Shampoo Sabon

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giobo
Controllo antispam: cinque

Shampoo Sabon

Messaggio da giobo » lun nov 14, 2011 6:39 pm

Ciao a tutti,
putroppo è poco tempo che ho incomincio a comprare prodotti bio, quindi non sono affatto esperto riguardo la questione degli INCI e degli elemeti che compongono i detergenti. :( Ho comprato ultimamente lo shampoo Sabon che si vanta di essere senza sls e parabeni. Confrontando l'inci con il biodizionario però ho notato un'alta presenza di elementi con bollino giallo nella parte iniziale, e bollini rossi nella parte finale, il che non mi sembra molto Bio! Comunque vi posto l'inci, anche se è lungissimo, così magari potete darmi qualche parere a riguardo.

Aqua,
sodium coceth sulfate & aqua & sodium sulfate & coceth-2,
disodium capryloaphodipropionate,
glycerin,
parfum, cocamidopropyl betaine,
aqua & coco-glucoside & glycol distearate & glycerin,
polyquaternium-87,
acrylic polymer,
polyquaternium-7,
ricinus communis (castor) seed oil,
ethyl alcohol & glycerin & mauritia flexuosa pulp powder & aqua,
triethanolamine,
guar hydroxypropyltrimonium chloride,
passiflora edulis oil,
carapa guaianesis seed oil,
methylchloroisothiazolinone & methylisothiazolinone & magnesium chloride & magnesium nitrate & aqua,
astrocaryum murumuru butter,
euterpe oleracea fruit oil,
pheboxyethanol & chlorphenesin & sorbic acid & butylene glycol & benzoic acid,
benzyl salicylate,
hexyl cinnamal,
linalool,
butylphenyl mthylprooional

Sento un po' puzza di fregatura, è così? :(

Aigor63

Re: Shampoo Sabon

Messaggio da Aigor63 » mar nov 15, 2011 2:51 pm

Ciao!
Vedi, purtroppo è pieno di prodotti in commercio che si spacciano per "bio"... e poi sono pieni di sostanze che con la cultura del biologico hanno poco a che vedere...
Non sono chimico, quindi prendi i miei consigli per quello che sono: quelli di un utente che bazzica il biodizionario da anni (non mi ricordo se sono sei o sette...).
Prima consiglio: devi avere pazienza (tanta, ma lo fai per la tua salute), e piano piano, prodotto dopo prodotto, cercare quello che coniuga le tue esigenze ad un INCI al di sopra di ogni sospetto.
Secondo consiglio: frequenta il forum. Io ho trovato un sacco di suggerimenti utili e ora riesco a trovare i prodotti che mi servono senza spendere troppo (a volte persino in qualche discount tipo ipersoap o similari)
Terza consiglio (personalissimo): per me un doppio rosso (ovunque nell'INCI) boccia il prodotto. Due singoli rossi anche. Se trovo un rosso nella prima metà della tabella... pure! :wink:

Buon "lavoro"!

Aigor

giobo

Re: Shampoo Sabon

Messaggio da giobo » mer nov 16, 2011 1:29 pm

grazie Aigor!
Cercherò di seguire i tuoi consigli e soprattutto di avere molta pazienza! Ho capito che per queste cose ce ne vuole davvero tanta!! :-)

Rispondi