detersivi verdevero bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetie
Controllo antispam: cinque

detersivi verdevero bio

Messaggio da sweetie » mar nov 08, 2011 3:28 pm

Salve. Volevo provare ad acquistare questi nuovi prodotti VERDEVEROBIO dato che li producono a due passi da me.
avevo qualche domanda circa la composizione dello sgrassatore da cucina: il primo ingrediente è l'alchol denaturato che ha un pallino giallo, gli altri ingredienti hanno tutti pallini verdi. posso considerarlo un prodotto biodegradabile ed ecocompatibile? e poi nel biodizionario non ho trovato i seguenti componenti del detersivo piatti della stessa linea:LAURYL/MIRYSTYL GLUCOSIDE. con bollino giallo ho trovato COCAMIDOPROPYL BETAINE e vale la domanda di prima che ho fatto anche per lo sgrassatore. per quanto riguarda il detersivo per lavatrice non ho trovato il DICHLOROBENZYL ALCOHOL nel biodizionario (la ditta dice che pur essendo di sintesi è biodegradabile). poi vi sono contenuti l'amilase e il protease e volevo sapere se sono ecobiocompatibili.
Grazie fon da ora per chi mi risponderà.

teribbile

Re: detersivi verdevero bio

Messaggio da teribbile » mar nov 08, 2011 5:01 pm

Per quanto riguarda l'alcool denaturato stiamo parlando dell'alcool rosa. Credo che tu sappia che l'alcol denaturato è un alcol etilico reso inadatto all'uso alimentare mediante l'aggiunta di sostanze denaturanti. Il pallino arancione se non vado errato era perchè Fabrizio ci disse che il processo di denaturizzazione era altamente inquinante, quindi per questo consigliava quello bianco anche se il costo è 10 volte maggiore.
Riporto quello trovato su wikipedia riguardo l'alcool denaturato:
Nei paesi dell'Unione Europea si sottopone a una tassa l'alcol etilico destinato al consumo umano, per limitarne l'abuso. Le industrie che utilizzano l'etanolo per scopi non alimentari vengono esentate dal pagamento della tassa se denaturano l'alcol, che così diventa imbevibile.
[Fonte:Wikipedia]

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 08, 2011 6:41 pm

Il pallino giallo all'etanolo deriva dalla sua tossicità per inalazione. E quindi che sia incolore o rosa è la stessa cosa.
Ciao
Fabrizio

sweetie

Messaggio da sweetie » mer nov 09, 2011 10:48 am

grazie. per quanto riguarda gli altri ingredienti che non ho trovato sul biodizionario?

sweetie

Messaggio da sweetie » mer nov 09, 2011 10:50 am

dubbio...ma essendo quest'alcool un componente dello sgrassatore, se io lo respiro è tossico e quindi come fa questo prodotto ad avere la certificazione icea e anche vegan?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 09, 2011 6:52 pm

Che ne diresti di chiederlo a loro (ICEA e Vegan)?
Io dico solo che poco etanolo può andare bene, anzi va bene, troppo storpia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi