodizionario ho visto che il methyl e ethyl paraben hanno il bollino verde mentre il prophyl paraben ce l'ha rosso....da cosa dipende la differenza? quindi non tutti i parabeni sono dannosi?

grazie e complimenti per questo bellissimo e interessantissimo forum!

notturna

Messaggio da notturna » gio dic 22, 2011 2:31 am

ah dimenticavo,questa e' la formulazione di una crema che ho acquistato in farmacia (fatta in laboratorio) la scadenza indicata e' di 6 mesi,non essendoci conservanti ,se non si va oltre la data di scadenza,si puo' stare tranquilli?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 22, 2011 5:32 pm

methyl e ethyl paraben hanno il bollino verde mentre il prophyl paraben ce l'ha rosso....da cosa dipende la differenza?
Dipernde dal fatto dhe hanno una pericolosità effettivamente diversa. Ma sono appena state riclassificate alcune sostanze tra cui queste e quindi, durante le vacanze mi rileggo il tutto e, molto probabilmente, riclassificherò l'intera famiglia dei parabeni.
Ciao
Fabrizio

Rispondi